Vai al contenuto
Melius Club

Relè uscita diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono sempre chiesto....

Ma alla fine tutto il segnale passa tra due lamelle...

Quanto degrado possono portare?

Fa bene naim a non montarli?

Inviato

@saltato Non è solo Naim. Tra i nomi famosi ce ne sono diversi tra cui Rega. Credo che le motivazioni siano le solite audiofilie esagerate, quindi di natura psicologica non avvertibili nei test al buio. Ci sono, di contro, nomi importanti che usano i relè, non sarà certo questo a decretarne il suono.

A me i bump sui diffusori danno fastidio, non saranno nocivi, ma mi ha condizionato nella scelta di un amplificatore, a favore di uno che non li facesse.

Inviato

nel mio vecchio technics c'e' il rele', che a causa dei suoi  contatti traballanti causa eta' l'ho smontato un paio di volte negli anni.

nel  mio attuale naim tale componente non c'e', sono quindi fiducioso che non me lo stia a menare nel futuro prossimo. :classic_smile:

Inviato

nel mio vecchio technics c'e' il rele', che a causa dei suoi  contatti traballanti causa eta' l'ho smontato un paio di volte negli anni.

nel  mio attuale naim tale componente non c'e', sono quindi fiducioso che non me lo stia a menare nel futuro prossimo. :classic_smile:

41 minuti fa, saltato ha scritto:

Ma alla fine tutto il segnale passa tra due lamelle...

tranquillo che le lamelle sono molto piu spesse del rame dello stampato.

Inviato
4 ore fa, gian62xx ha scritto:

Ci saranno altri "sbattimenti" soprattutto se lo lasci sempre acceso.....

SALVO

Inviato
1 ora fa, magoturi ha scritto:

SALVO

Spiega pero’.

l’energia elettrica non me la regalano, ergo qui da me si spegne.

Inviato
1 ora fa, magoturi ha scritto:

SALVO

Spiega pero’.

Inviato
17 minuti fa, gian62xx ha scritto:

Spiega pero’.

Il mio amplificatore (con relè), ha anche una modalità stand-by che lo tiene pronto all'accensione lasciando alcuni circuiti attivati per essere già un po' caldo. Tale modalità consuma circa 8W, per cui la notte lo spengo dall'interruttore fisico. 8W non sono tanti, ma non voglio incrementare i consumi del pianeta per una piccola vanità audiofila.

Inviato

@gian62xx sbalzi di tensione improvvisi, fulmini, gli stessi condensatori elettrolitici che non vogliono ne' periodi troppo lunghi sotto tensione e neanche troppo brevi, pericoli d'incendi potenzialmente non impossibili, consumo di corrente ma se tu lo spegni non c'e' problema.

SALVO.

• Melius 2
Inviato

Credo che i relè, in certi ampli,  facciano parte del circuito di protezione.

Ad esempio, sul mio e 203, una volta avevo un corto su un cavo di un diffusore,  e si aperto il relè,  sicriamo' da solo dopo che spensi e riaccesi l'amplificatore.

Non credo servano solo per il bump. 

• Melius 2
Inviato

Credo che i relè, in certi ampli,  facciano parte del circuito di protezione.

Ad esempio, sul mio e 203, una volta avevo un corto su un cavo di un diffusore,  e si aperto il relè,  sicriamo' da solo dopo che spensi e riaccesi l'amplificatore.

Non credo servano solo per il bump. 

• Moderatori
Inviato

Strumento di protezione,non viene installato per vezzo.

• Melius 1
Inviato

Ci stiamo facendo troppi problemi audiofili, se ci prende questa fissazione possiamo mettere in discussione la qualità di tutti i componenti che compongono le nostre elettroniche.

• Melius 1