VINICIUS Inviato 23 Novembre 2023 Autore Inviato 23 Novembre 2023 Ma al posto di usare i piedini in gomma o vinile, che ne dite di usare un tappetino di gomma eva sotto ciascun ripiano?
Contemaux Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 Altra soluzione ottimale per isolare i componenti sono i piedini VIBRAPODS anch'essi hanno un'ottima resa ed isolano molto bene, in base poi al peso da sostenere puoi sceglere tra 5 diversi tipi.
VINICIUS Inviato 23 Novembre 2023 Autore Inviato 23 Novembre 2023 Ma al posto di usare i piedini in gomma o vinile, che ne dite di usare un tappetino di gomma eva sotto ciascun ripiano?
ortcloud Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 @VINICIUS Il costo elevato del tagliere é dovuto al fatto che é un tagliere da un tagliatore laser é inferiore: per trasferire il calore é necessario usare materiali dissipanti quindi é poco logico usare materiale come l'acciaio o il vetro di certi tavolinetti
ortcloud Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 @VINICIUS Il costo elevato del tagliere é dovuto al fatto che é un tagliere da un tagliatore laser é inferiore: per trasferire il calore é necessario usare materiali dissipanti quindi é poco logico usare materiale come l'acciaio o il vetro di certi tavolinetti
ortcloud Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 Gli utilizzatori di giradischi si preoccupano di isolare l'apparato dalla terra e non dall'aria che sarebbe più economico con una copertura di poliuretano a cellule aperte di buona densità
VINICIUS Inviato 24 Novembre 2023 Autore Inviato 24 Novembre 2023 5 ore fa, ortcloud ha scritto: @VINICIUS Il costo elevato del tagliere é dovuto al fatto che é un tagliere da un tagliatore laser é inferiore: per trasferire il calore é necessario usare materiali dissipanti quindi é poco logico usare materiale come l'acciaio o il vetro di certi tavolinetti Mi rendo conto, però il pannello di vetro, marmo, o plexiglass poggerebbe sempre su piedini antivibranti. Comunque, se trovo un tagliere a prezzo ragionevole, nero lo prendo. Le dimensioni standard più adatte mi pare siano 50x40 cm.
zigirmato Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 19 ore fa, VINICIUS ha scritto: Ma al posto di usare i piedini in gomma o vinile, che ne dite di usare un tappetino di gomma eva sotto ciascun ripiano? @VINICIUS usavo dei tappetini per mouse sotto i diffusori ( da scaffale ) al posto dei piedini. Vanno bene per disaccoppiare i diffusori dalla credenza, e probabilmente van bene anche sotto i ripiani. Edit .. tanto per dire 2 tipi che ho ancora , sono gli Harma in similpelle e gli Allsop , gli Allsop " con disegno a goccia" sono un po' più spessi e grandi , penso che due di questi sotto un ripiano sia sufficiente.
ortcloud Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 Il poliuretano a cellule aperte va usato per costruire una scatola da sovrapporre al giradischi per impedire la trasmissione aerea delle vibrazioni durante la riproduzione degli LP
M.B. Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @ortcloud Quello che disturba il funzionamento di un giradischi sono le vibrazioni a bassa frequenza. Un pannello di poliuretano a celle aperte, di uno spessore di ben 10cm, presenta un coefficiente di assorbimento significativo a partire da 3-400 Hz... Di fatto, la maggioranza dei giradischi si sente meglio - spesso drammaticamente meglio - senza la copertura.
