Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Cosi più o meno avevi risposto alla mia curiosità della eventuale differenza tra sensibilità e efficienza...

Giusto?

Ma cosa c'entra la sensibilità ed efficienza in relazione ad una prova che verte a capire se con meno di 1 Watt si modificano i fronti di salita dell'inviluppo musicale ?

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma cosa c'entra la sensibilità ed efficienza in relazione ad una prova che verte a capire se con meno di 1 Watt si modificano i fronti di salita dell'inviluppo musicale ?

Tutto per me, ma aspetto anche il parere degli altri 

Inviato
4 hours ago, grisulea said:

@Gustavino lo standard dice quello ma se il carico è diverso lo standard è andato a farsi friggere e tu non puoi scrivere che è la stessa cosa. Mezzo watt non sono quattro. Non si assomigliano nemmeno. Le parole hanno un significato che non può essere lasciato alla discrezionalità altrimenti si finisce per non capirsi. Se tu scrivi che l'efficienza sono i db semplicemente scrivi una cosa sbagliata anche se a discrezione potresti sostenerlo. Resta sbagliato. Esattamente come i db non c'entrano nulla nello stabilire quanti watt assorbe un carico a fronta di una tensione fornita. 

dB  unità di misura di efficenza/sensibilita' ,non cambia nulla solo che con i dB/W/m devi conoscere la Z ,che trovi nella curva di impedenza !
ribadimo ovvietà gia postate anche  dal fornaio !

Inviato

Piuttosto riguardo ai primi Watt in ClasseA alcuni furbacchioni di non poco conto ....danno anche la possibilita' di gestirli

Screenshot 2023-12-05 at 16-52-52 Model Halo JC 1 « Parasound.png

Screenshot 2023-12-05 at 16-51-51 Model Halo JC 1 « Parasound.png

Inviato
28 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Tutto per me

Forse rimarrà solo per te

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

dB  unità di misura di efficenza

Ma quando mai, l'efficienza è un numero puro ed è l'indice del rendimento elettroacustico. Nella formula infatti non compare nessun db e la soluzione porta ad un numero puro non a db. Può essere espressa in percentuale e quasi sempre quella viene usata, 1%, 0,5% ecc.... Del resto l'efficienza è indipendente dalla distanza, resta la stessa a 3 o 5 o 100 metri essendo appunto un numero che stabilisce ciò che è entrato e quel che ne esce, in db darebbe risultati diversi in base alla distanza. In taluni testi viene riportato un metodo per indicarla in db (10 log nref) specificando che il dato ottenuto non si riferisce affatto alla pressione sonora emessa dall'altoparlante in asse ad una certa distanza.    Gustà sei un po confuso, non confondere anche gli altri.

• Haha 1
Inviato
35 minutes ago, grisulea said:

Ma quando mai, l'efficienza è un numero puro ed è l'indice del rendimento elettroacustico. Nella formula infatti non compare nessun db e la soluzione porta ad un numero puro non a db. Può essere espressa in percentuale e quasi sempre quella viene usata, 1%, 0,5% ecc.... Del resto l'efficienza è indipendente dalla distanza, resta la stessa a 3 o 5 o 100 metri essendo appunto un numero che stabilisce ciò che è entrato e quel che ne esce, in db darebbe risultati diversi in base alla distanza. In taluni testi viene riportato un metodo per indicarla in db (10 log nref) specificando che il dato ottenuto non si riferisce affatto alla pressione sonora emessa dall'altoparlante in asse ad una certa distanza.    Gustà sei un po confuso, non confondere anche gli altri.

Chiedo sempre 1 dB\W\m al fornaio 

Inviato
13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Chiedo sempre 1 dB\W\m al fornaio 

Non so chi sarebbe il fornaio, ma se ti riferisci all'efficienza sarebbe piu opportuno citare questa formula 

η= (Pa/Pe)*100 dove η [eta] è il rendimento espresso in parti per cento [%], Pa è la potenza acustica in W e Pe è la potenza elettrica assorbita dall'altoparlante, sempre in W

Il rendimento è un numero adimensionale, in quanto è un rapporto fra due grandezze omogenee

L'efficienza è il rendimento dell'altoparlante, dunque il rapporto fra la potenza acustica [attiva] resa e la potenza elettrica [attiva] assorbita

Rimane poi sempre inconfutabile il fatto che dinanzi al valore di resistenza [noto] tramite la tensione si può risalire alla potenza impiegata [legge di ohm]

Inviato
6 minutes ago, ilmisuratore said:

Non so chi sarebbe il fornaio, ma se ti riferisci all'efficienza sarebbe piu opportuno citare questa formula 

η= (Pa/Pe)*100 dove η [eta] è il rendimento espresso in parti per cento [%], Pa è la potenza acustica in W e Pe è la potenza elettrica assorbita dall'altoparlante, sempre in W

Il rendimento è un numero adimensionale, in quanto è un rapporto fra due grandezze omogenee

L'efficienza è il rendimento dell'altoparlante, dunque il rapporto fra la potenza acustica [attiva] resa e la potenza elettrica [attiva] assorbita

