Vai al contenuto
Melius Club

Supertweeter o Super Tweeter

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, avv ha scritto:

Guarda siccome ci credo poco al supertweeter ma voglio provarci , vorrei spendere poco...diciamo tra 150/200 euro

guarda...anche io delle Tannoy, un DC da 15", e la gamma alta è spettacolare, c'è tutto perfettamente fino all'estremo...ed il mio udito ancora arriva a 14KHz per fortuna...se vuoi toglierti la soddisfazione di aggiungere le frq al limite della gamma udibile io andrei su un TW a nastro, in quanto devi solo aggiungere sfumature al messaggio musicale, non ti manca informazione, come sarebbe invece se dovessi mettere un sub...per cui fallo con un trasduttore che si trova a suo agio a quelle frq alte e lo fa con dolcezza e naturalezza

Inviato
4 ore fa, avv ha scritto:

non si ascolta solo con l'apparato uditivo

e con che ascolti

a parte che dove si fermano le orecchie aiutano le vibrazioni delle ossa del cranio che poi sbatocchiano gli organi dell' orecchio interno o anche direttamente il cervello boh chi lo sa.

ma il super tweeter non è che serve solo dopo tipo verso i 20 mila, serve soprattutto prima nel caso che hai un tw normalotto che è calante già dai 12/15 mila perchè poi se tu lo tagli chessò a 12 mila, in realtà senti anche prima del taglio, essendo che la pendenza metti che sia 6 o anche 12 db per ottava fa comunque sentire la presenza in aggiunta a dove non arriva più quell' altro e poi anche dopo fino a che ci arrivi tu, per questo ti dicevo che bisogna fare le prove, avendo anche tu due casse diverse.

quindi se ti fai da te o ti fai fare da qualche accroccatore pratico uno scatolotto con dentro tipo 4 condensatori di valore 1.5/1.0/0.5/0.25 mf che puoi collegare tramite un comando a scatti oppure un semplice attacca stacca con dei connettori collegando poi il tutto ad un attenuatore di tipo L-Pad che regoli al volo hai tutto quello che ti serve.

Inviato

@audio2 ok, il concetto mi è chiaro. Ho un amico che può aiutarmi nel crearmi l'accrocchio.

Inviato
Adesso, avv ha scritto:

@maxgazebo grazie per la dritta.

Ho visto su Subito qualcosa della Infinity ma non do se si tratta degli Emit. Controllo 

Inviato

@Sfabr64 beh..ma non è un risultato da poco.

In effetti quando ho chiesto quali fossero gli effetti di usare un un ST da molti ho sentito che c'era un effetto "collante" altri parlano appunto di maggiore focalizzazione, altri di maggiore spazialità del suono.

Inviato
7 minuti fa, avv ha scritto:

Ho visto su Subito qualcosa della Infinity ma non do se si tratta degli Emit. Controllo 

si...ci deve essere scritto sopra, la flangia era tonda

Inviato

@maxgazebo si esatto.

Ma poi un tweeter del genere va inserito in una " scatola" e poi va filtrato, giusto?

Inviato

@avv va filtrato, sicuramente.....la scatola è solo una questione estetica, o perlomeno su alcuni driver, tipo ESS, l'emissione avviene anche posteriormente, per cui va tenuto aperto...ma l'Emit è solo anteriore

Inviato

Beh.. la richiesta di @avv non è “fuori dal mondo”.. nel senso che l’aggiunta di un supertweeter potrebbe cambiare qualcosa nel suono di un sistema di diffusori.

Pochi anni fa il direttore di The Absolute Sound aveva aggiunto ai suoi diffusori Magico 5 (circa 400.000 dollaroni la coppia) proprio un supertweeter e più volte ne ha magnificato il suono che si aggiungeva al sistema dei diffusori Magico.

Tale supertweeter, che si chiamava Sopranino, era un cubo di vetro con un piccolo pannello elettrostatico sopra..e i morsetti posteriori da collegare, semplicemente, con un cavetto a ponte che partiva dai morsetti dei diffusori..

Tale supertweeter era prodotto dalla Enigma Acoustics… e costava parecchio mi ricordo…

Magari si può trovare usato in rete a prezzi più bassi…

image.png.7c40beb30620772a0cd6cbbd6acaf774.png
1520435750-20150430195815061-2.png

Inviato

@SimoTocca wow sembra un buon prodotto...ma si parla di 4,9K Euro cad? rasenta la follia...forse per prenderlo a prezzo terrestre bisognerebbe trovarne una coppia bruciati :classic_biggrin: