Vai al contenuto
Melius Club

Dio: Personalista ed Impersonalista

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, tigre ha scritto:

Alé.

Na boutade tira n'altra.. 🤣

così però pare che tu stia svicolando eh... 

insomma, questa differenza di insegnamento cosa dovrebbe dirci? dovremmo considerare la natura e gli altri essere sensienti come faceva budda o come faceva gesù?

• Haha 1
Inviato

Io mi rivolgerei alla nonnina

Oppure, ci sono i vari T. Merton, R. Panikkar, Willigis Jäger, Thích Nhất Hạnh, Shunryu Suzuki-roshi e compagnia bella

Fate voi 🙂

briandinazareth
Inviato

si, va bene, srotola pure pergamene di nomi... 

ma come ci dobbiamo comportare con gli animali, aveva ragione budda o gesù?

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

come ci dobbiamo comportare con gli animali, aveva ragione budda o gesù?

Entrambi amavano tutto il corpo di Dio.

Quindi tutte le creature animate e non.

La domanda é faziosa perché parte da un presupposto falso. 

Inviato

Gli animali....😲

Nonnina aiutaci tu

Eh sì che basti solo tu...

Inviato
49 minuti fa, tigre ha scritto:

Na boutade tira n'altra.. 🤣

2 cose se permetti:

1° Quello che ha scritto @briandinazareth mi trova pienamente d'accordo: l'uomo "padrone" del pianeta

è la cosa che più ci distingue dalle religioni orientali, e non mi pare una boutade.

2° E più importante: il tuo replicare sempre ridendo sembra irridere l'interlocutore, e denota

mancanza di rispetto per le altrui opinioni.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, tigre ha scritto:

Entrambi amavano tutto il corpo di Dio.

Quindi tutte le creature animate e non.

insomma, gesu un po' meno. tra l'altro budda fa una profondissima differenza fra le creature inanimate e non. anzi, lui fa la distizione tra le senzienti e non

Inviato
5 minuti fa, dariob ha scritto:

l'uomo "padrone" del pianeta

Cioè?

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

insomma, gesu un po' meno

Na balla ripetuta 10, 100, 1000 volte resta sempre na balla neh 🤣

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, tigre ha scritto:

Na balla ripetuta 10, 100, 1000 volte resta sempre na balla neh

budda non avrebbe fatto indemoniare e poi uccidere 2000 maiali. nel racconto evangelico è evidente il totale peso diverso che gesù da agli uomini, creati ad immagine e somiglianza di dio, e lui fra loro, e gli altri esseri senzienti. 

per budda la questione era radicalmente diversa. 

così come il non nuocere e la non violenza, budda non si sarebbe fatto accompagnare da apostoli armati e che usano la spada. 

sono differenza radicali e alla base delle rispettive fedi, fare un mischione del tutto è guguale fa perdere di senso all'una e all'altra.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

fare un mischione del tutto è guguale fa perdere di senso all'una e all'altra.

Esatto.

Quello che stai facendo. Mischiare mele con banane

Inviato

Ho praticato tutte le religioni: ho trovato che è il medesimo Dio cui tutti si dirigono da vie differenti.

Ogni religione è vera. Dio può essere raggiunto da ogni religione. I fiumi scorrono in direzioni diverse ma si riversano tutti nel mare. Nel mare essi sono un'unità.
Ramakrishna

Inviato
11 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ho praticato tutte le religioni: ho trovato che è il medesimo Dio cui tutti si dirigono da vie differenti.

Ogni religione è vera. Dio può essere raggiunto da ogni religione. I fiumi scorrono in direzioni diverse ma si riversano tutti nel mare. Nel mare essi sono un'unità.
Ramakrishna

Ma che ne sapeva Ramakrisna di questi argomenti? Vuoi mettere il nostro Brian..

Abbiamo un SadGuru fra noi e manco lo riconosciamo.

Altroché quel barbaro di Gesú 🤣

Da Wiki, che so che apprezza molto 😅

"Gadadhar Chattopadhyay (গদাধর চট্টোপাধ্যায় in bengali), conosciuto come Sri Ramakrishna Paramahamsa (রামকৃষ্ণ পরমহংস in bengali) (Kamarpukur, 18 febbraio 1836 – Cossipore, 16 agosto 1886) è stato un mistico indiano. Ramakrishna è stato un importante mistico, nonché un guru, famoso per aver intrapreso i vari percorsi mistici delle principali religioni del mondo. I suoi insegnamenti enfatizzano la realizzazione spirituale come più alto obiettivo della vita, lo sviluppare amore e devozione per Dio, l'unicità dell'esistenza, l'armonia e la sostanziale unità delle religioni.

I discepoli di Ramakrishna, tra cui Swami Vivekananda, hanno dato vita ad un ordine inter-religioso, la Ramakrishna Mission, con lo scopo di diffondere l'idea di unicità del Divino e la validità di qualsiasi cammino religioso.

"

Inviato

Credo che a qualcuno interessi più la questione dei maiali

Male che vada, ne possiamo fare porchetta....mica poco

Ramakrishna al gatto, ovviamente

😸

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Gadadhar Chattopadhyay (গদাধর চট্টোপাধ্যায় in bengali), conosciuto come Sri Ramakrishna Paramahamsa

Invito @artepaint a trovar qualcosa di poco apprezzabile, fra tutte le cose che ha messo in piedi questo essere umano, e sono milioni, per metterlo alla stregua o anche solo lontanamente a paragone, degli atti poco edificanti che ha portato come esempio qui del santone con le voglie sotto i calzoni.

A dimostrazione che esistono guru 'santoni' e Guru Maestri.

Inviato

Pure Gandhi però....

Le religioni sono strade diverse che portano allo stesso punto. Che importa se facciamo strade diverse, finché raggiungiamo tutti la stessa meta? 

Inviato
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Pure Gandhi però....

Che ne poteva saper Gandhi? Che ha dedicato parte considerevole della sua vita a studiar la Gita e poi le altre principali sacre scritture delle altre religioni?

@briandinazareth e @dariob ne san di piú, vuoi mettere? 🤣

Inviato

Pure Aurobindo aveva regione, credo:

L'ateismo è una protesta necessaria contro la perversità delle Chiese e la ristrettezza delle fedi. Dio lo usa come una pietra per abbattere questi castelli di carte insudiciate.”

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji