Moro78 Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 Ciao a tutti recentemente mi sono imbattuto casualmente in questo cavo di alimentazione (viborg vp-1501) fatto con una geometria molto particolare incuriosito ne ho acquistato un paio di metri chi di voi ha esperienza con questo cavo? Mi sono già informato il cavo é conforme alle norme CE ma in rete non riesco a trovare molte informazioni a riguardo assomiglia vagamente alle geometrie di un cavo di alimentazione audioquest well signature
Moro78 Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 @Ifer2 si esattamente i 4 fili centrali sono la terra i restanti fase e neuto devo ancora utilizzarlo é davvero un bel cavo a dire il vero mi é rimasto un po' il dubbio se sia a norma il venditore axiomedia mi ha confermato più volte che un ottimo cavo, in vendita si trova anche la versione finita con le spine sempre viborg
salvatore66 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 12 ore fa, Ifer2 ha scritto: Poi quando lo assembli facci sapere come va @Moro78 +1
Moro78 Inviato 26 Novembre 2023 Autore Inviato 26 Novembre 2023 Il cavo è terminato appena mi arriva il nuovo finale vi so dire ho dovuto metterci la iec da 16a e non posso provarlo prima
M.B. Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @Moro78 Ogni conduttore (fase, neutro e terra) quanti awg misura? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 22 ore fa, Ifer2 ha scritto: Non ci giurerei che sia strettamente a norma, a volte cavi che sono a norma nel paese di origine non lo sono da noi. Le normative sono stabilite da organi internazionali come la IEC ( *), e sono valide in tutto il mondo industriale. Non esiste il concetto di "Essere a norma nel Paese d'origine e non da noi". Quindi, a meno che i cavi in questione siano fatti nello Zangaro, devono rispettare quelle normative e recare le relative stampigliature. 14 ore fa, Ifer2 ha scritto: ma non ti porre troppe domande, se lo vende Axiomedia sicuramente danni non li fa. Questa è da incorniciare. Pirelli, CEAM, ABB, che cablano di tutto, dalle nostre case ai collegamenti elettrici con le isole, devono certificare, una qualsiasi Axiomedia no. Voi state fuori di cervello. Poi magari Axiomedia certifica tutto a norma CE e manco ve ne accorgete. Io un prodotto senza uno straccio di sicurezza sulla provenienza non lo userei. Evitate di dare consigli pericolosi su un Forum molto letto. ( *) Scommetto che molti connoisseur dei cavi d'alimentazione manco sanno che le spine sul pannello posteriore dei propri apparecchi prendono il nome da questa Commissione, ai cui standard devono essere conformi. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 25 minuti fa, M.B. ha scritto: Ogni conduttore (fase, neutro e terra) quanti awg misura? Pensi che se ne siano preoccupati ? O che si siano preoccupati di verificare se, come da norma e da logica, la terra è di sezione almeno pari a quelle di fase e neutro o se la configurazione a conduttori concentrici sua a norma?
M.B. Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @Fabio Cottatellucci Non sono un provetto cercatore internettiano, ma io non trovo in rete nessuna documentazione di questo cavo... 1
Moderatori paolosances Inviato 26 Novembre 2023 Moderatori Inviato 26 Novembre 2023 Andiamoci molto piano nell'affermare fatti, accadimenti e circostanze di cui non si abbia piena scienza e coscienza. Affermare ciò che non corrisponde ad una verità oggettiva ,è pericoloso per sé e per gli altri.
Ifer2 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @Fabio Cottatellucci dico paese di origine perché ad esempio quello che è a norma negli Usa, ad es. i cavi solid core da usare in wall o altrove, non lo sarebbero da noi. Oppure i cavi cinesi sicuramente per emissioni in caso di fumo sicuramente non seguono le stringenti normative europee. Però visto che in quanto audiofili vogliamo spaccare il capello in 4 ti faccio presente che esiste una precisa normativa comunitaria che nell' imporre l'obbligo di marcatura CE - oltre al marchio CE - impone anche che siano indicati su etichetta: 1. N. di identificazione dell'ente certificatore 2. Nome e sede del produttore 3. Classe di prestazione in caso di reazione al fuoco E altro ancora. Ti chiedo allora: hai mai visto un Cardas, un Van den Hul o un Neotech avere un marchio CE esposto sul cavo e le indicazioni di cui sopra? Attenzione non sto dicendo che la loro mancanza sia una pratica corretta, ma che di fatto è così. Ovviamente se prendiamo un cavo di alimentazione Pirelli stampato sulla loro guaina grigia c'è tutto. Che facciamo usiamo solo cavi Pirelli???
Fabio Cottatellucci Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 4 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Che facciamo usiamo solo cavi Pirelli??? Usiamo solo cavi marcati. Ricordo di aver visto cavi audio marcati CE. Anche molte spine&prese "uso audio". Occhio, parliamo di cavi d'alimentazione, eh... segnale e potenza molti meno problemi. 1
Ifer2 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 14 minuti fa, pro61 ha scritto: Sui Supra c'è scritto tutto. Anni fa avevo avuto un Supra mi pare che ci fosse solo marca e modello, non tutto quello che c'è su un Pirelli
domenico80 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 17 ore fa, Ifer2 ha scritto: ma non ti porre troppe domande, se lo vende Axiomedia sicuramente danni non li fa. ma che dici ! se lo dice Axio ... che cosa Loro devono vendere , cosa vuoi che dicano , di andarne a comprare un altro. scusa , ma a volte mi sembrate ... strani Spero l'autore del 3 AD non ti dia retta
domenico80 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 2 ore fa, M.B. ha scritto: Non sono un provetto cercatore internettiano, ma io non trovo in rete nessuna documentazione di questo cavo... sarà xchè non ne esistono , tranne che nel chiacchiericcio di Axio .... non so cosa Andiamo al Media World ed acquistiamo tranquillamente cavi stracertificati e che costano poco , cioè il giusto. Poi , se vogliamo andar oltre , ospito x test ciechi sui cavi del 230 e chi perde paga cena e vi porto a mangiare strabene PS test che , se uno è convinto che cambino sì tanto il sound , deve azzeccarne 5 su 5 , così si esclude la casualità
Ifer2 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @pro61 ok, io invece ho trovato il Pirelli Screenflex
Ifer2 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 Detto questo, a parte che non mi piacque il Supra, io non mortificherei ma il suono del mio impianto con un Pirelli
Messaggi raccomandati