Rimane poi sempre inconfutabile il fatto che dinanzi al valore di resistenza [noto] tramite la tensione si può risalire alla potenza impiegata [legge di ohm]

Si ma state sbagliando efficenza ,di solito scarsa 1% 
il termine deriva da  Reference Efficiency ,usano il livello di tensione equivalente a 1 W ,lo avevo postato ieri

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E naturalmente da nessuna parte si parla di db. Immagina esprime in db l'efficienza di un trasformatore o di un morote di automobile. La mia auto ha un rendimento di 64 db :classic_biggrin: il mio trasformatore ha un rendimento di 84 db :classic_biggrin:

Invece il mio trafo ha un rendimento del 98%, la mia auto ha un rendimento del xx %, il mio diffusore ha un rendimento (efficienza)dello 0,5% o 1% che sta a dire che se gli dò energia pari a 100 te ne rende solo 1 il 99 lo spreca. I db cosa c'entrano?

Inviato
3 minutes ago, grisulea said:

E naturalmente da nessuna parte si parla di db. Immagina esprime in db l'efficienza di un trasformatore o di un morote di automobile. La mia auto ha un rendimento di 64 db :classic_biggrin: il mio trasformatore ha un rendimento di 84 db :classic_biggrin:

Invece il mio trafo ha un rendimento del 98%, la mia auto ha un rendimento del xx %, il mio diffusore ha un rendimento (efficienza)dello 0,5% o 1% che sta a dire che se gli dò energia pari a 100 te ne rende solo 1 il 99 lo spreca. I db cosa c'entrano?

Sicuro ?:classic_biggrin:

Screenshot 2023-12-05 at 18-55-37 Sensibilità ed efficienza.png

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

Si ma state sbagliando efficenza ,di solito scarsa 1% 
il termine deriva da  Reference Efficiency ,usano il livello di tensione equivalente a 1 W ,lo avevo postato ieri

Come per la volta precedente non vuoi capire, è un rapporto, puoi usare qualsiasi riferimento, il risultato non cambia. Se ad esempio è l'1% che tua dia 100 e restituisce 1 o che tu dia 200 e restituisce 2 sempre l'1% resta. E' irrilevante il riferimento. Tra l'altro esiste una precisa formula per il calcolo partendo dai dati fisici dell'altoparlante.

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Sicuro ?

Non è per caso che stai scambiando l'efficienza per il calcolo della sensibilità ponderata ?

La formula è quella, e non c'entra con l'efficienza [rendimento] bensi un calcolo ai fini del dimensionamento di una determinata potenza da applicare

Molti, per colpa della letteratura anglosassone [che definisce la sensibilità come Reference Efficiency] scambiano le due cose che però, per correttezza, andrebbero menzionate con il termine appropriato

Inviato
24 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Sicuro ?:classic_biggrin:

Screenshot 2023-12-05 at 18-55-37 Sensibilità ed efficienza.png

Sicurissimo infatti nel tuo esempio il risultato è db spl e non efficienza che si indica con la lettera eta. Tu vedi eta nel risultato? Io no, io vedo db spl. Quella è la formula per trasformate la sensibilità da  in un riferimento spl a 2,83 volt  ad un equivalente con un ipotetico watt assorbito da quel carico. Volgarmente chiamata efficienza. Lo stesso risultato la smentisce, si tratta infatti di db spl. Se al posto di un metro scrivi 2 nella prima parte della formula il risultato cambia. Allora come fa ad essere efficienza? L'efficienza non cambia essendo un rapporto. L'efficienza è un rapposto e non solo nell'audio, tutti i dispositivi hanno un rendimento, apposta si usa un numero e non i db. Guarda un produttore serio come dichiara i dati.

Sensibilità: in db

Efficienza: in percentuale.

Sono cose diverse infatti nel primo caso ci sono dei riferimenti, tot per tot, nel secondo una percentuale senza riferimenti.

Non sono la stessa cosa ed il motivo è ovvio. L'altoparlante è lo stesso. Un b&c. Sul loro sito vedrai entrambi i valori, fossero la stessa cosa ce ne sarebbe solo uno.

Chiudo, se l'hai capita bene altrimenti pace.

sens.PNG

eff.PNG

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

certo lo avevo già  postato ieri deriva dal termine inglese

Lascia perdere le cose fuorvianti Gustavino, ci vuole poco, e in modo molto chiaro, a capirsi

Basta usare un linguaggio condiviso senza cercare termini di derivazione anglosassone

Se a loro sta bene valutare l'efficienza dei loro motori in dB lasciali fare, noi qui siamo piu intelliggggenti :classic_biggrin:

Inviato

@ilmisuratore Non è che si tratta del lake monster? Già ne discutemmo. Mi sembrano gli stessi discorsi.

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

@ilmisuratore Non è che si tratta del lake monster? Già ne discutemmo. Mi sembrano gli stessi discorsi.

Effettivamente oltre al lake monster non avevo visto altri che scambiano la sensibilità per efficienza e viceversa