M.B. Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @VINICIUS Ma lascia stare il tagliere per lo stereo e usalo per cucinare, che è meglio! Ripeto: acquista tre palline rimbalzine da 40mm (costano mediamente 1€/cad. nei distributori automatici collocati nei supermercati e/o edicole), aggiungi sotto di esse un o-ring da 27mm (diametro interno) e posizionale sotto l'apparecchiatura che vuoi isolare dalle vibrazioni. Credimi, non c'è niente che costi meno e offra prestazioni di isolamento paragonabile! P.S. In quarant'anni di passione per l'alta fedeltà, ho accumulato una quantità di accessori, spesso assai costosi, impressionante (mi piace sperimentare). Spesso, però, i migliori risultati li ho avuti attraverso soluzioni semplici... 1
VINICIUS Inviato 26 Novembre 2023 Autore Inviato 26 Novembre 2023 1 ora fa, M.B. ha scritto: @VINICIUS Ma lascia stare il tagliere per lo stereo e usalo per cucinare, che è meglio! Ripeto: acquista tre palline rimbalzine da 40mm (costano mediamente 1€/cad. nei distributori automatici collocati nei supermercati e/o edicole), aggiungi sotto di esse un o-ring da 27mm (diametro interno) e posizionale sotto l'apparecchiatura che vuoi isolare dalle vibrazioni. Credimi, non c'è niente che costi meno e offra prestazioni di isolamento paragonabile! P.S. In quarant'anni di passione per l'alta fedeltà, ho accumulato una quantità di accessori, spesso assai costosi, impressionante (mi piace sperimentare). Spesso, però, i migliori risultati li ho avuti attraverso soluzioni semplici... I taglieri li ho trovati, neri a 19 euro “cadauan”, spessore a scelta. Ma non mi impressiona la dissipazione del calore, anche perché pensavo di metterci sopra un tappetino di gomma eva nero e sotto i piedini della ohuelbach, non so Come si scrive. Mettere piedini sotto i piedini delle elettroniche conviene rispetto al ripiano?
ortcloud Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @VINICIUS A circa 5 € Audiokit vende i piedini dei giradschi Teksonor
VINICIUS Inviato 26 Novembre 2023 Autore Inviato 26 Novembre 2023 12 minuti fa, ortcloud ha scritto: @VINICIUS A circa 5 € Audiokit vende i piedini dei giradschi Teksonor Mi piacciono questi da 3 euro, quelli più costosi hanno innesti a vite. chissà quanti ce ne vogliono, ovvero quanti kg regge ciascuno. https://www.audiokit.it/it/teksonor-basi-ricambi-vari/290960-piedino-pneumatico-teksonor.html
ortcloud Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @VINICIUS Buono il prezzo ma il materiale cos'è?
M.B. Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 1 ora fa, VINICIUS ha scritto: Mettere piedini sotto i piedini delle elettroniche conviene rispetto al ripiano? Non devi mettere i supporti sotto i piedini di serie, ma in punti "strategici" sotto al telaio dell'apparecchiatura. Soprattutto se desideri metterne tre anziché quattro: bisogna garantire il corretto equilibrio in funzione della distribuzione dei pesi interni... Quei piedini pneumatici di audiokit potrebbero essere interessanti, così come lo sono le palline da squash doppio punto giallo che ti avevo segnalato vari post fa. Un altro modo di isolare a frequenza infrasonica, è dato dall'uso dei piedini a molla: se flettono sotto il carico giusto (e si può modificare in un range ampio aggiungendo/togliendo/sostituendo le molle con altre più o meno cedevoli), possono essere molto efficaci. Ti allego un esempio.
VINICIUS Inviato 26 Novembre 2023 Autore Inviato 26 Novembre 2023 @M.B. Possiamo solo ammirare, ma senza prove dirette non possiamo che affidarci al caso
VINICIUS Inviato 6 Dicembre 2023 Autore Inviato 6 Dicembre 2023 Il 26/11/2023 at 16:56, ortcloud ha scritto: @VINICIUS Buono il prezzo ma il materiale cos'è? sembra gomma con dentro aria. quelli che consigliavi tu sono questi? https://www.audiokit.it/it/teksonor-basi-ricambi-vari/290961-piedino-pneumatico-regolabile-teksonor.html Ma sono a vite, come li applico sul ripiano? forse meglio quelli che avevo linkato io.
Messaggi raccomandati