Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd con I2S ?

astrodany

Messaggi raccomandati

Inviato

Un consiglio rapido per un nuovo lettore CD. Purtroppo il North Star attuale, abbinato al DAC Extremo, non funziona più e i pezzi di ricambio non si trovano.

Ascolto al 90% da PC, quindi vorrei spendere non più di 300-400 Euro. Mi piacerebbe continuare ad utilizzare l’interfaccia I2S.

Il resto della catena? Nelson Pass First Watt e Klipsch RF7… si… il suono mi piace aperto e dettagliato!

Grazie da Danilo.

Inviato

@astrodany purtroppo il North Star si sostituisce male...hai provato a contattare audiograffiti? So che continuavano a fare assistenza...

Inviato
17 ore fa, astrodany ha scritto:

Un consiglio rapido per un nuovo lettore CD. Purtroppo il North Star attuale, abbinato al DAC Extremo, non funziona più e i pezzi di ricambio non si trovano.

@astrodany alludi alla meccanica 192?

Inviato

@astrodany  non ho capito se sia meccanica che DAC sono andati.

Un caro amico ha avuto un problema (extracorrente ) che ha messo KO il DAC (extremo), si è tenuto la meccanica abbinata ad un topping (ma preferiva , dopo molte prove , AES EBU a I2S, non gradiva l artificiosità del sovracampionamento)

Inviato

Si, alludo alla meccanica che sembra proprio andata... il DAC funziona per fortuna.

Inviato

@astrodany è difficile che riuscirai a trovare un'altra meccanica che aggancia l'i2s del dac North Star perché questa connessione non è proprietaria; inoltre ultimamente per l'i2s si sta diffondendo la connessione tramite hdmi perché più performante; invece i dac NS hanno sempre usato il connettore rj 45 (usato anche per le connessioni di rete "lan") e devi sempre pregare che corrispondano i piedini, perché come già scritto, non è uno standard. Ma potrai certamente collegare una nuova meccanica al dac NS tramite l'ingresso coassiale, aes/ebu  e digitale, visto che tutte le meccaniche sono dotate di queste connessioni.  

Inviato
Il 15/11/2023 at 15:54, astrodany ha scritto:

Mi piacerebbe continuare ad utilizzare l’interfaccia I2S

Sempre con il DAC extremo ? guarda che l'i2s North Star dovrebbe avere un protocollo proprietario per cui con un i2s qualunque non funzionerebbe

Altra cosa, non otterresti alcun vantaggio particolare per cui il mio consiglio è quello di usare una COAX

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Altra cosa, non otterresti alcun vantaggio particolare per cui il mio consiglio è quello di usare una COAX

@ilmisuratore Su questo non sono affatto d'accordo, con l'i2s i dac North star avviano un upsampling nativo fisso a 192khz (se collegati allo loro meccanica) e i vantaggi all'ascolto ci sono sempre stati; considero la connessione i2s quella più performante, considerazioni corroborata da una miriade di ascolti e confronti. 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

@ilmisuratore Su questo non sono affatto d'accordo, con l'i2s i dac North star avviano un upsampling nativo fisso a 192khz (se collegati allo loro meccanica) e i vantaggi all'ascolto ci sono sempre stati; considero la connessione i2s quella più performante, considerazioni

corroborata da una miriade di ascolti e confronti. 

Inviato

non mi risuta che esista un I2S proprietario son tre fili in fondo
Esiste un altro protocollo ,tutti i dac ne accettano piu di uno

Screenshot 2023-11-21 at 21-25-41 .png

Inviato
18 minuti fa, veidt ha scritto:

Su questo non sono affatto d'accordo, con l'i2s i dac North star avviano un upsampling nativo fisso a 192khz (se collegati allo loro meccanica) e i vantaggi all'ascolto ci sono sempre stati; considero la connessione i2s quella più performante, considerazioni corroborata da una miriade di ascolti e confronti. 

L'upsampling lo può sempre attivare dal PC, che peraltro vanta una potenza maggiore di computazione

La i2s nasce progettualmente per percorsi brevissimi, dove il clock rischia poco di alterarsi

Mandarlo a *grandi tratti* non è che sia una scelta furba

Inviato
19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Esiste un altro protocollo ,tutti i dac ne accettano piu di uno

A me risulta che tutti quanti lo hanno collegato ad un interfaccia i2s *standard* non ha agganciato il segnale

Inviato
18 minuti fa, Gustavino ha scritto:

intendevo dire che nei dac NS è possibile fare l'upsampling anche con le altre connessioni (coassiale, etc.) , però non è  la stessa cosa di come avviene quando si usa la porta i2s rj 45 dove si salta uno stadio...c'è un articolo che venne pubblicato su FdS o Suono che spiega come funziona questo procedimento, ma è un articolo vecchissimo, parliamo di tanti anni fa.  

Inviato
13 minuti fa, veidt ha scritto:

però non è  la stessa cosa di come avviene quando si usa la porta i2s

I2s no buona per trasferire clock tramite connessioni esterne [cavo soggetto ad interferenze, connettori vari ect]

Una sorta di moda della connessione che serve a poco

Il North Star ha un ottimo circuito d'ingresso coax che garantisce un eccellente jitter recovery

Poi fate come volete :classic_smile:

Inviato
On 11/15/2023 at 3:54 PM, astrodany said:

Ascolto al 90% da PC, quindi vorrei spendere non più di 300-400 Euro. Mi piacerebbe continuare ad utilizzare l’interfaccia I2S.

Il resto della catena? Nelson Pass First Watt e Klipsch RF7… si… il suono mi piace aperto e dettagliato!

Grazie da Danilo.

dal pc  in usb puoi usare una Amanero  che monti direttamente dentro al dac o dietro , esce in I2S la migliore per collegare al dac tu hai gia la presa dove connetterti ,internamente o esternamente
Anch e questa e' ottima http://jlsounds.com/i2soverusb.html
li contatti e vedi, oppure
https://www.ebay.it/itm/256078126443?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=256078126443&targetid=1827389197184&device=c&mktype=pla&googleloc=1008673&poi=&campaignid=17955385566&mkgroupid=142692416071&rlsatarget=pla-1827389197184&abcId=9301109&merchantid=116447994&gclid=CjwKCAiAx_GqBhBQEiwAlDNAZma7gvVs9I23ii5tfeOa9ucM5D0RCkqZJ5mb0OpMP04okaPx6XcrzxoCyiIQAvD_BwE

Inviato

Ps comunque ci si puo connettere ed estrarre da qualunque cd o meccanica I2S al limite se trovi l'altro protocolo EIAJ della Sony-alcuni Philips lo si puo'  convertire
Nel N.Star devi abilitare upsample altrimenti la I2s non funzia ,dai una occhiata che si trovano info al riguardo

Screenshot 2023-11-22 at 00-04-19 I2S with my NorthStar DAC.png

Screenshot 2023-11-22 at 00-04-26 I2S with my NorthStar DAC.png

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

La i2s nasce progettualmente per percorsi brevissimi, dove il clock rischia poco di alterarsi

Mandarlo a *grandi tratti* non è che sia una scelta furba

@ilmisuratore guarda ti dico subito che Rampino per la sua accoppiata meccanica+dac ci dava in dotazione un cavo i2s rj45 che era lungo almeno 1m e nessuno ha mai avuto problemi; probabilmente era riuscito con le sue elettroniche ottimizzate ad aggirare questo problema; con la musica liquida però questo problema esiste, evidentemente per la trasmissione più elevata del bit rate. 

A me risulta che tutti quanti lo hanno collegato ad un interfaccia i2s *standard* non ha agganciato il segnale

io ci sono riuscito, come già scritto in questo forum collegai il Cocktail X50d al Supremo....dovetti però costruirmi un cavo apposito, perché i pin sono diversi e NS non segue lo standard PS audio (adottato invece da Cocktail) 

Una sorta di moda della connessione che serve a poco

Il North Star ha un ottimo circuito d'ingresso coax che garantisce un eccellente jitter recovery

Poi fate come volete

no la connessione i2s ha un maggiore numero di pin e separa meglio le masse, ripeto, all'ascolto non c'è partita e per il coax/aes-ebu, e per l'usb....una volta che ascolti con l'i2s difficilmente tornerai indietro.    

Inviato

PIEDINATURA CONNETTORI NORTH STAR I2S 

guardando da dietro l'apparecchio da sinistra a destra 

1) GND

2) MCLK

3) GND

4) LRCK

5) GND

6) SDATA

7) GND

8) SCLK (BCLK)

I2S_signals.jpg