Vai al contenuto
Melius Club

Raal SR1a...la non Cuffia

Messaggi raccomandati

Personalmente anche Io uso una apertura tale da avere una distanza di pochi mm.dalle orecchie ed ora con il nuovo Finale Rotel RB-1552MKII da 130 Watt a 8 Ohm e oltre 200 a 4 Ohm, trovo gli ascolti molto apoaganti. C'è da dire che il posizionamento della Raal una volta indossata, va tenuta con i bordi inferiori portati all'indietro. Il suono così, acquista più fisicità.

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-302547
Condividi su altri siti

Approfitto per segnalare anche qui sopra una rimasterizzazione in versione binaurale dell’album The Wind And The Sand.

È musica “cross”, pianoforte con strumenti elettronici ed effetti speciali...

un incrocio, cross, fra Musica Elettronica-Colonne Sonore Cinema-Easy Listening.... No, non proprio il mio genere di musica ma piacevole da ascoltare...

Anche se l’effetto binaural anziché stereo è abbastanza sfumato...ma ben percepibile è appunto piacevole da ascoltare in cuffia...

8-F1-EA860-57-A8-43-BD-B5-D4-05-D676-A25

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-302937
Condividi su altri siti

A mio avviso è davvero un bellissimo ascolto con la RAAL di questo album rimasterizzato in versione binaurale... (e chi dice che alla RAAL mancano i bassi...merita di ascoltare quest’album 10 volte in ginocchio sui ceci! 😃😉).

C0482-E9-E-44-FE-4394-A34-A-1-C9-A806-AB

Comunque sia, altre segnalazioni nella mia apposita discussione...

Ma questo album qui sopra i “raalisti” lo devono ascoltare! 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-303007
Condividi su altri siti

Tornando all’uso del SubWoofer vorrei aggiungere un paio di cose.

Con i grandi sistemi di altoparlanti il Subwoofer è tornato di moda, anche se a volte per un uso “incomprensibile”. Ditemi voi cosa ci fa il Sub Magico insieme alle Magico 5 o alle 7 (come dire...diffusori da 500.000 euro non sono in grado di riprodurre da soli le frequenze bassissime? ...via, su!), o un Sub Wilson insieme alle grandi Wilson Chronosonic da 700.000 euro! 

Con i sistemi più piccoli ha a volte invece un senso, ma spesso l’aggiunta dei subbassi stravolge l’intero sistema.

Ma... ecco...usato insieme ad una cuffia... ecco che a mio avviso un Sub ha un suo significato e potrebbe aiutare non poco a “percepire” come più reale il suono di qualsiasi cuffia... a maggior ragione della RAAL.

Motivo per cui credo alle impressioni positive di @Nine-r che ascolta la sua RAAL con un bel Sub....

Da parte mia ho voluto invece provare l’altra strada, quella che sembra più nuova ma in realtà è più antica: il SubPac ha infatti come antenata la “poltroncina” Sony con il cuscino subwoofer da mettere sotto il sedere per i subbassi...😃😆😉

Boh... vi saprò dire...

P.S. Con più reale intendo la “sensazione generale di impatto del suono”, ma l’aggiunta del Sub o del Pac non supera. ovviamente, le limitazioni “spaziali” dovute all’effetto Stereo anziché l’effetto binaurale...

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-304164
Condividi su altri siti

E’ vero, il sub è tornato di moda, prima niente e adesso lo mettono ovunque, pure troppo.

Personalmente non mi ritengo l’alfiere del Sub e infatti per motivi condominiali non lo accendo sempre, ma quando posso è divertente. Sono da poco ritornato ai diffusori dopo anni di sole cuffie (però non le abbandono) e per il momento non ho intenzione di aggiungergli un sub, anche per me vale la massima che meno c’è meglio è, però perlomeno adesso non ho più quel tabù nei suo confronti.

Per anni sono cresciuto con il dogma che il sub non è per hi-fi, mi sono fidato ciecamente dei miei guru di riferimento che me l’hanno sempre sconsigliato. Non gliene faccio una colpa perchè saperlo integrare richiede molta conoscenza e un sistema appropriato. Internet mi ha aiutato tantissimo a raccogliere informazioni su come usarlo e mi chiedo come avrei fatto senza, mi ci sarebbero voluti anni forse e una gran fede per non mollare tutto dopo le prime prove scoraggianti.

