Vai al contenuto
Melius Club

Grillo e l'argomentazione populista

Messaggi raccomandati

1 ora fa, LeoCleo ha scritto:
1 ora fa, nullo ha scritto:

Abbiamo già le auto col generatore a bordo.

Con una violenza logica, potrei anche accettarlo.

Tecnicamente la cosa è razionale: Motore termico dimensionato sulla potenza media di utilizzo del veicolo (che è di molto inferiore a quella di picco) ottimizzato per lavorare a regime di rotazione costante, e motori elettrici di trazione per sfruttarne l'insuperata agilità di regolazione e finestra di rendimento, oltre alla possibilità di recupero dell'energia in frenata. 

Purtroppo il mercato non è pronto ad accogliere questo tipo di soluzioni, referisce di gran lunga un ibrido dove la potenza dei motori elettrici (spesso inutilmente moltiplicati) si aggiunge a quella del termico, pure esso sovradimensionato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1015818
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E i professori somari pressoché inamovibili come li gestisci ?

Il problema della scuola pubblica e’ anche determinato dal corpo docente spesso inadeguato

A parer mio è il problema minore. 

La situazione attuale della scuola italiana è  disastrosa perché i prof non possono più bocciare.  Devono stare attenti a qualsiasi cosa dicono fino ad arrivare a ridicoli ricorsi a Tar. I prof e la scuola hanno perso il ruolo che avevano nell'immaginario della collettività . Un sottoprodotto della filosofia aberrante dell'uno vale uno; la nella scuola il parere del prof vale meno della mamma dell'alunna. Un delirio. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1015821
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Martin ha scritto:

Tecnicamente la cosa è razionale: Motore termico dimensionato sulla potenza media di utilizzo del veicolo (che è di molto inferiore a quella di picco) ottimizzato per lavorare a regime di rotazione

Presumo sia lo stesso principio usato per i sistemi ibridi tipo Nissan Qashqai e-power... 

Mica scemi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1015829
Condividi su altri siti

8 minuti fa, criMan ha scritto:

lo stesso principio usato per i sistemi ibridi tipo Nissan Qashqai e-power... 

Mica scemi. 

credo di si, quel modello di Nissan dovrebbe avere anche una raffinata soluzione per il motore termico che sembra attuare un "vero" ciclo Atkinson variando significativamente il rapporto di compressione a seconda del carico.

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1015840
Condividi su altri siti

1 ora fa, extermination ha scritto:

Mah! Io credo siano fenomeni marginali, locali e circoscritti geograficamente 

Approfondisco il concetto "disastro" perche' mi sono capito da solo io e ci tengo molto.

Il sistema scolastico italiano riesce si nell'obbiettivo dell'insegnamento ma in maniera superficiale ;

c'e' un esercito di promossi , non c'e' selezione perche' i ragazzi sono portati a spinta verso il diploma.

A meno di non essere delle capre totali.

Ci si trova ad operare in un contesto delirante in cui i prof non possono piu'  verificare gli alunni e bocciarli se serve. Non c'e' un rigore che porti il rispetto delle regole "di rispetto" perche' non ci sono regole coercitive da poter applicare altrimenti "i bimbi " rimangono traumatizzati. Ecco che i prof devono stare attenti a quello che dicono e come lo dicono agli alunni. Con il rischio pure di beccarsi una causa civile risarcitoria.

I casi di prof bullizzati da questi "bimbi" o meglio "questi piccoli Buddha" come li chiama Crepet, sono numerosi.

Fallimento in primis dei genitori che non sanno educare i figli.

Nella mia piccola esperienza come supplente in una scuola superiore ,piu' che farmi un idea in base ai ragazzi che avevo in classe ,ho potuto ascoltare professori che insegnavano da 10 anni ed i parereno grosso modo gli stessi.

Molti erano sconfortati , si sentivano inutili. Altri avevano rinunciato alla propria missione coscienti che non potevano cambiare niente.

Piu' che una scuola di insegnamento , un asilo per parcheggiare "i bimbi" la mattina.

Poi ci sono contesti migliori e contesti peggiori.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1015897
Condividi su altri siti

Il problema grosso che i laureati che escono dall' università ,(alla faccia che aumentano i posti di lavoro, ma come sono i posti?),molti per avere uno stipendio adeguato vanno a lavorare all' estero ,perche è un abominio che se a un laureato gli vogliono dare 1000 € al mese ,cosa si pretende?

In Italia tanta demagogia ,ma fatti concreti nisba.

