Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ma quali fake news da brivido

Magari quel grafico taroccato ? o video che ti sono stati tutti confutati ? ed altre banalita' assortite ?

vabbeh, lasciamo perdere.., hai fatto ridere abbastanza.

Cordialita'.

Inviato
8 minuti fa, Uncino ha scritto:
11 minuti fa, Plot ha scritto:

..dai Uncino, ti si sta prendendo in giro., il riferimento era per un forumer @maurodg65 che ha inanellato una serie di fakenews da brivido ( che abbiamo definito perle) e che ora si e' eclissato per mancanza di argomenti.

Ps: hai interagito anche con me ricordi ?

Credimi sulla parola, non è così.

Non posso motivare questa affermazione perché violerei l'etica di appartenenza alla comunità... ma non è così.

Uncino., ribadisco che @audio2 non l'aveva con te.., voleva essere una battuta che non hai colto :classic_wink:

Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Se avessi letto i mie interventi in queste e altre discusioni sulla questione palestinese, sapresti che è mia abitudine guardare il quadro d'insieme cercare le cause storiche e della cronaca che stann o a monte dei problei e le cose che scrivi a tale riguardo sono ragionevoli, giuste, concordo.., però per quanto riguarda questa terribile deriva umanitaria equiparabile ad altri rari carsi di mattanza di risonanza "biblica", io penso che non si possa definire come qualcosa che sia nella norma delle gurre perchè tale definizione cozza terribilmente contro la realtà della tragedia di Gaza, ed ho già largamente motivato la mia osservazione, il mio "fastidio" morale nel leggere l'assoziazione dell'immane tragedia alla "normalità", già nei primi post. Tutto qui, nulla di più, per il, resto sulle analisi storiche, geopolitiche, penso anch'io che si sia sostanzialmente d'accordo,  ma volevo anche cercare di "sistemare" un po' la cacofonia che mi è sembrato di percepire leggendo che questo genocio sia in fondo, anche se lo diciamo in piena contrarietà, nella "norma" della guerra, mentre sono certo che siamo purtroppo allo straordinario. Se non si capisce questo, se il mondo non avverte la necessità di urlare la cessazione dei massacri, c'è il rischio che questa orribil guerra terroriastica finisca quasi nel dimenticatori - tanto è "normale" - come successe vergognosmente con le devastanti guerre dei balcani che non rientravano affatto nelle norme (normale) delle guerre atroci ma rispettose delle norme internazionali che regolano i conflitti guerreschi, del diritto bellico.

Bene, ci diamo la meno e la chiudiamo qui?

Fin da bambino, e per bambino intendo proprio bambino, sono stato portato a studiare tutto ciò che ritenevo anche solo vagamente interessante (e non ei pensi che fossi un secchione represso perché sulla cima delle cose interessanti c'erano la gnocca e le motociclette).

Quindi, a costo di apparire apparire palloso, il mio modo di esporre le cose tiene sempre conto sia della parte pratica (il qui/ora) che le sue cause.

È il mio modo di procedere, non sarei capace di cambiarlo.

Credo che anche nel caso del thread sulla religione si sia manifestata la medesima incomprensione.

Bene, problema risolto: entrambi vorremmo vedere Netanyahu al gabbio.

Inviato
3 minuti fa, Plot ha scritto:

Uncino., ribadisco che @audio2 non l'aveva con te.., voleva essere una battuta che non hai colto :classic_wink:

Sia io che @analogico_09 riteniamo il problema definitivamente chiuso.

O almeno lo è per me.

Passerei oltre.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Uncino ha scritto:

Bene, ci diamo la meno e la chiudiamo qui?

Figurati... mai pensato che tu sia un secchione represso.., ma che a volte sia troppo "vivace" nella partita doppia... ma non sarà questo a portare la guerra nei nostri cuori... :classic_biggrin: :classic_wink:

8 minuti fa, Uncino ha scritto:

Bene, problema risolto: entrambi vorremmo vedere Netanyahu al gabbio.

Anche.., però preferirei non doverlo vedere proprio per niente Natanyahu.., si compia pure il suo destino, vorrei invece vedere la fine dei massacri. 

Inviato

Ora, venendo a quello che alla fine è il succo della questione, esiste modo di uscirne?

A mio avviso no, come ho già scritto la massima probabilità è che Israele vincerà secondo il punto di vista militare, ma perderà la guerra.

Qual è il punto di vista militare di Israele?

Quello che già decisero nel 1903 decidendo per la Palestina invece che per la pacifica Africa (così magari risulterà più chiaro perché ho introdotto quell'accadimento chiave di 120 anni fa).

Israele intende per successo militare la liberazione della Palestina per intero.

È un obiettivo non mediabile, è la ragione per cui sono stati riportati al Governo di Israele gli stessi che 120 anni addietro rifiutarono la collocazione in Africa e successivamente compirono l'attentato all'hotel King David.

Si tratta di una scelta deliberata e consapevole del popolo israeliano.

@analogico_09 la mia chiave interpretativa è questa 

Inviato

La guerra di Gaza durerà mesi, dice Israele, mentre aumentano i timori di un conflitto si diffondono (La Reuters 27dic23).

-

4156651-1245278174.jpg?itok=-jYfTMBl

Un’unità di artiglieria semovente israeliana spara in mezzo al conflitto in corso tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas, visto dal sud di Israele, il 26 dicembre 2023. (Reuters)

-

Riflettendo la determinazione israeliana di spazzare via Hamas nonostante le crescenti richieste globali di un cessate il fuoco, il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha detto che la guerra di 11 settimane sarebbe durata “molti mesi” e non ci sono “soluzioni magiche” o “scorcitazioni magiche”.

-

Israele ha intensificato i suoi raid questa settimana, in particolare in una zona centrale appena a sud del corso d’acqua che taglia in due la Striscia di Gaza. L’esercito israeliano ha detto ai civili di lasciare l’area, anche se molti hanno detto che non c’era più un posto sicuro dove andare.

-

Israele dice che sta facendo il possibile per proteggere i civili e incolpa Hamas di averli in pericolo operando tra loro, cosa che Hamas nega. Ma anche il più stretto alleato di Israele, gli Stati Uniti, hanno detto che dovrebbero fare di più per ridurre le morti civili da quello che il presidente Joe Biden ha definito “bombardamenti indiscriminati”.

-

In un’intervista alla TV egiziana, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas ha detto che Israele intende rimanere a Gaza dopo la guerra “ma il mondo intero non è d’accordo”.
Ha detto che gli Stati Uniti potrebbero “ordinare” Israele ad accettare che Gaza diventi parte di un futuro stato palestinese.

-

Ci sono segni crescenti che il conflitto si sta diffondendo.

-

La milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha rivendicato la responsabilità di un attacco missilistico martedì su una nave portacontainer nel Mar Rosso e per un tentativo di attaccare Israele con i droni. Gli attacchi sono una risposta all’assalto israeliano a Gaza, dice la milizia.
Un attacco aereo israeliano ha ucciso un alto leader delle guardie rivoluzionarie iraniane in Siria lunedì.

Inviato

beh intanto pacifica africa mica tanto

a smistarli verso il kenia sarebbe successo peggio che in sudafrica con l' apartheid, almeno li

dopo una vita ne sono venuti fuori.

ma poi era chiaro fin da subito che non avrebbero mai accettato niente altro che israele

Inviato
3 minuti fa, Plot ha scritto:

anche il più stretto alleato di Israele, gli Stati Uniti, hanno detto che dovrebbero fare di più per ridurre le morti civili da quello che il presidente Joe Biden ha definito “bombardamenti indiscriminati”.

parole al vento alle quali non crede nessuno

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

beh intanto pacifica africa mica tanto

a smistarli verso il kenia sarebbe successo peggio che in sudafrica con l' apartheid, almeno li

dopo una vita ne sono venuti fuori.

ma poi era chiaro fin da subito che non avrebbero mai accettato niente altro che israele

Nono, per niente.

Nel 1900 la densità della regione proposta era 25 volte inferiore a quella palestinese del medesimo periodo, oltretutto in un territorio ricchissimo di risorse.

Praticamente un territorio quasi disabitato.

Gli inglesi avevano scelto bene.

Il Sudafrica ha genesi completamente differente.

Inviato

ma le rivolte dei mau-mau ti dicono niente

e secondo te a questi sarebbe stato bene passare dagli inglesi a peggio

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

parole al vento alle quali non crede nessuno

si, ma infatti..., pero' temo che lentamente il conflitto si stia per allargare in base a quanto sta accadendo sia nel Mar Rosso (che oramai e' piu' che evidente) che in Cisgiordania.

Inviato
33 minuti fa, Plot ha scritto:

Magari quel grafico taroccato ? o video che ti sono stati tutti confutati ? ed altre banalita' assortite ?

vabbeh, lasciamo perdere.., hai fatto ridere abbastanza.

