Vai al contenuto
Melius Club

News in casa Sonus Faber: ...... Lumina Amator.

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Lumina ha scritto:

@PietroPDP tutto può essere, io magari non ci sento più così bene da cogliere questi sollevamenti di asticella, come ho riportato sopra ho avuto modo di ascoltare il Michi X 3 ed il Michi X 3 serie 2 e mi pare di aver ascoltato lo stesso, eccellente apparecchio! Eppure, a leggere il loro sito, hanno cambiato un mucchio di roba! 

I confronti vanno fatti con molta calma, macchine ben rodate e possibilmente a casa propria.

Non è che non ti credo, è che di cantonate ne ho prese tante anche io, per fretta, a volte incuria o fatto ascolti in posti dove le differenze erano meno evidenti.

Io ci credo a chi non sente differenze tra dac da 100 € e quelli da 100000, in molti sistemi magari le differenze si sentono, ma sono sottili che dici che non vale la pena spendere quelle cifre in più, in altri sistemi le senti pure tra uno da 300 contro uno da 500.

Figuriamoci magari su un diffusore dove avranno cambiato un condensatore da 3 € con uno da 10 € se va bene, poi ci hanno aggiunto una finitura più carina che non cambia il suono e le differenze potrebbero essere minori o quasi inesistenti.

Come detto le mie sono solo supposizioni sulle modifiche, magari sono più consistenti o addirittura può essere solo la finitura, non ne ho idea.

Inviato

@PietroPDP

10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

confronti vanno fatti con molta calma, macchine ben rodate e possibilmente a casa propria.

Mi reputo già fortunato ad averli ascoltati  in negozio! In un noto negozio tedesco, che aveva ancora in casa il “vecchio” X3 e ha avuto la possibilità di farlo ascoltare a confronto  con il nuovo ad un cliente, io ero lì per altro e mi sono aggregato! Anche il cliente non ha sentito grossi miglioramenti, ha preso il “vecchio” tutto soddisfatto per il risparmio!

ps. Unico problema: l’imballo enorme e pesante 😄

Marenda Fabio
Inviato

@Lumina Cosa intendi per rivisitazione sfortunata della Minima Amator?

Inviato

@Marenda Fabio mi è sfuggita la penna, era meglio se non lo scrivevo, la MA è amatissima. Dovrei citare la preziosa conversazione, a un Top audio di diversi anni  fa, con il direttore di una rivista audio, che citava anche importanti fonti interne alla Sonus Faber. Ma siccome non mi pare corretto, direi di  andare oltre. Dico solo una cosa, la dote più straordinaria della FM2 è la coerenza, pare un monovia. Con la Amator per cercare di superarne i limiti si è guadagnato in versatilità e volume, ma si è persa la coerenza. Poi può piacere di più, non ne dubito. 

Inviato

@codex Mistificazione.. Secondo me termine esatto.   Griffando con sonus Faber pensano di proporre ottone come se fosse oro..... 

Inviato

Ho avuto Sonus Faber, epoca Serblin, ho riconfermato la mia scelta Sonus Faber con le Lumina II.

Personalmente, entrambe scelte per l’emotività riproduttiva che mi davano.

Penso sia questo il fattore importante per un audiofilo e non le scelte progettuali. 

Marenda Fabio
Inviato

@Lumina Ho comprato nel 1996 un paio di Minima FM2 e dopo due anni ho provato la Amator e mi ha stregato.Dopo 25 anni l'ho cambiata per la nuova Minima Amator 2, ma l'Amator prima serie l'ho tenuta e la uso in un secondo impianto.

Inviato
42 minuti fa, Marenda Fabio ha scritto:

@Lumina Ho comprato nel 1996 un paio di Minima FM2 e dopo due anni ho provato la Amator e mi ha stregato.Dopo 25 anni l'ho cambiata per la nuova Minima Amator 2, ma l'Amator prima serie l'ho tenuta e la uso in un secondo impianto.

Sei sicuro di non tenere tenere la minima amator 1 nell'impianto principale? Io farei il contrario relegando la 2 all'impianto secondario 

Inviato

@giaietto Avendo cambiato abitazione e quindi ambiente diverso, il mio sistema audio è stato cambiato. Ho avuto la possibilità di ascoltare le Lumina II pilotate da Naim Audio Nait 5 SI ed Audiolab 8300A. 
Con Audiolab 8300A (che ho acquistato insieme alle Lumina II) ho avuto il piacere della musicalità tipica della precedente produzione Sonus Faber. 
Questo è il mio pensiero in base al mio orecchio.

