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Tre vie scelta driver


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Più che consigliarti i driver, ti consiglierei il sistema: se sono le alte pressioni che vuoi tenere, non solo arrivarci di picco, andrei di sistemi caricati a tromba, con pollicianze di 15-18" per i bassi, 8-10" per i medi e 1-1,5" per gli alti, magari aiutato da un altro altoparlante più piccolo di rifinitura se la tromba è calante.

Ovvio, senza badare troppo ai volumi, perché mi sa che siamo su litraggi da guardaroba.

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1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Peccato il filtro attivo...

@Dufay sempre pessimistico... ricordo ancora il progetto prima delle megareference dove hai fatto diversi tentativi di taglio passivo per il sub, finchè non ti sei convertito al lake...

Adesso sto provando un sistemino tutto attivo, filtrato e processato in digitale e convertito in analogico per ogni via solo prima dell'amplificazione e la cosa di cui si sente meno la mancanza è proprio la trasparenza.

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Il 3/5/2021 at 17:22, Dufay ha scritto:

Un suono finto può essere apparentemente trasparente.

Un condensatore però non potrà mai esserlo.

Per dire che un suono è "vero" o "Finto" bisogna conoscere i suoni VERI, quelli degli strumenti dal vivo, quello deve essere il termine di paragone, non la cassa da millemila euro.

Io il termine di paragone ce l'ho ben chiaro, e so di cosa parlo.

Poi lungi da me dal fare gara a chi ce l'ha più lungo, non è questo il posto né il caso (eppoi non voglio umiliare nessuno), ma piano piano sto raggiungendo delle vette col mio sistemino che non credevo fossero possibili (parlo di risultati finora riscontrati su impianti di costo almeno 5 volte superiori a quello cui mi riferisco).

 

 

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Il 3/5/2021 at 14:08, AlfonsoD ha scritto:

un sistemino tutto attivo, filtrato e processato in digitale e convertito in analogico per ogni via solo prima dell'amplificazione e la cosa di cui si sente meno la mancanza è proprio la trasparenza.

sarebbe interessante se potessi aprirci un tread dedicato.

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8 minuti fa, audio2 ha scritto:

sarebbe interessante se potessi aprirci un tread dedicato

Moltissimo.

Però ha bisogno di fare ancora molta strada.

Nel periodo Pre-crash avevo già aperto alcuni tread dedicati a "pezzi" del sistema.

Uno anche adesso, QUI, per il selettore muli-ingresso sp/dif, dove qualcosa del sistema è spiegato.

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Il 3/5/2021 at 13:01, AlfonsoD ha scritto:

Più che consigliarti i driver, ti consiglierei il sistema: se sono le alte pressioni che vuoi tenere, non solo arrivarci di picco, andrei di sistemi caricati a tromba, con pollicianze di 15-18" per i bassi, 8-10" per i medi e 1-1,5" per gli alti, magari aiutato da un altro altoparlante più piccolo di rifinitura se la tromba è calante.

Ovvio, senza badare troppo ai volumi, perché mi sa che siamo su litraggi da guardaroba.

Ad essere sinceri non so neanche io quello che cerco, una delle idee è farmi un diffusore adatto ad un valvolare da 60 watt, che i miei diffusori a bassa sensibilità stanno strapazzando e non mi basta la pressione. Trombe il meno possibile, massimo ultima decade, mi basterebbe tra 95/97 dB Quindi wooferazzi anche 18 pollici mi stuzzicano.

L'altra idea è buttare tutto e fare un diffusore attivo, come consigliato da Franco con audio Technology (spero/credo di arrivare almeno a 93 dB), ma sarebbe troppo simile a cio che ho gia, e sinceramente penso non mi bastino più neanche tre vie

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Il 4/5/2021 at 20:36, Dufay ha scritto:

mid a questo punto da 20 cm tipo sempre faital e tweeter sempre Seas T35

Sembra bello il mid/tweeter, hai avuto modo di averlo sottomano? Dici si riesca a incrociarlo con un venti centimetri? O servirebbe anche una cupolona in mezzo?

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  • 3 settimane dopo...
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mettere un woofer da 20 cm reflex un altro da 18 cm in cassa chiusa senza passa alto non è abbastanza una stronzata?

Mica tanto, non sono così tutti i due vie e mezza? A parte che questo è un due vie.

Quello di unire un sp ad un bass reflex l'ho visto fare a Rega, certo non depone a mio favore lo so 😁

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