PietroPDP Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 4 ore fa, kohno ha scritto: @PietroPDP in effetti riflettendoci devo darti ragione. Effettivamente quello che cambia è il valore di ciò che circonda la meccanica. certo è però, e li volevo arrivare, che si rompe sul DVD da 50€ fai spallucce e ne compri un altro. Se accade su un componente da 15K non esiste che io debba buttarlo. E guarda che ne ho sentiti molti di casi. Si abbiamo detto le stesse cose, è la paura di rotture che mettono ansia su lettori costosi. Che poi sinceramente non capisco i vari costruttori, basterebbe fare una meccanica valida, dove se si muove c'è solo da cambiare una cinghia e un laser dove la lente dovrebbe essere standard, al massimo 2 o 3 produttori, così si eliminerebbero 3000 problemi. Al limite il cambio cinghia vale per ogni prodotto e anche il cambio lente. Per la parte elettronica se un riparatore è serio e capace non dovrebbero esserci problemi, invece vanno a complicare tutto. Poi è normale che la gente si affida a meccaniche storiche, diciamo semplici da riparare, ma più che altro dove è possibile ancora trovare i ricambi.
Antoniotrevi Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 10 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Si abbiamo detto le stesse cose, è la paura di rotture che mettono ansia su lettori costosi. Che poi sinceramente non capisco i vari costruttori, basterebbe fare una meccanica valida, dove se si muove c'è solo da cambiare una cinghia e un laser dove la lente dovrebbe essere standard, al massimo 2 o 3 produttori, così si eliminerebbero 3000 problemi. Al limite il cambio cinghia vale per ogni prodotto e anche il cambio lente. Per la parte elettronica se un riparatore è serio e capace non dovrebbero esserci problemi, invece vanno a complicare tutto. Poi è normale che la gente si affida a meccaniche storiche, diciamo semplici da riparare, ma più che altro dove è possibile ancora trovare i ricambi. molto affidabili sono i rotel come meccaniche , potresti prendere un dt 6000 , che è un dac+trasporto . E usarlo alla bisogna
PietroPDP Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto @Antoniotrevi Con tutto il rispetto per Rotel se prima aveva un EMM-Labs credo che ok l'affidabilità, ma siamo su categorie di suono un po' diverse, il problema attuale è che per avere qualcosa di paragonabile sono dolori economici. Tra l'altro c'è pure un altro grosso problema, replicare il suono dell'EMM-Labs è impossibile con prodotti di altri marchi.
Antoniotrevi Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 8 minuti fa, PietroPDP ha scritto: @Antoniotrevi Con tutto il rispetto per Rotel se prima aveva un EMM-Labs credo che ok l'affidabilità, ma siamo su categorie di suono un po' diverse, il problema attuale è che per avere qualcosa di paragonabile sono dolori economici. Tra l'altro c'è pure un altro grosso problema, replicare il suono dell'EMM-Labs è impossibile con prodotti di altri marchi. Emm labs su che prezzo stava?
PietroPDP Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto @Antoniotrevi Ora non ricordo di preciso, ma parliamo di un lettore top, mi pare tra 15000 e 20000, non vorrei dire cavolate, forse anche qualcosa di più. Comunque era un prodotto di fascia altissima per l'epoca.
Antoniotrevi Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 4 minuti fa, PietroPDP ha scritto: @Antoniotrevi Ora non ricordo di preciso, ma parliamo di un lettore top, mi pare tra 15000 e 20000, non vorrei dire cavolate, forse anche qualcosa di più. Comunque era un prodotto di fascia altissima per l'epoca. Uttaglia ! Eh non so 🤷♀️ . Cosa consigliare . Non ho vissuto quell’epoca dell’hi fi . Certo che se si rompe son dolori . Puo provare meccaniche più economiche ma non so quanto potrà ritenersi soddisfatto.
jakob1965 Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto @Antoniotrevi avendo circa 2500 cd e volendoli tenere, la questione meccanica è centrale per me - nell'armadio ho come emergenza la CXC Cambridge prima versione; poi come ti scrissi ho preso usato il Denon DVD A1XV (una bomba) che spero duri (meccanica Denon credo) e ho anche la nu-prime CDT8 pro; ero molto orientato sul Denon DCD 1700 che legge anche i SACD ed ha una meccanica già ben fatta ad occhio - il suo dac interno al limite lo hai - non so però come suona
Antoniotrevi Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 3 ore fa, jakob1965 ha scritto: @Antoniotrevi avendo circa 2500 cd e volendoli tenere, la questione meccanica è centrale per me - nell'armadio ho come emergenza la CXC Cambridge prima versione; poi come ti scrissi ho preso usato il Denon DVD A1XV (una bomba) che spero duri (meccanica Denon credo) e ho anche la nu-prime CDT8 pro; ero molto orientato sul Denon DCD 1700 che legge anche i SACD ed ha una meccanica già ben fatta ad occhio - il suo dac interno al limite lo hai - non so però come suona eh mi sa che faro come te , se mi bisogna , prendi un cxc v2.
PietroPDP Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto 7 ore fa, jakob1965 ha scritto: @Antoniotrevi avendo circa 2500 cd e volendoli tenere, la questione meccanica è centrale per me - nell'armadio ho come emergenza la CXC Cambridge prima versione; poi come ti scrissi ho preso usato il Denon DVD A1XV (una bomba) che spero duri (meccanica Denon credo) e ho anche la nu-prime CDT8 pro; ero molto orientato sul Denon DCD 1700 che legge anche i SACD ed ha una meccanica già ben fatta ad occhio - il suo dac interno al limite lo hai - non so però come suona Ho avuto il Denon DCD-1510-AE se il 1700 sono riusciti anche a migliorarlo sarà un buonissimo lettore anche per i SACD. Ovviamente non può competere con lettori veramente top, ma il suo lo fa soprattutto a fronte di un costo che è quasi irrisorio visti i prezzi folli che ci sono in giro. 1
PietroPDP Inviato 31 Agosto Inviato 31 Agosto 7 ore fa, Antoniotrevi ha scritto: Uttaglia ! Eh non so 🤷♀️ . Cosa consigliare . Non ho vissuto quell’epoca dell’hi fi . Certo che se si rompe son dolori . Puo provare meccaniche più economiche ma non so quanto potrà ritenersi soddisfatto. Infatti è dura a quei livelli, ormai lettori top sono ad appannaggio di poche aziende, Accuphase, Esoteric, MC e ultimamente anche Marantz, prima non faceva lettori dal costo importante. I primi che mi vengono in mente, poi me ne sfuggirà sicuramente più di qualcuno.
GasVanTar Inviato 1 Settembre Inviato 1 Settembre Il 30/8/2025 at 17:58, salvatore66 ha scritto: Il Philips CD 880 e il Marantz CD 85 che dovrebbero montare la meccanica cdm1 MK2 come le vedete in fatto di affidabilità e prestazioni? Ho avuto il CD85 per diversi anni e confermo l'affidabilita meccanica, solo il cassetto ogni tanto faceva i capricci, ma può darsi che era il mio esemplare ad essere difettoso. Provenivo da un lettore più economico: il Luxman D321, quello si che dimostrò poco affidabilità nella lettura dei dischi tant'è che dopo qualche mese era già in assistenza; poi mi capitò l'occasione del Marantz e non me la lasciai sfuggire: meccanicamente e prestazionalmente era un altro pianeta...😊
salvatore66 Inviato 1 Settembre Autore Inviato 1 Settembre @GasVanTar Ho in programma di cercarne uno usato in ottime condizioni e fare rifare lo stadio di uscita moderno e a discreti da Aurion audio. Già ne ho avuto esperienza con un altro lettore che ne ha migliorato di molto il suono con la modifica Aurion
GasVanTar Inviato 1 Settembre Inviato 1 Settembre @salvatore66 anche il mio quando l'ho venduto è passato dalle mani dell'Ingegnere Ingoglia per la modifica agli stadi di uscita. Peraltro lui stesso qualche decennio addietro fu possessore del CD85 e ne conosce vita, morte e miracoli...😊
Messaggi raccomandati