Vai al contenuto
Melius Club

Abbinamento sbagliato?

salvatore66

Messaggi raccomandati

Inviato
53 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ome funziona la faccenda dei watt tosti

Presumo corrente.

Comunque le sonetto 3 sono casse grandi non costose alla base della  proposta Sf.

Non credo siano pensate per essere rigorose 

Inviato
54 minuti fa, enzo966 ha scritto:

un amplificazione poco potente, soprattutto in classe A, è abbinato a diffusori d'impedenza un po' impegnativa e di media efficienza, inizia ad inacidire il suono già a volume relativamente basso.

Mi viene il dubbio che, passata la fase d'inacidimento, magari non percepita, qualche avventore in tempo passato abbia alzato il volume ulteriormente mandando in clipping l'amplificatore e bruciando i poveri tweeters

Non mi pare queso il caso 

L'ampli di corrente ne da  le sonetto sono quasi sicuramente più sensibili delle magneplanar  quindi in teoria doveva essere l'abbinamento migliore.

Inviato
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'ampli di corrente

Ma dà poca tensione: servono tutte e due: sì che scrivono che raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza ma più di tanto non ce la fanno; altro discorso con le magneplanar che son quasi resistive: l'ampli patisce meno se non si alza troppo...

Inviato
9 minuti fa, enzo966 ha scritto:

dà poca tensione: servono tutte e due: sì che scrivono che raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza ma più di tanto non ce la fanno; altro discorso con le magneplanar che son quasi resistive: l'ampli patisce meno se non si alza troppo

Se però pilotava in maniera soddisfacente le meno sensibili Magneplar vuol dire che a loro bastava .

Amoli come gli Accuphase recenti  non hanno alcun problema col carico che sua resistivo o no..

• Amministratori
Inviato

@Dufay credo di averlo già detto, le magneplanar andvan bene ma senza forxzare il volume, per me ovvio sono un carico puramente resistivo da 4 ohm, un classe a viene messo in crisi non solodlla imoedenza ma dal tip di impedenza, un carico puramente reistivo è più facile da pilotare che un carico con componenti reattive e capacitive.. poi magari si posono preferier le maggie alle sonetto, ma questo è un altro discorso. i classe a vanno abbinati con cura, non sono la panacea per tutti i diffusori. e un classe a dicerto non è tipicamente un ampli da watt tost, a meno che non commuti in ab (ma allor di che classe a cianciamo?)

Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

bene ma senza forxzare il volume, per me ovvio sono un carico puramente resistivo da 4 ohm, un classe a viene messo in crisi non solodlla imoedenza ma dal tip di impedenza, un carico puramente reistivo è più facile da pilotare che un carico con componenti reattive e capacitive.. poi magari si posono preferier le maggie

Ma non è vero.

Che sia classe a o ab è uguale se da corrente la da oppure non la da .

Gli Accuphase degli ultimi anni hanno Ccl molto verticali quindi in grado di pilotare tutto.

• Thanks 1
Inviato

Senza una prova con altro ampli non è possibile emettere sentenza di condanna contro le Sonetto che, peraltro, sono mediamente molto apprezzate, nella fascia media di sf.

Inviato

normalmente gli ampli Accuphase in classe A commutano in AB, non credo sia un problema di pilotaggio...

• Moderatori
Inviato
16 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Come funziona la faccenda dei watt tosti?

fai fumare i transistor finali con qualche artifizio e i watt verranno immediatamente tostati 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato
Il 20/11/2023 at 20:32, cactus_atomo ha scritto:

i classe a son bestie strane, non gradiscono impedenze basse e sopratutto tormentate. le magneplanar sono un carico praticamente puramente resisitivo sia ure di 4 ohm ma senza componenti reattive o capacitive e senza rotazioni di fae. le sonetto no. un accu mno costoso ma in casse ab a mio parere avrebbe sistemato molte cose

Quello che dici non è vero, almeno con il mio Gryphon  Essence 50 watt in classe A ,pilotava alla grandissima le Wilson Sasha Daw, senza nessun limite.

E pilota ,anche se sono piu' facili da pilotare le mie attuali JBL K2 9900 e chi è venuto a trovarmi ,se vuole intervenire lo potrà' confermare, a volumi realistici  con musica complessa 

Inviato
17 ore fa, VINICIUS ha scritto:

non è possibile emettere sentenza di condanna contro le Sonetto

Ciao Vinicius, più che una sentenza di condanna contro le Sonetto (che comunque hanno suonato peggio delle Maggies, questo è un dato di fatto riportato dagli ascoltatori), io intendevo dire che esiste una "oggettività" del family sound di un produttore sul quale non si può soprassedere....

Checchè se ne dica, è inutile pensare che la trasparenza e la velocità di emissione tipica delle Magneplanar (e ancora di più di altri diffusori elettrostatici), possa essere eguagliata da alcun modello Sonus Faber, a prescindere dal prezzo, che invece ha altre caratteristiche sonore che possono andare incontro ai gusti di taluni ascoltatori (ma non ai miei, come si è capito).

Ti faccio il mio esempio pratico: preferisco il suono delle mie Magneplanar 1.7 (circa 3500 euro di listino) rispetto a quello delle Sonus Faber Stradivari (circa 50k) o addirittura delle Aida (andiamo oltre i 100k), che ho ascoltato in diverse occasioni senza che mai mi abbiano convinto ....

Certo, ovvio... hanno più bassi...  sono più "cinemascope" ... ma niente di più ....

Bye,

Max

Inviato

In effetti le Magneplanar dalle Sonus Faber hanno due suoni molto diversi.

Comunque un Accuphase in classe A non lo abbinerei alle Sonetto al di là delle caratteristiche tecniche per me non darà un gran risultato.

Inviato

@Max440 credo che l'Accuphase sia più indicato per le Maggie che per le Sonetto. Tuttavia non ho mai sentito queste ultime, dunque la mia era una difesa d'ufficio, lasciando il beneficio del dubbio, dato che i due diffusori sono così diversi progettualmente che è legittimo aspettarsi di doverle ottimizzare con amplificazioni altrettanto diverse.

Dissento sul family sound sonus Faber. Come sai ho le Minima e le Olympica Nova, che sono molto diverse, queste ultime più veloci e trasparenti e più neutre.

Magari poi le Sonetto saranno anche scarse, non saprei. Ma meritano una seconda prova.

Inviato
8 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

credo che l'Accuphase sia più indicato per le Maggie

In gioventù ho avuto per qualche tempo l'entry E210 che pilotava delle MGSE: uno dei suoni più piacevoli passati da casa mia. Peccato per le dimensioni ed il forzato posizionamento dei diffusori che non mi hanno permesso di goderne le qualità per molto tempo.

Inviato
Il 21/11/2023 at 08:50, Paperinik2021 ha scritto:

Come funziona la faccenda dei watt tosti?

Funziona...credimi.. che poi sulla carta 1 watt e tutto uguale,ma nella realtà no

Inviato

Io dico, un negoziante non dovrebbe abbinare l'amplificatore che meglio fa esprimere il diffusore? Perché lui le avrà già sentite e sa il risultato. 

Inviato

abbinamento sbagliato: le sonus faber non mi sono mai piaciute in abbinamento sia con McIntosh che con accuphase ma l'importatore dei tre marchi e' lo stesso....ci vedrei di piu' un pre-finale primaire o parasound.

SALVO.

Inviato

abbinamento sbagliato: le sonus faber non mi sono mai piaciute in abbinamento sia con McIntosh che con accuphase ma l'importatore dei tre marchi e' lo stesso....ci vedrei di piu' un pre-finale primaire o parasound.

SALVO.