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1016051
Condividi su altri siti

non sherziamo l'uno vale unom è la regola base della democrazia, ciò non significa che chiunque puà fare qualsiasi cosa. Il peggior ministro della sanità è sto un medico predidente dell'ordine dei medici, uno dei peggiori presidenti della repubblica un noto avvocato penalista, insomma posso essere maradona in campo e diventare un riferimento nel pallone, ma posso essere un inafidabile fuori dallostadio. L'uno vale uno è il metodo che si usa per cegliere, il fondamento della democrazia è una testa un voto, e questo sia che la testa sia coronato si che abbia un cappello frigio. 

nel successo del moviment 5s ci si dimentica spesso del contorno, non è un movimento nato a caso ma frutta della incosistenza e incompetenza di una classe politica preoccupata solo i salvare i prorpi privilegi e priva di qualsiasi interesse per il bene pubblico. Non è un caso che il movimento abbia pescato i ugal misura a destra ed a sinstra, è stao unnfenomeno di pancia, di rigetto dell'esistente, ma non basta demolire per stare mglio, ci vuole un progetto che i 5s non avevano e non potevano avere, mancando di una casse dirigente seleionata. Cito sempre un piccolo episodio anni '70, nel mio quartiere un piccolo commervianre era il segretario di un piccolo partito, ad ogni elezione politica spmpava a sue spese decine di migliaia di manifesti con il nome suo e del segretario politici, li faceva a ffiggere m il segretario vniva eletto e lui no. per ricompemsa gli diedero un posto nel consglia diella asl del suo territorio, nbene una volta mi confessò disoerato "lo so che le delibere sono truccate ma non riesco a capire dove", ecco senza un minimo i competenza non funziona il sottogoverno figuriamoci il governo

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1016072
Condividi su altri siti

4 ore fa, Martin ha scritto:

Purtroppo il mercato non è pronto ad accogliere questo tipo di soluzioni,

Questione sempre squisitamente politica la regolamentazione che, tramite fisco, obblighi e sanzioni, dovrebbe fugare le remore.

Ma se abbiamo in vetrina, come oggetti del desiderio, le auto da MilleMila cavalli, qualcosa a livello politico e culturale non viene alimentato a dovere, e bada che sono quelli intelligenti e non populisti che determinano ancora lo status quo.

Pure con quelle esclusivamente elettriche si vedono contraddizioni ridicole fra la missione di non consumare e inquinare  in rapporto alla cavalleria.

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1016119
Condividi su altri siti

Tornando al tema del thread, un altro elemento delle argomentazioni di Grillo, nell'intervento da Fazio ed anche in quelli in passato, è l'attribuire a manovre oscure i fenomeni sociali.

Riprendo l'esempio dell'auto ad idrogeno, omettendo che la molecola di idrogeno non è presente in natura e che per produrre idrogeno si deve impiegare una quantità di energia nella migliore delle ipotesi è ari a quella che poi si ricava utilizzandolo come combustibile, il passaggio implicito e non espresso è che l'idrogeno sia una soluzione per produrre energia e per la mobilità, ma che vi è un "complotto" affinché ciò non avvenga.

La difficoltà a comprendere la complessità dei fenomeni in individui sempre più soli e sempre più privi di relazioni sociali e comunitarie e che rifiutano la gerarchia dei ruoli e delle conoscenze genera delle forme di paranoia che si manifestano nel "complottismo". Quest'ultimo è un fenomeno che può sopravvivere solo rifiutando ogni forma di confutazione. Per chi avesse dimenticato il M5S doveva “aprire il Parlamento come una scatola di tonno” e i parlamentari che si fecero fotografare con degli apriscatole. Il confronto con la realtà demolisce i "complottismi", questi possono vivere e continuano a farlo chiudendosi al mondo reale nel mondo virtuale dei social.

Che la paranoia consegua dalla solitudine e che questa, come molte ricerche testimoniano, sia la malattia emergente del XXI secolo, è purtroppo un fenomeno ancora poco considerato.

Negli Stati Uniti la solitudine uccide.
A lanciare l'allarme Vivek Murthy, in quella che ha dichiarato una nuova epidemia a livello di salute pubblica, di cui è responsabile come 'U.S. surgeon general', cioé responsabile della Sanità nel govereno federale. La solitudine può infatti rivelarsi mortale come il vizio del fumo e può aumentare il rischio di morte prematura del 30%
In una relazione di 81 pagine, Murthy ha detto che circa la metà degli americani adulti va incontro a tale condizione e i dati mostrano che negli ultimi 60 anni i nuclei familiari composti da una persona sono quasi raddoppiati. Di recente ha pesato anche la pandemia di Covid 19, che ha forzato all'isolamento milioni di americani, tenendoli lontani sia dai familiari che dagli amici.