Tornando alla ns. Raal, vale la pena ricordare che al contrario degli alti e dei medi, il basso non è solo un tono ma è anche pressione:  è la capacità di pressurizzare una stanza o i cup della cuffia. Le cuffie chiuse pressurizzano facilmente, pure troppo a volte, quelle aperte meno, quelle senza pad poco o niente, povere come potrebbero?  Il sub per la Raal interviene in questo ambito qui, inoltre e questo è contro intuitivo, la pressurizzazione, la saturazione della stanza migliora l’estensione della scena sonora e l’apertura dei medi. Sono cose che vanno provate per convincersi, ed avvengono quando il sub è ben integrato nel sistema diffusori stanza. Facile a dirsi difficile a farsi.  

Per quanto riguarda il Rel T5 se la tua stanza non è molto grande ti suggerisco il più piccolo, il T-zero, costa la metà e se non ti piace hai risparmiato soldini. Se ti piace invece, la mossa successiva per migliorare sarebbe quella di un secondo sub Tzero. Anche se le frequenze sotto una certa misura sono omnidirezionali per l’hi-fi è meglio averne due di piccoli sub che uno solo di grande. Le ragioni sono varie.  😉

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-305728
Condividi su altri siti

@Nine-r Grazie per i tuoi suggerimenti.

Che in qualche maniera io pensi che un subwoofer sia positivo per l’ascolto con le RAAL si evince dal fatto che sono stato proprio io a porre la questione. 

Ho poi optato per una soluzione “strana ed innovativa” che è appunto il SubPac ... 

Appena arriverà poi vi saprò dire come si interfaccia con la RAAL e se la ritengo una soluzione soddisfacente o meno...

Del resto il SubPac è qualcosa che può essere usato anche con cuffie diverse dalla RAAL, e io ne ho diverse da provare...

Cosi se il SubPac non fosse soddisfacente con la RAAL potrei “passarlo” nella studio dove ascolto le cuffie diverse dalla RAAL e prendermi uno o due subwoofer!

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-311514
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riporto su questo thread dedicato alla Raal sr1a perché da poco la sto ascoltando con il wm1a.

Ho avuto pazienza e ascoltato con calma il wm1a in configurazione standard, tutto il set di tube era quello fornito di serie ad eccezione di una rca che mi ha fornito il precedente possessore, ma non mi aveva molto colpito, ho provato una tung sol 6sn7 a base nera e mi è sembrata subito migliore, piu aria più nitidezza e migliori contrasti dinamici, anche se adesso ho rimesso la 6sl7...
Ho avuto dei messaggi con Alex, ceo di Raal, circa la possibilita di cambiare le el34 e mi ha comfermato che quelle 4 dietro sono per l'uscita finale,  quindi avendo un quartetto matchato di Siemens, ho fatto la prova.
C'è da dire che in questi giorni di ascolti non è che potessi lamentarmi, il wm1a è andato sempre meglio del mio riferimento, piu profondita, strumenti piu vitali, basso piu preciso ed articolato, ma che dirvi, ora con le Siemens el34 si apre un mondo molto piu vicino all'evento reale.
Tutto quello che senti spruzza vita, non ce niente di finto, non è la semsazione di un disco registrato ma un evento reale in cui puoi immergerti.
Certo oggi trovare un quartetto di Siemens cosi è una impresa complicata, ma posso dire che questo wm1a adesso sta volando!

AAB0EB8E-9D20-4B5A-8E70-6D0C843001C6.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-696392
Condividi su altri siti

Bravo! Complimenti per l’acquisto! Conosco bene le valvole Siemens pre  6192 perché ne uso 8 (sigh!) nel preamplificatore Audio Research… non conosco invece le Siemens EL34 ma immagino abbiano la stessa grande qualità audio…

Finalmente hai per le mani un amplificatore originale e pensato per la RAAL e …in classe A (a valvole, certo, ma appunto in classe A). Vedrai…anzi…sentirai  che miglioramento rispetto a quanto ascoltavi prima! 

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-696748
Condividi su altri siti

8 ore fa, SimoTocca ha scritto:

sentirai  che miglioramento rispetto a quanto ascoltavi prima! 

….non so se ti riferisci al cambio valvole, o al vecchio Setup, quello con il Powersoft e pre Sparkos…..

Nel secondo caso, è vero che il Powersoft è una spanna sotto, ma, sono onesto, non giustifico i 7000€ del wm1a!

Penso che l’eccellente risultato del Setup precedente, sia da attribuirsi principalmente ai filtri fatti con Roon, quel mix tra Crinacle e Amir che col tempo ho ancora più personalizzato, creando un vero riferimento, per me, ovvio, e che colma un gap della cuffia che ormai tutto conoscono.

Senza Roon e filtri, il paragone è improponibile, il wm1a è anni luce avanti!

Tra l’altro in dinamica il Powersoft da 160 watt si fa sentire, ma il Wm1a aggiunge qualcosa in più, sembra che gli strumenti siano ancora più a briglia sciolta, e timbricamente poi, è come se, usando un riferimento culinario, possedesse più umami.

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-696903
Condividi su altri siti

Ah, comunque una cosa che mi ha abbastanza sconvolto, e il maledetto cavo Star 8, che sulla ca1a non mi aveva convinto ma che invece sulla sr1a, sta diventando praticamente indispensabile.

Argento su una cuffia così?

Si, si, si.

Non è il classico argento a cui sono abituato, con questo addirittura aumentano i bassi, ma quello che più colpisce e che tutto assume un contorno più netto e delineato, senza aumentare l’aggressività.…e niente, in Raal dobbiamo ammetterlo hanno buone orecchie, sanno cosa stanno facendo, conoscono la materia e sanno come migliorare l’ascolto delle loro cuffie, tra l’altro lo Star8 è uno dei cavi più sottili che ho mai avuto tra le mani.

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-696905
Condividi su altri siti

@MCnerone L’hai sempre detto… da un certo livello in su è il “Fine Tuning” ad essere essenziale….

Che sia il cavo… che sia Roon nel tuo caso… o un altro cavo e la scelta di un finalone in classe A nel mio… si parla sempre di scelte che cambiano in maniera fine, ma consistente, il suono di una cuffia che si rivela essere un capolavoro… per cui, ancora una volta siamo d’accordo…

Il prezzo dell’ampli RAAL è eccessivo? Certamente sì, come del resto è ugualmente eccessivo quello dello Stax T8000…. ma su questo abbiamo aperto già varie discussioni ….non ci resta che affidarsi a Leo per realizzare un ampli valvolare migliore e…meno caro! 
Buon ascolto e facci sapere! 

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-697007
Condividi su altri siti

Fra l’altro stamani mi sono svegliato un po’ nostalgico…. E sto ascoltando alcune canzoni di Roberto Vecchioni…. Da Robinson….

L’ho trovato rimasterizzato in formato 24/96….non so se sia una “rimasterizzazione fatta bene” oppure tirata via solo per mettere l’album in streaming in formato nuovo…

Dimcerto in HiRes si capisce come il livello di volume delle varie canzoni sia stato registrato in origine come molto diverso l’una dall’altra….

Le mie due preferite, Mi Manchi e Luci a SanSiro implicano l’allarme un bel pò la manopola del volume  passando dalla prima alla seconda… ma la qualità audio dell’album, così ascoltata, stamani mi pare eccellente…

DD743889-3063-4645-9-A8-D-9-CB75429727-D
E a volte…indipendentemente dalla qualità audio… è proprio la musica che ti rapisce…

Però… ecco…sará la suggestione… ma in questo formato HiRes la qualità audio mi pare molto aumentata rispetto al CD….

7-E39-F038-3-C93-4-B84-89-AE-95-D5886-DE

Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-697016
Condividi su altri siti

2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

non ci resta che affidarsi a Leo per realizzare un ampli valvolare migliore e…meno caro! 

Hmmm, ma le curve di compensazione?

Quelle non è che te lo puoi inventare, solo Raal sa dove intervenire, e quanto intervenire….

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/172-raal-sr1ala-non-cuffia/page/4/#findComment-697214
Condividi su altri siti