Vai al contenuto
Melius Club

In Hi-fi 10k sono pochi

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, Walkiria ha scritto:

Purtroppo, anni fa, accompagnai un amico ad ascoltare le Olimpica e dopo un’oretta, il venditore ci disse :” volete ascoltare anche con queste?”…maledetta quella volta…fu amore.

Scommetto fossero le Olympica vecchia serie. Io ho proprio le Nova, un miglioramento sostanziale, a detta del 100% dei clienti. La serie Olympica nova è proprio altra cosa. Non è che sia economica, affatto, siamo ben oltre il budget della maggior parte degli appassionati. Mi hanno detto cose buone anche della serie entry level, la Lumina, mi incuriosisce l'ascolto.

Inviato
22 minuti fa, paolosances ha scritto:

Perdonatemi il paragone al limite del Off Topic:

fortunatamente siamo sul virtuale,fossimo in pista...sai che sportellate!:classic_biggrin:

altra passione che purtroppo mi succhia il sangue 😂

• Haha 1
Inviato
36 minuti fa, Turandot ha scritto:

L'msb likato da @transaminasi potrebbe essere un buon esempio di usato, anche se si mangerebbe il 40% del budget.

E' vero, infatti l'Msb Analog ormai si può trovare sotto ai 4k.  Poi mettici 2,2/2,5k per il Norma 140 e 1,5k per un Aurender N100H. La cassa Elac 408 (ottimo diffusore con doppio woofer da 18) di listino è sui 6k se non sbaglio, quindi nell'usato possiamo considerare meno di 3k. 

10 e rotti k per tutto e passa la paura (che poi è il prezzo per esempio dei soli cavi di potenza di certi impianti hi-end).

Ovviamente è solo un esempio. Le soluzioni sono infinite.

Inviato

@Walkiria i finali erano quasi indistinguibili dai Norma che però costavano molto più. Il pre un po’ meno trasparente e silenzioso ma ottimo per il prezzo. 
il DAC non mi fece invece impazzire. Ma io con la liquida non sono mai clemente di mio

Inviato

@giaietto concordo, il dac effettivamente risultava decisamente inferiore al cd Norma 

Inviato

@Walkiria

Technics SL G700 prima serie
Fezz Audio Titania

Dynaudio Heritage Special

Con 10000€ nell’usato ci stai pure con i cavi. 
componenti che stiamo ora ascoltando essendo di proprietà del gruppo di bergamaschi spendaccioni 😄

Fine giochi se non hai metrature estreme da sonorizzare ✌🏼

Inviato
2 minuti fa, giaietto ha scritto:

Technics SL G700 prima serie
Fezz Audio Titania

Dynaudio Heritage Special  FuturA7 (LAHO')  ==> vai ampiamente fuori budget ma vuoi mettere come suona:classic_biggrin:

Inviato
5 ore fa, Aless ha scritto:

qualche esempio?

E' già stato fatto con le Neumann ma anche RME, Genelec, Benchmark, Adam Audio, Dutch & Dutch, ce n'è tanti per tutti i portafogli ma sempre con un rapporto q/p elevatissimo.

Inviato
8 ore fa, Walkiria ha scritto:

l’italiano medio

Lo stipendio medio di un italiano è di 1500 euro mensili per cui molto probabilmente, come già scritto più sopra, i dati di vendita non tengono di conto quanti siano gli acquisti cash o a rate e a 1500 euro al mese spendere 20k per un'auto è cosa su cui riflettere.

Detto questo, trovo assolutamente naturale l'aspirazione ad ascoltare nel miglior modo possibile in relazione alle proprie sostanze e possibilità logistiche (vedi stanza dedicata).

Sulla cifra necessaria potremmo discutere all'infinito, ché ognuno ha il suo metro di paragone ma al meglio, come al peggio purtroppo, non c'è mai fine.

Buoni ascolti 

Inviato
10 ore fa, Walkiria ha scritto:

sono stati i Vivid Kaya 45, Sonus Faber Serafino ed Estelon YB Mk II…tutta roba da 20k.

Che poi sono economici alquanto

I diffusori seri vivid estelon costano altre cifre

Anche le serafino...le sonus hiend serie cominciano dalle Stradivari 

10 ore fa, Walkiria ha scritto:

mi accontenteró del convertitore integrato dell’ Hegel.

Ci perdi forse solo in blasone rispetto a dcs, non certo in qualità

Rispetto a Bricasti manco in blasone 

Con 10k in hiend ce compri le briciole

Magari in hifi è diverso

Quello che è sicuro è che con 10k e le giuste competenze ti puoi fare un impianto sontuoso in termini di qualità sonora

Sub, ampli classeD, DSP alla bisogna....

Inviato

ad ogni modo se qualcuno compra oppure ha il dac bartok vecchia release sarei curioso di sentirlo , secondo recensioni ecc se la gioca con il mio r2r , personalmente le rece ok ma solo quello che sento vale

Tornando al dac hegel , ho avuto il 390 , chiaramente il 590 è leggermente meglio , sentito anche quello in negozio comunque , fa il suo lavoro ma rimane un chip gestito alla bene e meglio , quello attuale un audio gd r7 mk2 lavora decisamente meglio

Inviato
40 minuti fa, serbel ha scritto:

ad ogni modo se qualcuno compra oppure ha il dac bartok vecchia release sarei curioso di sentirlo , secondo recensioni ecc se la gioca con il mio r2r , personalmente le rece ok ma solo quello che sento vale

Tornando al dac hegel , ho avuto il 390 , chiaramente il 590 è leggermente meglio , sentito anche quello in negozio comunque , fa il suo lavoro ma rimane un chip gestito alla bene e meglio , quello attuale un audio gd r7 mk2 lavora decisamente meglio

non so che r2r tu abbia, ma per un periodo ho avuto insieme Bartok e Terminator (r2r) e la differenza era imbarazzante

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, Walkiria ha scritto:

una comparativa che facemmo da lui con le sue 802d3 e catena Norma, durante la quale non sfigurarono. 

Anch'io ho avuto occasione di fare questo e altri confronti e ,sinceramente, ho preferito la mia amplificazione ad altre ma ,certo,e' una questione di gusti e non di valore assoluto .Diciamo che ritengo di aver trovato un ottimo abbinamento con i diffusori

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Walkiria ha scritto:

Pure i miei erano by Franco + legna by Margotto

roba che hai poi usato nel caminetto 🤣🤣🤣

Inviato
5 minuti fa, 5mare ha scritto:

roba che hai poi usato nel caminetto 🤣🤣🤣

non avendo il caminetto li ho semplicemente venduti…

Inviato
22 minuti fa, Walkiria ha scritto:

li ho semplicemente venduti…

Inviato
Adesso, Walkiria ha scritto:

li ho semplicemente venduti…

un impresa eroica