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1016129
Condividi su altri siti

briandinazareth

la questione populista è da sempre il pericolo principale per la democrazia, perché tende a cancellarne l'essenza: la divisione e la limitazione dei poteri (e non le elezioni).

il nazismo, i vari fascismi, trump, l'autoritarismo di putin, la riforma proposta dalla meloni, sono tutti, ovviamente con gradi diversi, frutto dell'idea populista, l'aula sorda e grigia ne è l'espressione perfetta. 

in realtà è proprio quella parte della politica che meno piace, ovvero il compromesso, la difficoltà nel trovare accordi e fare cose, il fatto che la scelta elettorale non significhi carta bianca ecc. che salva tutti noi dalla dittatura e dai regimi autoritari. 

è un concetto però difficile da accettare e, soprattutto nei momenti di grande trasformazione e quindi di paura, si tende a cercare il demiurgo, il leader e il genitore rassicurante. genitore che chiede "lascia fare a me" senza che possa avere limiti. 

eppure il fatto che questo sia un disastro, capito ed espresso perfettamente sin dai tempi dei greci e ancora meglio agli albori delle democrazie moderne, è complicato da far passare sui social o con la comunicazione a 140 caratteri. 

infatti il populismo e la destra estrema (spesso con connotati religiosi) è in ascesa in tutto il mondo, legarlo a questioni locali mi sembra molto ingenuo.

tra l'altro questa forma di fiducia totale rivolta ai vari leader è intrinsecamente molto impermeabile alla realtà e ai risultati raggiunti, altra cosa molto pericolosa per la democrazia che diventa solo propaganda.

Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1016133
Condividi su altri siti

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

la questione populista è da sempre il pericolo principale per la democrazia,

Ma va là. 😅

Ma poi di queli democrazie parli? Che ormai le Costituzioni di tutti i Paesi del c.d. mondo 'democratico' le usiamo a mo' di carta per pulirci il deretano. 

Come si configura l'incentivo ai monopattini o lo sperpero per i banchi a rotelle p.e.? Populista? Classista? Intellettualista? Di dx? Di sx?

Secondo me tu potrai definirlo come preferisci. Io lo chiamo semplicemente 'il solito schifo'. 

Supportare la guerra degli Usa contro l'Iraq per le presunte armi batteriologiche guardacaso mai trovate cos'era? Elitarista? Populista? Di sx? Di dx?

Io lo chiamo 'il solito schifo'.

Le politiche economiche di Monti, quello che ci raccontava che tagliando drasticamente gli investimenti, aumentando le tasse, e mandando in pensione le persone poco prima che fossero pronte ad essere seppellite, avrebbe dato impulso al mercato, come lo chiami? 

Io lo chiamo 'il solito schifo'.

E l'appoggio agli Usa in Afganistan per 'sconfiggere il terrorismo', come se bombardare e far circa 300.000 morti fra persone inermi, potesse risolvere il terrorismo mondiale, come lo chiami? Buona politica?

Anche qui io lo chiamo il solito schifo.

E dopo sta sfilza solo parzialissima di schifi hai pure il coraggio di dichiarare che il 'principale rischio' alla democrazia (di cui poi mi definirai i parametri/confini) sono i c.d. partiti populisti (anche di questo magari sarebbe buona cosa definire i confini con parole comprensibili e circostanziali)?

Come imputare tutta la colpa ad un jazzista scoreggione della Luisiana per i disastri dell'uragano Katrina.. 

Non vedo sostanziali differenze fra lo schifo dei partiti che si sono alternati in questi ultimi decenni. Fra quelli a cui sei solito dare il voto tu o a quelli che a cui danno il voto quelli che ti avversano politicamente qui sul forum o altrove. Che siano stati definiti populisti o 'democratici', di sx, di dx o di centro, tutti schifo facevano. Punto.

E non replicarmi che il mio é qualunquismo, cortesemente. 

Almeno rispetta un minimo la mia intelligenza.

La lenzuolata di Sabino pare buona solo per darsi un tono e per ingannar tonti impressionabili da paroloni vuoti. 

Non vuol dire una beata fava, e nessuno qui é cosí poco istruito e privo di sale in zucca da non comprendere che é solo fumo negli occhi.

Sto leggendo un libro sulla filosofia Samkhya.. che di parole e concetti complessi ne é zeppo. Ma hanno un senso compiuto. E molto profondo.

Qui siamo a livelli di Vanna Marchi che parla a mo' di Nicola Vendola.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17103-grillo-e-largomentazione-populista/page/5/#findComment-1016207
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference