Vai al contenuto
Melius Club

auto elettrica "per tutti"

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, OLIVER10 ha scritto:

se vai in concessionaria ti convincono che l'incentivo è per te

A me? 😁😁

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

A me?

A tutti. 

Inviato

@claravox a tutti lo raccontano…poi dipende chi ci crede.
Ma è un discorso di lana caprina negli effetti. A me interessa il TCO netto a 10 anni di un’auto ma DOPO che ho deciso che voglio quella. Del prezzo iniziale mi frega il giusto perché è solo una metà del TCO

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

A me interessa il TCO netto a 10 anni

non ti basta se non prendi in considerazione anche il cambio di batteria/svalutazione usato

come sai le elettriche hanno batterie che si esauriscono e devono essere cambiate e costano migliaia di euri

ancora si sente parlare poco di valore dell'usato...ci sarà un motivo...negli annunci nessuno fa cenno alla resa restante delle batterie ne di quanti cicli ricarica ha fatto

ci sono troppe incognite che non mi lasciano tranquillo

A meno che non la prendi a noleggio o con formula di restituzione e rifinanziamento...ma di proprietà manco morto !

da questo articolo pare ci siano cose contrastanti...alcune rassicuranti altre meno

garanzia media sulle batterie è fino a 150.000 km

https://owny.it/magazine/articolo/auto-elettriche-usate-come-valutare-le-batterie

Inviato
31 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

come sai le elettriche hanno batterie che si esauriscono

No, non lo so perché non è così. 
Una batteria FeLiPO4 fa 3’000’000 di km. Le più vecchie NMC un po’ meno di 2 milioni di km anche hanno altri vantaggi ma sono destinate a lasciare il passo. Ad otto anni le case garantiscono chi il 70% chi l’80% di capacità, garantiscono per rassicurare, non vuol dire che vadano cambiate. 
Tu intanto verifica di avere i veri requisiti per profittare dell’auto elettrica: garage con impianto elettrico da 4.5-6 kw ed uso dell’auto su un raggio giornaliero che ti permetta di tornare a casa la sera e caricare mentre dormi. Non è fondamentale nemmeno il FV che è difficile sfruttare se l’auto non è presente di giorno. Eppoi ce ne vorrebbe uno grosso, da almeno 8-10kw di potenza. È solo un di più. 
Se hai queste condizioni, mettiti alla finestra se non ti fidi, vedi cosa succede nei prossimi due tre anni e più eventualmente decidi. 
L’auto è un’auto che sia elettrica o a pistoni è una questione di costi e di piacere di guida, se non ti convince non la comperi. 
Per un sacco di tempo ci saranno diversi tipi di motorizzazione disponibili, ognuno sceglie quella che va bene a lui. 

Inviato
35 minuti fa, Jack ha scritto:

Ad otto anni le case garantiscono chi il 70% chi l’80% di

Però ad essere precisi ad es. Tesla per la model 3 garantisce 8 anni o 160.000 km, non 'na milionata; altre case non molto diverso. 

Alberto 

Inviato

@albrt infatti. Ho scritto questo. 
Anche le batterie dei pc sono garantite qualche annetto ma mica le devi cambiare poi. 
Mia moglie ha un Mac air del 2013 con la batteria originale fuori garanzia da oltre un decennio ma funziona ed ha una capacità residuo ancora per un 5-6 ore di lavoro. 
Molti, invece, confondono la garanzia della casa con la durata di vita della batteria. È come dire che un’auto termica con una garanzia di due anni allo scoccare dei due anni devo sostituirla 🙄😁

Inviato

Ieri la dolce metà era annoiata.

Oggi era in ferie,questa mattina per farla svagare sono partito presto e l'ho portata a Bergamo City.

Mancavo da 15 anni,per precauzione per il parcheggio, e per l'innato spirito green sono andato con la Up!

In città bassa giravano Volvo XC90,Audi Q8,BMW X5,rigorosamente diesel.

Salendo verso la funicolare ho però trovato una elettrica ( posto la foto ) inoltre in città alta i mezzi per la differenziata sono dei minuscoli camioncini elettrici a ruota alta, che in retro emettono il verso di un'anatra strozzata.

Rispetto a Milano e Hinterland vi sono pochi elettricisti.

20240122_114338.jpg

Inviato

@Jack ok; mi riferivo alla durata espressa in milioni di km, fuorviante. 

Alberto 

Inviato
1 minuto fa, albrt ha scritto:

mi riferivo alla durata espressa in milioni di km, fuorviante. 

In che senso?

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Una batteria FeLiPO4 fa 3’000’000 di km. Le più vecchie NMC un po’ meno di 2 milioni di km anche hanno altri vantaggi ma sono destinate a lasciare il passo. Ad otto anni le case garantiscono chi il 70% chi l’80% di capacità, garantiscono per rassicurare, non vuol dire che vadano cambiate. 

Nel senso che così poteva sembrare che la garanzia fosse a km praticamente illimitati. Poi chi lo sente lo spirito critico? 

Alberto 

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, albrt ha scritto:

Poi chi lo sente lo spirito critico? 

Ma buongiorno! Eccolo qua!

E' interessante avere alle caviglie qualcuno che ti evoca ogni tre per due. Metaforicamente parlando, tipo quei cagnolini da passeggino che vanno a coppie, come gli attributi, e abbaiano sempre quando vedono una caviglia ma di più non combinano si sa. :classic_biggrin::classic_laugh:

Inviato
14 ore fa, Jack ha scritto:

Tu intanto verifica di avere i veri requisiti per profittare dell’auto elettrica: garage con impianto elettrico da 4.5-6 kw

questo è un altro bel problema...io magari posso anche risolverlo abitando da solo anche se i costi per 6kw lievitano

ma soprattutto come fanno nei centri storici o nelle citta se abitano al terzo piano e il parcheggio la sera lo trovano sul viale ?
caliamo un filo dal terrazzo?
Per me rimarrà una cosa di nicchia se non si risolve questo.

Inviato

ma a livello di grandi caseggiati o blocchi di condomini senza garage non lo puoi risolvere

fanno prima a rompere gli zebedei in modo da non fartela avere proprio l' auto

la direzione è quella e non ci vuole mica molto per raggiungerla

Inviato
56 minuti fa, audio2 ha scritto:

fanno prima a rompere gli zebedei in modo da non fartela avere proprio l' auto

la direzione è quella e non ci vuole mica molto per raggiungerla

Ed io che pensavo che le città 30 e gli autovelox fossero state ideate per la sicurezza stradale :classic_biggrin:

Inviato

@OLIVER10 ma no… 6kw son quattro soldi di differenza. Il risparmio sul costo di ricarica/vs carburante è altissimo. Al momento. Ma storicamente è così - tendenzialmente da sempre. C’è un’altra - ben più importante faccende su cui non si focalizza abbastanza.

L’estrema efficienza dei motori elettrici: una carica con cui una Mod3 fa 400km contiene la stessa energia di SETTE litri di benzina. Un motore termico per fare gli stessi 400km brucia 20-25 litri di benzina. Questo è un vantaggio enorme per l’uso di elettricità anziché combustione diffusa in milioni di micro utilizzatori a pistoni. 

59 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

ma soprattutto come fanno nei centri storici o nelle citta se abitano al terzo piano e il parcheggio la sera lo trovano sul viale ?

saranno gli ultimi ad usufruire dell’auto elettrica. Magari non l’avranno mai. Qual’è il problema? è come quando uno sceglieva benzina o diesel secondo le modalità d’uso della propria auto. Quando ad un certo punto, tra una 20ina d’anni secondo me, ci saranno parcheggi con una presa ognuno anche questi potranno passare all’elettrico. 

1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

Per me rimarrà una cosa di nicchia se non si risolve questo.

Una nicchia di almeno il 40-50% della popolazione che già ora non ha vincoli a parte l’ignoranza di non sapere bene quali sono le prerogative ed i vantaggi di una trazione elettrica. Ci vuole anche un po’ di amore per il pianeta però… a me non piace pensare che butto in giro 25 litri di benzina combusta ogni 400km, mi da proprio fastidio, voglio smettere appena possibile, appena ci saranno molti modelli tra cui scegliere. Cioè in questo 2024. È già ora sono autosufficiente  con l’energia, peso zero sul pianeta da questo punto di vista, tutto sulle spalle del sole. Mi manca solo di far fuori i veleni delle auto. Ci vorrà un bel po’ ma sto andando spedito e mi piace molto più che comprarmi una stupida porsche per andare a 60 all’ora dietro agli altri.

In generale frega niente a nessuno ma a me inorgoglisce. 

Inviato

@OLIVER10 senza contare che secondo me nessuno dovrebbe poter possedere un’auto PRIVATA che sta in strada PUBBLICA la notte. Perlomeno dovrebbe pagare il giusto affitto per il suolo pubblico. 

Senza o con poche auto in città i trasporti pubblici sarebbero un bijoux. Andare a vedere nell’europa che funziona come sono vivibili le città decongestionate. Dovrebbero essere i cittadini a bandirle dalle città per manifesta incompatibilità con la vita biologica. 

Ma per me possono anche arrangiarsi se non lo capiscono. Io son circondato da boschi e laghi non voglio far la battaglia con chi è immerso nei gas di scarico e non si accorge di cosa respira. Magari sono mutanti e gli fa male l’ossigeno 🤣

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Jack ha scritto:

peso zero sul pianeta da questo punto di vista

la costruzione di una batteria non pesa zero sul pianeta

18 minuti fa, Jack ha scritto:

un’auto PRIVATA che sta in strada PUBBLICA la notte. Perlomeno dovrebbe pagare il giusto affitto per il suolo pubblico.

ti pare di pagare poco di tasse, bolli, accise ?

è un servizio di ritorno già strapagato

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge