Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minutes ago, ilmisuratore said:

Effettivamente oltre al lake monster non avevo visto altri che scambiano la sensibilità per efficienza e viceversa

Io non scambio proprio nulla lo screen di ieri lo dimostra ,siete voi che non sapevate la cosa derivi il termine efficienza riportata nei  diffusori  e che son 30anni che l'industria se ne approfitta rosicchiando db...

• Haha 1
Inviato
39 minutes ago, grisulea said:

@ilmisuratore Non è che si tratta del lake monster? Già ne discutemmo. Mi sembrano gli stessi discorsi.

sarà tua sorella forse , non tentare di denigrarmi please !

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Io non scambio proprio nulla ,siete voi che non sapevate la cosa derivi il termine efficienza riportata nei  diffusori  e che son 30anni che l'industria se ne approfitta rosicchiando db...

Personalmente non sono interessato [e non lo ero prima] all'industria che per colpa di determinati utilizzi lessicali rosicchia dB

Ho conosciuto il termine rendimento/efficienza molti anni fà, continuo ad utilizzare questo senza farmi troppe pippe :classic_wink:

Inviato
15 minutes ago, ilmisuratore said:

Personalmente non sono interessato [e non lo ero prima] all'industria che per colpa di determinati utilizzi lessicali rosicchia dB

Ho conosciuto il termine rendimento/efficienza molti anni fà, continuo ad utilizzare questo senza farmi troppe pippe :classic_wink:

Comprendo ma e' quanto avvenuto qui da noi
Ps la prossima volta che ti sfottono me ne sto zitto :classic_dry:

extermination
Inviato
46 minuti fa, grisulea ha scritto:

lake monster

Ma va'! Il lake Monster, qualunque sia l'argomento,  dopo 4 post ti crea una caciara che metà ne basta.

Inviato
6 minutes ago, extermination said:

Ma va'! Il lake Monster, qualunque sia l'argomento,  dopo 4 post ti crea una caciara che metà ne basta.

il bello che gli avevo dato  al primo post la soluzione corretta  ieri  ,dandogli ragione :classic_laugh:

Screenshot 2023-12-05 at 20-19-28 L'importanza del primo watt negli amplificatori.png

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Infatti, come noti mostra cose di continuo, grafici senza spiegare cosa siano o intepretandoli a modo suo. Non solo qua, anche in altri 3ad, grafici senza spiegazione ad intepretazione e che spesso non c'entrano nulla col discorso. Sopra ci sta chiaramente scritto in grassetto sensibilità ponderata. Il risultato stesso è db spl e non una percentuale. Si vede che l'efficienza del suo frigo la valuta in db.

Inviato

@grisulea

tipico di chi non riesce riesce a comprendere le cose e si vuole mostrare ferrato

Ed è un concetto che già espresso più volte anche riferito ad altri ‘saputoni’

ogni grafico o commento che non sia corredato da una ragionevole e chiara spiegazione è del tutto inutile ( oltre ai riferimenti della fonte ovviamente)

Walter

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Comunque io la sera in situazione condominiale continuo ad ascoltare con molto meno di un watt indicato e non i perdo nulla nel piacere della musica. Poi per far felice l’amico che passa al pomeriggio ho pure superato i 50 w. Ma quello è solo un gioco!!!

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Comunque io la sera in situazione condominiale continuo ad ascoltare con molto meno di un watt indicato e non i perdo nulla nel piacere della musica

Buon per te, io proprio non ci riesco.

A volumi bassissimi non perdi il piacere d'ascolto ma perdi sicuramente delle frequenze (gli estremi banda) perché l'orecchio non ce la fa, il loudness era stato messo apposta, adesso stupidamente tolto da quasi tutte le elettroniche.

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Comunque io la sera in situazione condominiale continuo ad ascoltare con molto meno di un watt indicato e non i perdo nulla nel piacere della musica. Poi per far felice l’amico che passa al pomeriggio ho pure superato i 50 w. Ma quello è solo un gioco!!!

Condivido - non ho i VU meter - ma l'ascolto è piacevolissimo - ieri ad esempio mi sono ascoltato questa magnifica interpretazione in serata - e le brutture della giornata sono svanite - parliamo appunto del primo watt  - e i bassi e acuti ci sono - volume di ascolto come un piano in sala da concerto , senza disturbare nessuno e salvaguardando le mie orecchie già sature di vociacce e suonacci

image.png.4929a40181c2a14e430ee484d1422b23.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Evidentemente il mio sistema tende in qualche modo a compensare le perdite agli estremi banda perché il suono fin dove arrivano i diffusori è più completo di quando ascoltavo a basso volume Wilson e B&W

Inviato

Entravano in coppia a volumi più alti. Più difficili da pilotare a causa di modulo ed impendenza. Infatti ci avevo messo i mono Norma 

captainsensible
Inviato
44 minuti fa, giaietto ha scritto:

Entravano in coppia a volumi più alti. Più difficili da pilotare a causa di modulo ed impendenza. Infatti ci avevo messo i mono Norma 

Bah sto fenomeno di "entrare in coppia" è un discorso che non regge (c'è u motivo tecnico, non mi sto inventando cose).

A volumi più alti è l'orecchio che le percepisce più lineari.

CS

• Melius 2
Inviato

risus abundat in ore stultorum

l'ho già scritto per altri due.

E dato che non c'è due senza tre.........

Walter

• Haha 1