Vai al contenuto
Melius Club

consiglio importante dopo 50 anni...

Messaggi raccomandati

pinkel34valv
Inviato

salve ho 61 anni e da sempre ho comprato catene hifi tradizionali e cioè sorgente ampli e casse...dai giradischi ai lettori cd ai lettori di rete e dac come sorgenti...a pre e finali e integrati...ecc...ora vorrei acquistare un sistema cosiddetto attivo...ma cosa si intende? solo le casse amplificate cioè? e io che ho circa 5 sorgenti...continuando a collegarle al mio mdac audiolab e poi all'entrata xlr di eventuali casse attive riuscirei ad ascoltare tutto e bene? la spesa dovrebbe essere max 1500-2000 euro...ma cosa si intende tra sistema attivo e casse attive? grazie  roberto

Inviato

In teoria sistema attivo e casse attive sarebbero sinonimi 

Cioè un sistema multiamplificato con xover elettronico 

Può essere che alcuni diffusori definiti attivi abbiano un solo ampli ed un xover passivo 

In questo caso "attivo" è usato impropriamente, sono diffusori normali con amplificatore interno 

Inviato

@pinkel34valv dipende molto anche dal tipo di diffusore che sceglierai. Non conosco l'Mdac, potrebbe anche andare bene, ma un buon preamplificatore sarebbe sicuramente la scelta ideale a monte dei diffusori. 

Inviato
27 minuti fa, pinkel34valv ha scritto:

un sistema cosiddetto attivo...ma cosa si intende? solo le casse amplificate cioè?

Si, in genere ci si riferisce a casse amplificate o monitor attivi.

28 minuti fa, pinkel34valv ha scritto:

io che ho circa 5 sorgenti...continuando a collegarle al mio mdac audiolab e poi all'entrata xlr di eventuali casse attive riuscirei ad ascoltare tutto e bene?

Direi di si, specialmente se il dac con controllo di volume ha le uscite xlr.

pinkel34valv
Inviato

si ha le uscite xlr e controllo di volume quindi può fungere da pre...io chiedevo la differenza tra sistema attivo e casse attive in quanto ho letto da qualche parte che i sistemi attivi hanno anche la sorgente nelle casse...dando un segnale anche wireless...ciao  roberto

Inviato
1 minuto fa, pinkel34valv ha scritto:

in quanto ho letto da qualche parte che i sistemi attivi hanno anche la sorgente nelle casse...

Questa è una baggianata 

Inviato
9 minuti fa, pinkel34valv ha scritto:

sistemi attivi hanno anche la sorgente nelle casse

Forse intende qualcosa come i Devialet Phantom.Oppure i Dutch & Dutch 8c.

Membro_0020
Inviato

@pinkel34valv mantenendo l’MDac X regolare il volume e selezionare le sorgenti, puoi prendere monitor attivi da studio tipo quelli nel link sotto.

https://www.thomann.de/it/monitors_nearfield_attivi.html?feature-13911=true&filter=true&oa=prd&price-first=750&price-last=1000

diffusori attivi più “home” sono ad esempio le KEF LS50 W, che possono suonare anche “da sole”, avendo uno streamer a bordo ed un telecomando per il volume e la selezione delle sorgenti.

https://hifight.it/prodotto/kef-ls50-wireless-2/