artepaint Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 27 minuti fa, Panurge ha scritto: I bonobi sicuramente, loro trombano il prossimo, ti piaceresse !!! ................... ma attento i maschi (anche più volte al giorno) non fanno capanze tra maschi e femmine - Vocabolario della lingua abruzzese capanze: scelte personali ..... es.: Giuvà, nne sta' fa' le capanze: Giovanni, non stare a scegliere (solo le femmine ndr)
briandinazareth Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 41 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ritengo che criticare dei personaggi di questa portata, equivarrebbe ritenerli e ridurli a persone comuni, o al massimo dei semplici filosofi (sob) Siccome, non li ritengo tali e non ho la presunzione di avere strumenti sufficienti per giudicarli Evito di farlo qui c'è la differenza di pensiero tra noi. vedo tante discrepanze, assurdità e incompatibilità che non riesco a sospendere il giudizio. e questo mi fa pensare che erano uomini. basterebbe il rapporto di gesù con le malattie o le tantissime cose sulle quali sono in antitesi gli insegnamenti di budda e quelli di gesù
dec Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 32 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ritenere un dogma, il credere nell'esistenza storica di Buddha, è la prima volta che leggo una cosa del genere Oh, non si finisce mai di imparare...☺️ Dovrò tirare le orecchie a Corrado Pensa che mi avrà detto un po' di fesserie 🫠🤪 E' chiaro che leggi solo cio' che conferma le tue aspettative. Altrimenti sapresti che sull'esistenza storica di Gotama hanno sollevato perplessità molti indianisti, fin dall'800. Corrado Pensa cosa avrebbe potuto dirti, scusa? "Si, tutto sommato è vero, il Buddha storico probabilmente non è mai esistito ma io intanto con la meditazione ci campo"? Per favore su, smettila di cercare lo scontro e apri la tua mente...
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 22 minuti fa, briandinazareth ha scritto: questo mi fa pensare che erano uomini Appunto Qui che si pongono le differenze Come già da me ipotizzato
briandinazareth Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Appunto Qui che si pongono le differenze Come già da me ipotizzato si ma pensa anche alla differenza profondissima tra i due, gli insegnamenti di base sono lontanissimi e incompatibili.
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 8 minuti fa, dec ha scritto: ci campo Purtroppo per te, non conosci il sogg. È stato anche prof. Universitario A chi chiedo, al forum Vabbe'.... Ho capito il tuo approccio Va bene così 🙂
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: differenza profondissima Come normale che sia Contesti diversi
briandinazareth Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 7 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Come normale che sia Contesti diversi ma se il messaggio differisce così tanto, rimane ben poco di divino e molto relativo alla cultura del tempo. e non diferisce nei dettagli, ma nelle fondamenta.
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Come già detto più volte, in determinati contesti, soprattutto meditativi, si approfondiscono tranquillamente argomenti concernenti il buddhismo, induismo e cristianesimo Nulla di strano La ricerca spirituale attinge da varie fonti ed è inclusiva Bisognerebbe frequentare tali gruppi per rendersene conto Potrei spiegare il perché e il per come fino a notte fonda....ma sarebbe completamente inutile ☺️
tigre Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 58 minuti fa, briandinazareth ha scritto: si ma pensa anche alla differenza profondissima tra i due, gli insegnamenti di base sono lontanissimi e incompatibili Esempio? Fammi un esempio di lontanza ed incompatibilità fra i due pensieri?
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 A qualcuno, se legge le interpretazioni del Vangelo proposte da Yogananda...come minimo scoppia l'orticaria 🤪
tigre Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: qualcuno, se legge le interpretazioni del Vangelo proposte da Yogananda...come minimo scoppia l'orticar Magari puoi dar na mano pure tu all'amico brian. Che differenze sostanziali ci sono fra la visione del Cristo e quella del Buddha?
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @tigre in sostanza, meno di quanto si pensi In apparenza molte Sono partito come cristiano, mi sono scoperto indù e ritorno come buddhista, senza aver mai cessato d´esser cristiano" (R. Panikkar)
tigre Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: sostanza, meno di quanto si pensi In apparenza molte Nel messaggio di base non vedo differenze. Tanto meno incompatibilità. Chissà a cosa si riferisce Brian. Rimarrà un mistero, immagino
LUIGI64 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @tigre ma no.... Di solito il Buddhismo può essere interpretato come una religione atea....
tigre Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: solito il Buddhismo può essere interpretato come una religione atea.... Ma non lo é. Che é quello che conta. In apparenza pure il messaggio del Cristo é personalista, a sentir il prelato😅
briandinazareth Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 si potrebbe parlare ore delle differenze totali dell'insegnamento tra gesu e budda, dalla visione della divinità a cosa succede dopo la morte, dalla concezione del peccato e della sua remissione al karma. ma mi soffermo su una secondo me molto indicativa: il rapporto con la natura e gli altri esseri viventi. mentre budda predica il rispetto e il principio del non nuocere estremamente estesto, anche perché ci si poteva reincarnare in un altro animale, gesù non ha le stesse accortezze, pone gli uomini su un livello molto più altro degli altri animali e addirittura fa indemoniare e morire 2000 maiali, per risolvere il problema dell'indemoniato violento, che oggi si curerebbe con i farmaci antipsicotici. il principio di base del buddismo non è compatibile con quello cristiano. pure la non violenza non è compatibile con molto di quello che c'è quello che c'è nei vangeli. qual è in concreto questa base comune? per il generico volemose bene, non uccidere tuo fratello e comportati bene bastavano i consigli di mia nonna...
tigre Inviato 30 Novembre 2023 Autore Inviato 30 Novembre 2023 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: mentre budda predica il rispetto e il principio del non nuocere estremamente estesto, anche perché ci si poteva reincarnare in un altro animale, gesù non ha le stesse accortezze, pone gli uomini su un livello molto più altro degli altri animali e addirittura fa indemoniare e morire 2000 maiali, per risolvere il problema dell'indemoniato violento, che oggi si curerebbe con i farmaci antipsicotici. Alé. Na boutade tira n'altra.. 🤣
Messaggi raccomandati