Vai al contenuto
Melius Club

Dio: Personalista ed Impersonalista

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Comunque, dopo queste 49 pagine, la mia tolleranza verso credenti e miscredenti, spirituali, mistici, massimalisti, atei, ateisti, possiblistii e negazionisti, filosofi, teologi, umanisti, si è decisamente ridotta :classic_ninja:

E vabbè .., ma, per citare quello, che fai mi cacci? ... magari non prima di dirci di che parrocchia sei.., anche se non appartieni a nessuna di quelle che hai citato, potresti rivelarti come adoratore del Dio delle montagne del sapone, ad esempio... tutto regolare, l'importante e non presentarsi da orbi nel regno dei ciechi... 😜

Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

non sono interessato a capire qualcosa

Insomma....non sembrerebbe

Hai sempre fornito spunti coerenti ed interessanti

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Noto, invece,una certa allergia giudicante ...dal preferisco vivere ad ipotetici approcci presuntuosi dei credenti...mah🤷

Ma figurati,nessuna allergia. Solo un agomento che mi sta a cuore ma va bene cosi

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

l'importante e non presentarsi da orbi nel regno dei ciechi..

😂

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma Faber, certamente avrà delle buoni ragioni per vedere in quel modo

Diciamo che ci sono anche ottime ragioni psicologiche per ignorare il mattatoio nel quale viviamo :classic_biggrin:. Perché possiamo sdilinquirci per la bellezza del creato, per le nostre incredibili capacità, per questo e per quello, ma, alla base, c'è una lotta feroce e senza tregua per sopravvivere alle spese del resto del mondo. Insomma, se lo avessi creato io questo mondo, avrei fatto di meglio :classic_cool:.

Inviato

che poi stavo pensando

ma se come da studi vari tutta la vita in tutto l' universo durerà una frazione infinitesimale della durata totale dell' universo stesso dall' inizio alla fine, poi dio sempre che ci sia, che fa 

e la seconda: ma nel frattempo ce la faremo mai a far pagare le tasse alla chiesa

Gaetanoalberto
Inviato

@analogico_09 Ma no, un po’ ho provato a dirlo, ma qui tutti hanno argomentazioni piú  colte e profonde.

Io trovo la religione un fenomeno estremamente umano, legato all’indubbia componente spirituale connaturata alla storia di tanta umanità.

Se questa sia l’impronta di un Dio creatore non saprei.

Tu hai parlato di mistero, ed in effetti si potrebbe, come pure, diversamente, giustificare questo approccio secondo teorie evoluzionistiche o le neuroscienze, come uno dei tanti comportamenti volti a compattare o salvaguardare il gruppo ai fini della conservazione della specie.

Faccio fatica ad immaginare un Dio impersonificato in cosí tante persone diverse, ma il cristianesimo, il Dio fattosi uomo, fornisce una prospettiva affascinante, come il Nuovo Testamento, caratterizzato proprio da un tratto ed un percorso umani, di attenzione al debole, alla persona, che sono inequivocabilmente vicini al mio sentire.

Quindi sono interessato all’approccio culturale, considero la religione un aspetto non separabile dall’umanità, almeno per il momento, pertanto la accetto, non la pratico, ma da questa è derivata cosí tanta parte della nostra storia, dell’arte, della musica, dell’architettura, cosí come dei conflitti, delle persecuzioni…che appunto non si può separare dall’umanità.

Perció la ritengo un fatto molto umano, e poco divino, e lo dimostra il bisogno di molte religioni di personificare Dio. 
Ho già detto che diffido di un Dio legislatore e giudice, che nasconde chi lo usa per fini di potere, e che il piú grave pericolo sono tutte le teocrazie, a qualunque divinità vogliano affidarsi.

D’altra parte ho assorbito un’educazione tutto sommato cristiana, anche se laica, e non mi chiedo troppo da dove provenga la parte positiva di alcuni valori che trasmette.

• Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:
41 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

non sono interessato a capire qualcosa

Insomma....non sembrerebbe

Hai sempre fornito spunti coerenti ed interessanti

Intendo dire che mi piace molto la "materia" mi intriga parecchio, per questo mi piace capire molto di più che "qualcosa"... :classic_tongue::classic_wink:

Inviato
9 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Insomma, se lo avessi creato io questo mondo, avrei fatto di meglio :classic_cool:.

Se fossi stato Dio
avrei riorganizzato le vene del viso
per renderle più resistenti all'alcool e meno soggette all'invecchiamento.

Roger Waters si accontenta di poco.

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma no, un po’ ho provato a dirlo, ma qui tutti hanno argomentazioni piú  colte e profonde.

Dai, non fare l'underdog.., alias il modesto..,  visto che anche tu hai i tuoi buoni argomenti. Di carne al fuoco ne stiamo mettendo tanta.., poi alla fine della giostra che si fa.., si ripiomba nel "Mistero" che accontenta e scontenta tutti, che da ragione al credente e all'ayeo, per cui mi verrebbe da pensare che atei e credenti siano in fondo le due facce di una stessa medaglia... Ragazzi, attenzione.., non facciamoci manipolare dal Mistero che essendo tale è inafferrabile per cui non potremmo neppure rendergli la pariglia... :classic_laugh:

Gaetanoalberto
Inviato

@analogico_09 Oh, ho scritto nelle precedenti xotto pagine e non mi hanno neppure cahato troppo, cosa che peraltro mi indispettisce.

Per esempio, ho pure detto che per mia natura non accetto dogmi (manco quelli alla base dei quali si pongono certe sanzioni e manco se umani e non divini :classic_tongue:).

Dunque se non accetto dogmi, e considero la religione un fatto molto umano e poco divino, ho già espresso una posizione quantomeno eretica.

Non riesco peró a definirmi ateo, stavo per picchiare Gandolfini ad una riunione delle famiglie ai tempi del catechismo dei figli, peró i figli al catechismo li ho portati.

Edit: sono stato espulso dagli scout! Vale?

Edit 2: e non sono alla ricerca di nulla.

Edit 3: perció potrei essere la vittima ideale contro cui tutto il TD potrebbe scatenarsi…

Inviato
17 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dunque se non accetto dogmi, e considero la religione un fatto molto umano e poco divino

@Gaetanoalberto :classic_cool:  nell' altro 3D ..mi è piaciuto il tuo impianto immaginario .

In questo 3D ho detto di aver fatto un sogno, più che un sogno una visione direi divina presente reale splendidamente reale.

Perciò considero  il fattore umano come un segno divino .

Probabilmente Senza segno saremmo più animali di quel che siamo. 

Oppure no io questo non lo so.... "cit A.Bono"

Inviato

Il cuore anela di unirsi al tuo canto,
ma invano cerco una voce.
Vorrei parlare, ma le mie parole
non si fondono in canti
e impotente grido.
Hai fatto prigioniero il mio cuore
nelle infinite reti
della tua musica.

--

Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
Resterò qui fermo ad aspettare come la notte
nella sua veglia stellata
con il capo chino a terra
paziente.
Ma arriverà il mattino
le ombre della notte svaniranno
e la tua voce
in rivoli dorati inonderà il cielo.
Allora le tue parole
nel canto
prenderanno ali
da tutti i miei nidi di uccelli
e le tue melodie
spunteranno come fiori
su tutti gli alberi della mia foresta.

--

Mi hai fatto senza fine
questa è la tua volontà.
Questo fragile vaso
continuamente tu vuoti
continuamente lo riempi
di vita sempre nuova.
Questo piccolo flauto di canna
hai portato per valli e colline
attraverso esso hai soffiato
melodie eternamente nuove.
Quando mi sfiorano le tue mani immortali
questo piccolo cuore si perde
in una gioia senza confini
e canta melodie ineffabili.
Su queste piccole mani
scendono i tuoi doni infiniti.
Passano le età, e tu continui a versare,
e ancora c'è spazio da riempire.

(Rabindranath Tagore)

Renato Bovello
Inviato
51 minuti fa, zigirmato ha scritto:

gni tanto ascolto il suo CD " Oppure no

Anch'io ho un suo cd e la voce non era male .Povero ragazzo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji