MAX79 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 Salve a tutti, il telecomando del mio ampli ha purtroppo smesso di punto in bianco di funzionare (no cadute, pile cariche) e il produttore mi ha inviato gratuitamente un altro telecomando, nonostante la garanzia scaduta. Il problema è che il nuovo telecomando, diverso dal primo ed un modello in metallo deicìsamente più costoso, funziona solo se puntato precisamente verso il sensore dell'ampli, mentre con l'altro, la portata era non dico a 360° ma quasi. Nel nuovo telecomando noto che il diodo è "incassato" nello chassis, mentre nel vecchio sporge un po'. Ora visto che il produttore è stato davvero gentile, vorrei capire se posso risolvere da solo o al limite con poca spesa rivolgendomi a qualche tecnico su Roma (nonostante non ne conosca). Che ne pensate?
dago Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @MAX79 Se hai ancora il vecchio, puoi provare ad aprirlo (tutti si aprono: o ci sono delle vitine o il guscio si chiude a pressione. In tal caso giostrando con la lama di un coltellino dovresti riuscire ad aprirlo). Una volta aperto, poichè spesso i contatti si riempiono di polvere o di unto, pulisci tutto -piano, piano- con un batuffolo umido di alcol. Una volta pulito e richiuso è facile che riprenda a funzionare.
MAX79 Inviato 19 Novembre 2023 Autore Inviato 19 Novembre 2023 @dago purtroppo dentro il vecchio telecomando sembra perfetto, del resto aveva si e no 4 anni.. ho verificato anche che i contatti delle pile fossero a posto, nulla di anomalo.
audio2 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @MAX79 puoi provare a comperarne uno di quelli programmabili e vedere come va. costano poco e casomai lo ricicli per la tv.
dago Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 2 ore fa, MAX79 ha scritto: purtroppo dentro il vecchio telecomando sembra perfetto tanto per... per verificare lo stato operativo lo devi "smontare" come si vede su questo video:
speaktome74 Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 Il 19/11/2023 at 18:17, MAX79 ha scritto: Salve a tutti, il telecomando del mio ampli ha purtroppo smesso di punto in bianco di funzionare (no cadute, pile cariche) e il produttore mi ha inviato gratuitamente un altro telecomando, nonostante la garanzia scaduta. Il problema è che il nuovo telecomando, diverso dal primo ed un modello in metallo deicìsamente più costoso, funziona solo se puntato precisamente verso il sensore dell'ampli, mentre con l'altro, la portata era non dico a 360° ma quasi. Nel nuovo telecomando noto che il diodo è "incassato" nello chassis, mentre nel vecchio sporge un po'. Ora visto che il produttore è stato davvero gentile, vorrei capire se posso risolvere da solo o al limite con poca spesa rivolgendomi a qualche tecnico su Roma (nonostante non ne conosca). Che ne pensate? Puoi dire la marca? È forse un Audio Analogue?
MAX79 Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 @audio2 se ne esistono di decenti e -soprattutto- senza lag potrebbe essere un'opzione, del resto ora un telecomando da usare per la programmazione lo avrei...
MAX79 Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 @dago purtroppo il mio non funziona proprio, non ha solo alcuni tasti che non vanno.. e non è messo come il telecomando nel video, che sembra uscito dal cesso di Trainspotting
MAX79 Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 Il 21/11/2023 at 21:55, speaktome74 ha scritto: Puoi dire la marca? È forse un Audio Analogue? Synthesis 1
qzndq3 Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 @MAX79 Puoi fare un prova banale, servono le batterie nuove ed una radio AM. Con la radio accesa pigia un pulsante qualsiasi del telecomando, si dovrebbe sentire una sorta di tan-tan-tan, con cadenza diversa a seconda dei diversi pulsanti. Se ciò non avviene significa che l'oscillatore non funziona, potresti provare a cambiare il quarzo, ammesso che ci sia. Costa un paio di euro. 1
Messaggi raccomandati