Vai al contenuto
Melius Club

Roon test A/B vs Lumin Dlna

granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato

@Mariett se non ti servono/interessano le funzioni dsp e upsampling dovresti provare un semplice setup upnp:

mediaserver -> control point -> renderer -> dac

dove:

• il mediaserver può essere un pc o un nas con un sw mediaserver installato (magari Minimserver)
  • il control point è costituito da un tablet/smartphone con installata una app tipo Bubbleupnp o MConnect
  • il renderer è il player vero e proprio, generalmente basato su MPD/UPMPDCLI (MPD è il player e UPMPDCLI la sua interfaccia verso la rete)

In un setup UPNP il control point richiede al server gli indirizzi dei brani, ti consente di selezionarli e quindi li invia al renderer il quale a sua volta richiede al server i file corrispondenti a quegli indirizzi (sono “semplici” url nella forma http://….) e quindi li riproduce.

.

Se non hai musica locale puoi risparmiarti il mediaserver poiché questo sarebbe di fatto Qobuz (o Tidal)

.

Per sperimentare con un piccolo investimento puoi usare un Raspberry Pi4 con RoPieee come renderer UPNP, si (ri)trovano ora a partire da €40 circa.

.

In alternativa lo ifi Zen Stream oppure il SOtM sms200 che però richiedono investimenti crescenti da circa €350 fino a €650 per il sMS200 Neo e fino a €1300 per il sMS200 Ultra Neo.

ifi Zen Stream e sMS200 hanno entrambi una porta usb ottimizzata per il collegamento del dac, non hanno dac interno.

Oltre, come prezzo e prestazioni, trovi oggetti come Lumïn e Auralic … per citare solo due marchi rispettabilissimi.

.

Su Mac oltre a ciò che hai provato non c’è altro.

.

Io ho buttato alle ortiche Audirvana e JRiver e uso il SOtM sMS200 Neo di cui sono estremamente soddisfatto, non uso Qobuz ma l’ho provato e non ho trovato differenze rispetto alla riproduzione dei file locali.

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

@Mariett

.

Su Mac oltre a ciò che hai provato non c’è altro.

.

Io ho buttato alle ortiche Audirvana e JRiver e uso il SOtM sMS200 Neo di cui sono estremamente soddisfatto, non uso Qobuz ma l’ho provato e non ho trovato differenze rispetto alla riproduzione dei file locali.

grazie, ma io purtroppo uso soltanto qobuz per la musica liquida, trovo faticoso e quasi senza senso ormai comprare o collezionare musica in formato liquido immateriale. Speravo in qualcosa senza abbonamenti forzati, assurdo che per una funzione così basica non si riesca a trovare modelli di business diversi 

Inviato
3 minuti fa, Mariett ha scritto:

Speravo in qualcosa senza abbonamenti forzati,

Le app proprietarie … non c’è altro.

Ma non a caso dicevo:

“Se non hai musica locale puoi risparmiarti il mediaserver poiché questo sarebbe di fatto Qobuz (o Tidal)”

.

… e poi … tutto con niente è molto difficile da ottenere

Inviato
19 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Se non hai musica locale puoi risparmiarti il mediaserver

avendo un mac per qobuz che intendi? dovrei rinunciare al mac dici?

Inviato

@Mariett no, intendo dire che se non hai musica locale un mediaserver non ti serve a niente.

Di conseguenza se dovessi scegliere la strada UPNP che ho descritto sopra il Mac non verrebbe usato … 

Inviato

@Mariett mi viene in mente un’altra possibilità:

installi sul Mac JRiver, lo configuri come DLNA/UPNP client e con una app di quelle citate sopra accedi a Qobuz e invii lo stream al Mac/JRiver.

La licenza JRiver costa circa €70/life time (nell’ambito della stessa major release).

Questa soluzione ti libera da abbonamenti di sw, paghi la licenza una volta sola, e puoi gestire Qobuz da tablet/smartphone

Inviato

Potresti cercare un buon streamer usato, tipo Lumin u1 mini (ottimo streamer), con la sua app e elimini elementi dalla catena. Modem, Lumin u1 Mini, collegamento al DAC con un buon cavo coassiale, amplificatore. Abbonamento Qobuz o Tidal e vai! Con questo streamer puoi collegare anche un ssd esterno con la tua biblioteca musicale. L'ultimo firmware Lumin consente anche il collegamento diretto a Spotify

Inviato

@Mariett ti suggerisco di provare un wiim pro lo si trova anche usato, è uno streamer/dac ma lo puoi usare anche solo

come streamer, la sua app è ottima, continuamente aggiornata e può gestire praticamente tutti i servizi streamer in circolazione

Inviato
2 ore fa, Paolosnz ha scritto:

ti suggerisco di provare un wiim pro lo si trova anche usato, è uno streamer/dac ma lo puoi usare anche solo

come streamer

averne avuti qualche anno fa a quel prezzo ... ma avendo in casa  il plus per  qualche esperimento, fatte le solite premesse del tipo se si ritiene che pc/streamer non suonino  tutti allo stesso modo, ecc... direi imho che se si vuole utilizzare solo come streamer già  ifi e sotm nuovi a cavallo dei 400 euro sono sensibilmente superiori 

Inviato

@max ma l'utente @Mariett cerca un software player (se non ho capito male) e quello del wiim è ottimo ad un prezzo irrisorio, il sotm ( posseggo il 200 neo) non ha un player e ricorre ad altri, io lo uso con roon

Inviato
8 ore fa, Paolosnz ha scritto:

il sotm ( posseggo il 200 neo) non ha un player e ricorre ad altri, io lo uso con roon

Forse intendi dire che non ha la sua control app, i player ci sono eccome:

• MPD
  • endpoint UPNP - MPD/UPMPDCLi
  • LMS/Squeezelite
  • endpoint NAA di HQPlayer
  • Airplay
  • Spotify

oltre a Roon .

Come control point app funziona con:

• Lumin (*)
  • Linn (*)
  • Kazoo (*)