Vai al contenuto
Melius Club

Raal SR1a...la non Cuffia

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo Jot-R e' la soluzione piu' a buon mercato per far suonare la Raal.

Io dovendo iniziare, seguirei questa strada.

Poi c'e' di meglio ovviamente per farla rendere al massimo, ma ci vuole piu' disponibilita' economica.

Per tornare a bomba sulla SR-1a, sono completamente d'accordo con voi.

La sua capacita' di districare i suoni, qualsiasi essi siano, riflessioni o prodotti da strumenti musicali di un'orchesta, e' unico: mai un accenno ad impastare, a fonderli tra loro. Tutto si muove nell'aria esattamente come si verifica in un ascolto reale.

In quest'ottica, non c'e realmente nulla di meglio.

Poi che una 9k sia piu' corretta timbricamente, credo lo sia, ma che abbia la stessa capacita' di riprodurre masse orchestrali con la stessa vitalita' e vividezza (per usare un termine fotografico) ho qualche dubbio.

Ora con il suo driver Vm-1a e lo Star8 come cavo, credo di essere arrivato a spremere quasi tutto il suo potenziale. 

Quella carenza di bassi che imputavo alla SR-1a appena inserita nel mio impianto, oltre un anno fa, quasi due ormai, e' un ricordo. Non picchiera' come una Abyss 1266 prima serie, ma quello che ascolto adesso e' una cuffia completa, veloce e totalmente a fuoco, senza alcuna forma di coda o confusione sonora.

Dopo una settimana di ascolti, qualsiasi altra cuffia indosso sembra sfocata, compressa.

Certo la qualita' di costruzione della cuffia e del driver soprattutto, e' discutibile per il loro prezzo.

Siucuramente messi a confronto per esempio con un BHSE e una Stax 9k, a parita' di prezzo c'e' un abisso, anzi un Abyss :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, high-end ha scritto:

Siucuramente messi a confronto per esempio con un BHSE e una Stax 9k, a parita' di prezzo c'e' un abisso, anzi un Abyss :classic_biggrin:

...hai avuto modo di ascoltare la x9?

Inviato
16 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Sicuramente messi a confronto per esempio con un BHSE e una Stax 9k, a parita' di prezzo c'e' un abisso, anzi un Abyss :classic_biggrin:

Salvatore, intendevo un confronto da punto di vista costruttivo di ingegnerizzazione, non dal punto di vista sonoro!

La 9k l'ho ascoltata per un'oretta e mezza, troppo poco per una valutazione.

Ho fatto solo un confronto alla buona e rapido con 009, 9k e SR1-a.

Bella costruita davvero bene, ultracomoda, leggerissima sulla testa. Una cosa l'ho gia' capita: ci vuole piu' potenza, come una 007mk2, per farla suonare allo stesso livello di una 009.

Molto dolce, senza alcuna grana, linare, molto piu' morbida della 009 e piu' larga come immagine. Da' l'idea di ascoltare da una posizione piu' distante , quindi crea una maggiore profondita' della scena rispetto alla 009 ma e' ancora indietro come grandezza alla SR-1a.

Forse, anzi sicuramente meno vivida di una 009 o una SR-1a.

Prendete tutto con le molle perche' e' solo un primo abbozzo e fa poco riferimento...

Se vuoi sapere se mi piace? Non e' una cuffia che ti fa esclamare WOW appena la metti in testa, ma ormai ho capito che non e' un buon segno...

Si, mi piace la 9k :classic_wink:

acusticamente
Inviato

La Stax x9000 non è una cuffia che ti sbatte in faccia le sue qualità, che pure ci sono e tante.  Non ti mostra colori forti e non cerca di ammaliarti mostrando le piume come il pavone.  Richiede probabilmente più tempo per farci amicizia e riconoscerle quello che dà, immagino più per chi non possiede altro della casa.

Questo non significa che non valga, rispettando ovviamente i gusti personali, ma senza prove un più approfondite i dubbi sono solo ipotesi.

Inviato

Ho la fortuna, così come Sal, di avere sia la Stax 9000 che la RAAL sr1a e devo dire che sono due splendidi modi diversi di avvicinare la realtà sonora, che pure è una sola.

Con l’avvertenza che entrambe sono cuffie molto “schizzinose”, e cioè per per dare il meglio di quello che sanno dare, ed è davvero tanto, devono essere messe nelle condizioni ideali, ad iniziare dalla sorgente usata. 
Ma poi… ecco.. si entra in un mondo dove poi …la magia si mischia alla realtà sonora…per dare solo grandi emozioni..

• Melius 2