Vai al contenuto
Melius Club

Ha riaperto il Modernissimo!!!

Messaggi raccomandati

@Velvet Non mi ero accorto dei posti infelici in quanto ho sempre prenotato con un certo anticipo e ho trovato buone posizioni. Il cinema per il momento è gremito, conviene acquistare per tempo. È impressionante comunque che proiezioni a Bologna date e ridate come Freaks, riescano ad avere un buon pubblico la domenica del 7 gennaio alle 22:15. Il lavoro di "preparazione del terreno" della Cineteca in questi anni è stato veramente encomiabile.

A proposito, se vuoi godere di uno spettacolo magico non puoi perderti una proiezione estiva in piazza Maggiore de "Il cinema ritrovato, magari accompagnata dall'orchestra. Visto che i posti sono liberi, se vuoi una buona posizione conviene essere in Piazza Maggiore un'ora e mezzo prima.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17222-ha-riaperto-il-modernissimo/page/3/#findComment-1067094
Condividi su altri siti

@Velvet La mostra "Bologna fotografata" è bella anche perché ha una decisa impronta antifascista. Se deciderai di vederla prima documentati su Irma Bandiera.

Vedere al cinema vecchi film può scatenare emozioni magiche, pensa che io vidi, in prima visione, Regalo di Natale la sera del 25 dicembre 1986, quando ero diciottenne, assieme ad un amico. Grazie alla Cineteca e in particolare al suo grande direttore Gian Luca Farinelli ho potuto rivedere, al Modernissimo, da copia analogica non restaurata, lo stesso film la sera del 25 dicembre 2023. Mi piace pensare che fosse la stessa pellicola.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17222-ha-riaperto-il-modernissimo/page/3/#findComment-1067101
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Guru ha scritto:

A proposito, se vuoi godere di uno spettacolo magico non puoi perderti una proiezione estiva in piazza Maggiore de "Il cinema ritrovato, magari accompagnata dall'orchestra. Visto che i posti sono liberi, se vuoi una buona posizione conviene essere in Piazza Maggiore un'ora e mezzo prima.

Da antico appassionato di cinema (anche muto) sono anni che ci voglio venire ma in quel periodo per me è sempre difficile organizzarmi. Quest'anno chissà, lo tengo fra i buoni propositi.

La Cineteca di Bologna (e dietro di essa l'Immagine Ritrovata) sta raccogliendo i frutti di un lungo lavoro.

Qui siamo partiti anche prima (cineteca del Friuli, Cinemazero e Giornate del Cinema muto, primo festival mondiale dedicato al Silent Cinema) ma ultimamente la cecità totale di una certa politica, il taglio dei fondi e una latente refrattarietà del pueblo stanno velocemente erodendo il patrimonio culturale costruito a partire dal 1980.

Si vede tutta la differenza culturale e amministrativa fra noi e una città sempre fertile e piena di giovani, grazie ad Uni e Dams, come Bologna.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17222-ha-riaperto-il-modernissimo/page/3/#findComment-1067102
Condividi su altri siti

@Velvet Tieni conto che le proiezioni estive in piazza Maggiore si articolano in due parti: la prima, "Il cinema ritrovato", occupa generalmente la seconda metà di giugno, e vengono presentati nuovi e vecchi restauri, spesso alla presenza di persone coinvolte nella produzione dell'opera o comunque cineasti di fame internazionale; la seconda parte "Cinema sotto le stelle" occupa film di vario genere (comunque del passato), o anche anteprime delle proiezioni settembrine.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17222-ha-riaperto-il-modernissimo/page/3/#findComment-1067114
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Velvet ha scritto:

La mostra Felicitazioni è un must assoluto di questa stagione

Ti riferisci all'esposizione a Palazzo Magnani?

Ho visto delle fantastiche mostre fotografiche in quella sede, un ricordo emozionante per quella di Eugene Smith, che rividi 3 volte tanto mi era piaciuta. 

Ciao.

Evandro

Link al commento
https://melius.club/topic/17222-ha-riaperto-il-modernissimo/page/3/#findComment-1067122
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 8/1/2024 at 09:33, Velvet ha scritto:

mostra sui CCCP a Reggio Emilia (bellissima, andateci. Luogo meraviglioso ed allestimento di primissimo ordine).

Ti ho preso in parola e venerdì con moglie ci siamo andati, aproffittando della proroga della mostra al 10 marzo.

Confermo: molto interessante, ben realizzata e che che dimostra che, punk o non punk, i componenti dei CCCP erano dei veri artisti.

Molto belle e disturbanti due installazioni, una a livello video (sulla storia) ed uno a livello acustico (Onde) che da sole possono valere il viaggio.

Grazie della segnalazione, avevo pensato di andarci dopo aver visto il bel film Kissing Gorbaciov, ma aleggiava una certa indecisione...

Ne ho aproffittato per fare una immersione emiliana di un paio di giorni, visitando una stupenda mostra di Luigi Ghirri (a Guastalla) e passeggiare per Reggio e rivisitare i piccoli paesi di Gualtieri, Guastalla, Luzzara e Suzzara (già nel mantovano) che ha alimentato la mia storica ammirazione per queste genti.

Ciao.
Evandro

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17222-ha-riaperto-il-modernissimo/page/3/#findComment-1113588
Condividi su altri siti