Vai al contenuto
Melius Club

Supertweeter o Super Tweeter

Messaggi raccomandati

Inviato

La recensione di questo supertweeter è sul sito a questo link

https://www.theabsolutesound.com/articles/enigmacoustics-sopranino-super-tweeter/

Per quanto riguarda invece il tweeter ESS, il sistema AMT del Dr. Oskar Heil, ecco che si trova facilmente in rete a prezzi anche abbastanza bassi.

Ora, però, l’altoparlante ESS è un vero e proprio tweeter, anzi meglio dire un midrange-tweeter addirittura! Cioè a dire che se si volesse usare solo come supertweeter andrebbe tagliato parecchio e con pendenza alta con apposito filtro crossover..

..un paio di questi tweeter ..già pronti da installare..poco tempo fa veniva via a 250: dollari tutti e due..

Il sito ha questo link.. e puoi acquistare in sicurezza e a prezzi basi..

https://essspeakers.store/collections/heil-amt

Inviato

image.jpeg.8571432c520bce2d3984b9ea00c4f7f0.jpeg
Questo è un esempio….

Si trova in rete facilmente e a basso prezzo..

Inviato

@maxgazebo penso che al tempo il prezzo si riferisse alla coppia…

Di recente ne ho visto una coppia in vendita a meno di 1000 euro per tutti e due.. certamente sempre un prezzo parecchio alto… e forse..chissà magari erano anche bruciati! 😉😆

Inviato
3 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

e forse..chissà magari erano anche bruciati! 😉😆

:classic_laugh: si magari...comunque a meno di 1K ci si potrebbe fare un pensierino

Inviato

@avv

Ciao, 

io da qualche hanno sto usando questi: https://www.visaton.de/en/products/drivers/horn-tweeters/tl-16-h-8-ohm

Sono filtrati a circa 15.5KHz a 4 poli.

Servono a completare i miei Tannoy M3000 dove iniziano a calare in alto.

A mio parere il loro inserimento si sente, ma nulla di drammatico: meglio "con", comunque.

Da qualche parte avevo le misure fatte con Clio, se le trovo le posto.

Marcello 

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

, l’altoparlante ESS è un vero e proprio tweeter, anzi meglio dire un midrange-tweeter addirittura

No è un tweeter e basta 

Inviato
4 minuti fa, avv ha scritto:

@Tortello dicevo, molto interessante.

Ma cosa vuol dire che è a 4 poli?

E poi scusami è già tagliato o bisogna farlo?

Inviato

@avv poi se vuoi avere libertà e comodità per trovare il giusto livello di emissione del TW rispetto al resto emesso dai tuoi diffusori e la frq di taglio giusta potresti utilizzare un amplificatore dedicato con relativo filtro elettronico regolabile, invece di un filtro passivo

Non ti crederai che basta prendere un qualsiasi supertw, metterci un condensatore in serie e sei a posto...spero tu sia al corrente che poi ci sarà il lavoro di allineamento da fare, e non sarà proprio breve...sempre se vuoi fare una prova seria

Inviato

@avv Ciao,

si, devi fare il filtro passa-alto, che per varie ragioni ho preferito a 4 poli, ossia con una pendenza 24db/oct.

Marcello

Inviato

@Dufay 

15 ore fa, Dufay ha scritto:

No è un tweeter e basta 

Eh no, è proprio un MidRange/Tweeter! 
Così lo ha concepito il suo progettista, Oskar Heil, come midrange/tweeter da accoppiare ad un Woofer per le basse frequenze!

1-A5-CD583-2-ACA-4-A9-D-92-C4-9-C493-EE0
Se leggi le specifiche di questo diffusore, il primo progettato da Heil, con il crossover che taglia il woofer a 800 hz… risulta chiaro che l’AMT in questione lavora da midrange, oltre che da Tweeter..

6-D2809-C5-E1-C2-4-C84-AA8-F-2-C6-C30-D7

Inviato
29 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

no, è proprio un MidRange/Tweeter! 
Così lo ha concepito il suo progettista, Oskar Heil, come midrange/tweeter da accoppiare ad un Woofer per le basse frequenze

Non lo è.

Sotto certe frequenze distorce parecchio .

Va usato esattamente come un tweeter  

Nelle Amt 1 che modificai anni fa è tirato per il collo ma un tempo non ci si badava troppo.

Inferti modernamente è usato con midwoofer più piccoli oppure con medi veri e propri

Inviato

@maxgazebo onestamente pensavo fosse più semplice.

Quindi è per il motivo di cui mi parli che alcuni ST, già tagliati con apposito filtro, hanno poi un "regolatore" per appunto allineare il ST al resto.

Pertanto, vista la mia incapacità a saldare un filtro e ad aggiungere un "regolatore", vorrei che mi segnalate qualcosa di già pronto per l'uso.

Grazie

Inviato
16 ore fa, avv ha scritto:

Molto interessante

Non è di sicuro un supertweeter se per super si intende qualcosa che debba andare anche oltre la banda udibile.

Ci sono anche mi pare una o due versioni più piccole e più adatte