Cordialita'.

Un grafico e basta, il resto sono tue fantasie come le minchiate che ripeti ossessivamente. 

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

ma le rivolte dei mau-mau ti dicono niente

e secondo te a questi sarebbe stato bene passare dagli inglesi a peggio

Se lo desideri apriamo un thread sulla nascita del Sudafrica, qui incasinerebbe il filo logico dei discorsi.

Però ti faccio notare che si trattava di territori completamente diversi per orografia, disponibilità di risorse, densità abitativa e cultura delle popolazioni autoctone.

In aggiunta in SA non venne messo in atto alcun piano di integrazione, si trattò di colonizzazione pura e semplice.

Le due cose non sono minimamente paragonabili.

Inviato
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Un grafico e basta, il resto sono tue fantasie come le minchiate che ripeti ossessivamente. 

se non ti dispiace le "minchiate" che ripeto sono sempre fonti attendibili, anche Al Jazeera che ti fa tanto paura, La reuters, ed altre fonti che a te sono completamente sconosciute, altro che il tuo idolo ilgufanti, gianluca, mariakoffa (quella che scrive contro gli islamici ma lo fa sotto copertura., manco fosse assange de noantri) e nini' tirabuscio'.., ma se sei ritornato per qualche altra puntata di avanspettacolo, accomodati pure. Ogni tanto qualche risata ci vuole.

Inviato
23 minuti fa, Uncino ha scritto:

@analogico_09 la mia chiave interpretativa è questa 

Non si discute.., è storia.., quando si dice che gli arabi assalirono subito l'appena formato stato di israele non lo fecero a quanto pare per "antipatia bensì per i progetti che gli israeliani avevano per la palestina: "già nel 1903 i sionisti avevano già espresso la volontà di cacciare i palestinesi dalla propria terra"
La terra promessa che Dio aveva promesso solo a loro.., i favoriti del Signore.

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non si discute.., è storia.., quando si dice che gli arabi assalirono subito l'appena formato stato di israele non lo fecero a quanto pare per "antipatia bensì per i progetti che gli israeliani avevano per la palestina: "già nel 1903 i sionisti avevano già espresso la volontà di cacciare i palestinesi dalla propria terra"
La terra promessa che Dio aveva promesso solo a loro.., i favoriti del Signore.

Esattamente, quelli come sarebbe andata a finire lo avevano capito subito.

Non che agli arabi fregasse (o freghi) qualcosa dei palestinesi, però di impero estraneo in quella zona gli bastavano già i persiani (Iran) e proprio non ne desideravano un altro.

Inviato

Per meglio chiarire ciò che ho detto, riporto il passo conclusivo di un articolo a firma di Elia Maimon comparso su Israel Hayom, come ho più volte sottolineato conta poco ciò che scrive la stampa italiana ma è bene rifarsi alle fonti dirette.

Israel Hayom è un quotidiano molto vicino a Netanyahu ed è un po' la voce dei suoi sostenitori.

Interessante notare che si tratta di una pubblicazione gratuita.

Il giornale, fondato e finanziato dall' americano Sheldon Adelson, viene ora sostenuto dalla sua vedova, che come il defunto marito è una importante sostenitrice del Likud.

Hamas nella mente palestinese è la creazione di insediamenti israeliani nel territorio della Striscia di Gaza e in tutte le parti della Terra d'Israele. Un passo del genere manderebbe un messaggio chiaro: siamo nel 1967, non nel 1973. L’altra parte capirà che la visione sionista-israeliana ha vinto questa guerra e che coloro che hanno lanciato un attacco contro di noi hanno perso territorio di conseguenza. Non si tratta di "vendetta", ma di realizzazione della nostra visione nazionale, "in virtù del nostro diritto storico e naturale, in nome della fiducia nel Muro di Israele", come scritto nella Dichiarazione di Indipendenza.

In parole povere, l'unico modo di far accettare il progetto del Grande Israele è quello di proseguire questa guerra fino a mettere il mondo davanti al fatto compiuto.

Se le aspettative della maggioranza israeliana sono queste, è facile capire come ci sia poco da stupirsi per le vittime civili.

@analogico_09 capisci perché sono partito da così lontano? Il riferimento al "Muro di Israele" (Muro del Pianto) colloca l'affermazione del diritto di proprietà su quella terra non al 1903 ma addirittura al Regno di Israele.

La visione del Likud è quella: loro hanno diritto di essere lì, gli altri no.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...