• Melius 2
Marenda Fabio
Inviato

@giaietto LA amator 2 è un pò diversa dalla precedente, diciamo più moderna. I bassi sono più in evidenza e anche la sonorità complessiva mi pare più chiara. Ma per il resto rispecchia la vecchia, bella immagine e trasparenza.

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

@giaietto LA amator 2 è un pò diversa dalla precedente, diciamo più moderna. I bassi sono più in evidenza e anche la sonorità complessiva mi pare più chiara. Ma per il resto rispecchia la vecchia, bella immagine e trasparenza.

Anche io le ho trovate molto differenti. Un gran bel diffusore. Ma la vecchia ha quella magia che la nuova non ha . Chi si è innamorato della sonus Faber di serblin dovrà prendere atto che siamo ben lontani da quel suono che per carità può anche non piacere perché un po' caratterizzato, ma se la sonus Faber oggi è quella che è deve dire grazie a quell impostazione timbrica

• 5 settimane dopo...
addicted2music
Inviato

Arrivate in casa mia le piccole Lumina 2 Amator versione rossa.

Che dire...al momento mi stanno piacendo molto e mi sto divertendo ad ascoltare i miei album preferiti (principalmente rock e progressive) scoprendo nuovi dettagli e particolari che erano sfuggiti ai pur numerosi precedenti ascolti.

Quindi per adesso promosse!

• Melius 1
Inviato

Se non sono indiscreto, che diffusori avevi prima?

Inviato

Nel leggere questa discussione, sembra di risentire i discorsi dei Porschisti (che la Porsche non l'hanno mai avuta, ovviamente, al massimo l'hanno vista su qualche rivista) che quando Porsche ha presentato prima la Boxster/Cayman ("la Porsche dei poveri" cit.) e poi il Cayenne (per di più diesel) ,hanno gridato allo scandolo e hanno previsto tempi molto bui per Porsche. Peccato (per loro) che non solo Porsche goda di ottima salute, ma se oggi Porsche può permettersi di vendere certi giocattolini (vedi Gt3 RS e Dakar per fare due esempi) è solamente grazie alle vendite delle Porsche dei poveri e dei SUV.

Sonus faber, oltre ad aver presentato le Lumina Amator (chi dice che è tutto marketing e che un semplice crossover non fa molta differenza, ne capisce meno di me che sono di un'ignoranza tapina) ha presentato quel bel prodotto che è la Suprema. Se grazie alle vendite delle serie più basse (non tutti possono permettersi diffusori da 10k, forse dovreste fare un piccolo bagno di umiltà) Sonus può permettersi di progettare un diffusore da 750k, ben vengano queste operazioni di marketing e l'ampliamento della gamma. Con buona pace dei puristi.

addicted2music
Inviato
4 ore fa, who83 ha scritto:

Se non sono indiscreto, che diffusori avevi prima?

Figurati, siamo in un forum...parliamo serenamente di cose tutto sommato futili...🙂

I miei diffusori di riferimento (quelli a cui torno dopo le varie prove) sono le Chario Syntar 100, con me dal 2003 quando le acquistai nuove dopo mesi di prove di ascolto.

Per casa sono passati recentemente QAcustic, Elac Debut (queste le ho tenute in un secondo impianto), Triangle Borea,ed altri negli anni più addietro ma nessuno di questi diffusori mi ha mai convinto a mettere da parte le mie pur umili ma amatissime Chario.

Fino all'arrivo delle Lumina 2 Amator, che mi stanno piacevolmente intrattenendo in ore di ascolto sorprendentemente definito e rotondo, con bassi insospettabili viste le dimensioni contenute.

Per il momento non credo che le Chario torneranno a breve collegate all'amplificatore, ma rimarranno comunque con me.

• Melius 1
Inviato

Il suono Sonus faber, se piace fin da subito è difficile da lasciare!

Inviato
Il 29/1/2024 at 21:50, who83 ha scritto:

Il suono Sonus faber, se piace fin da subito è difficile da lasciare!

Questo valeva nel passato, adesso è più neutrale