Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 125 mkii testina

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti mi chiamo Alessandro ed è il mio primo post sul forum anche se lo seguo da tempo.

Ho acquistato un thorens 125 mkii con braccio tp16 massa effettiva 16,5 grammi, mi sapreste dire quale testina montava di fabbrica all epoca il mio thorens?  Oppure mi potreste consigliare una testina che si accoppi bene con un braccio di media massa? Grazie.

oscilloscopio
Inviato

@Alex74  Non credo che il Thorens uscisse di fabbrica già equipaggiato di testina (ma non ci metto la mano sul fuoco) comunque oggi ci sono diverse buone testine con cui utilizzarlo.

Inviato

A parte la Denon dl 110 mi sapresti indicare qualche buona testina per il mio braccio? Grazie

oscilloscopio
Inviato

@Alex74  Credo che con il TP 16 la scelta sia abbastanza ampia, che cifra intendevi spenderci?

Inviato

@oscilloscopio pensavo intorno alle 300 euro, io avevo pensato ad una Shure v15 III oppure Stanton 681 ma vedendo le caratteristiche sono con alta cedevolezza quindi credo non siano un buon abbinamento!

Inviato
15 minuti fa, Alex74 ha scritto:

pensavo intorno alle 300 euro, io avevo pensato ad una Shure v15 III oppure Stanton 681 ma vedendo le caratteristiche sono con alta cedevolezza quindi credo non siano un buon abbinamento!

In effetti! Poi a parte che per entrambe dovresti rivolgerti all'usato ed avendo un pochetto di anni io non lo farei (soprattutto per le Stanton che non hanno notoriamente  sospensioni molto longeve.. ), con quella massa sulla carta sarebbe da prendere in considerazione una Denon Dl 103 nuova  . Spendi meno di quanto preventivato e col resto ci compri , facendoci la giunta , uno step up.

Inviato

@andpi65 si ma credo che tra testina e un buon step up andrei a spendere non meno di 6 /700 euro

oscilloscopio
Inviato

@Alex74 concordo con @andpi65 prendere una testina usata con quella cifra può essere un bel rischio, se preferisci una mm al posto della mc, puoi guardare in casa Audio Technica, Ortofon, Nagaoka o Grado.

Inviato

@Alex74 credo oggi viaggi sui 200 euro nuova e uno step up basico sui 150 /200 ....un 320 ( che è una via di mezzo sui 250) ma è un'altro andare rispetto alla 681  , che ho avuto nuova e che a memoria non  era  un gran ...oggi poi ed usata.

Inviato

@andpi65 ok il discorso sulla dl103, però per tornare sul vintage ho visto su ebay una Pickering xv15 628e ancora imballata con stilo originale a 180 euro che ne pensate potrebbe essere un buon abbinamento sul tuo 16 mki?

Inviato

@Alex74  parli con uno che le testine le compra nuove  ( l'unica mai presa usata in vita mia è la denon DL 304) ...comunque Pickering è come dire Stanton , anche se non saprei a quale modello corrisponde quella citata da te. Un usato nelle testine io lo prenderei in considerazione per modelli recenti o per MC di rango , se per costo di partenza da nuove e/o per qualità , se non più prodotte, valesse la candela una ristillatura in caso di problemi....che con l'usato son sempre dietro la porta.

Pur non avendo conoscenza diretta  d'uso del tuo braccio posso però dirti che 16,5 gr di massa con la 103 ci andrebbe a nozze , più che una MM.

Poi ti capisco,  in questo mondo uno si fissa su un'idea ...ma questo è quello che penso io se mi chiedi un consiglio.

oscilloscopio
Inviato

@Alex74 l'abbinamento potrebbe starci, ma bisogna vedere le sospensioni dello stilo in che condizioni sono...

Inviato

@oscilloscopio è ancora imballata, non è mai stata usata, è un fondo di magazzino....le sospensioni si potrebbero rovinare anche stando ferma per anni?

Inviato

@Alex74 Ho sostituito la 681 con una WOS 100 ( sempre Stanton....Stanton e Pickering son fondalmentalmente la stessa cosa ) e tra le due c'era un abisso. Oggi non si trova più e anche se la trovi ha le sospensioni andate ,  ( calcola che un cambio sospensioni e stilo stai sui 300 euro  ...50 + / 50 meno) . Oggi sul nuovo una testina MM di analoghe prestazioni ( a detta di chi le ha avute entrambe) è la Nagaoka 500 ma si viaggia sui 6/700 euro.  E non son molto  convinto che col braccio che hai una MM sia la scelta ottimale.

oscilloscopio
Inviato

@Alex74 te ne accorgi solo quando la monti se la puntina "spancia"