Vai al contenuto
Melius Club

Dio: Personalista ed Impersonalista

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 3/1/2024 at 15:37, LUIGI64 ha scritto:

Perché sono importanti i guru, o chiamateli santoni se volete .

@LUIGI64

Aiutano chi sta male e vive in miseria.

• Haha 1
Inviato

Purtroppo, ci sono molti pregiudizi e mancanza di informazioni in merito

Biografia dell'autore del testo da me citato in precedenza:

Matthieu Ricard nacque nel dipartimento della Savoia da Jean-François Revel, filosofo, scrittore, giornalista e membro dell'Académie française, e Yahne Le Tourmelin, pittrice. Trasferitosi a Parigi, crebbe in molti circoli intellettuali in cui conobbe Luis Buñuel, Igor Stravinsky e Henri Cartier-Bresson.

Si è laureato nel 1972 in genetica delle cellule all'Institut Pasteur, sotto la supervisione di François Jacob, e subito dopo è partito per l'Himalaya allo scopo di apprendere l'insegnamento dei lama tibetani. Nel 1978 ricevette l'ordinazione monastica, e per i successivi tredici anni è stato l'attendente di Dilgo Khyentse Rinpoce, famoso per essere stato maestro del XIV Dalai Lama, di cui lo stesso Ricard fu nominato interprete francese nel 1989. Attualmente è uno dei khenpo del monastero di Shechen, in Nepal.

Oltre agli studi di Dharma, si dedica molto alla fotografia, riprendendo i lama, i monasteri, l'arte, e i paesaggi di Tibet, Bhutan e Nepal, dove trascorre ogni anno molti mesi. Celebre meditatore, in quarant'anni Ricard ha accumulato più di quarantamila ore di meditazione. Sua altra occupazione è la traduzione e la pubblicazione dei testi sacri buddhisti, oltre la preservazione della cultura del Tibet, che lo vede impegnato in decine di progetti umanitari in Tibet, Nepal, e India. Tra le iniziative portate a termine si contano dodici scuole in Tibet e tre in Nepal, quattordici cliniche e dispensari in Nepal, India e Tibet, centomila servizi medici annuali, otto ponti in Tibet, tra i quali figurano tre grandi ponti sospesi, e tre case per anziani.

La sua opera umanitaria a favore della sopravvivenza della cultura tibetana gli valse la nomina a Cavaliere dell'Ordine Nazionale del Merito dal Presidente François Mitterrand. Autore di vari saggi, con cui promuove la continuità del dialogo tra Oriente e Occidente, è solito a cedere la totalità dei diritti d'autore ai suoi progetti umanitari.

In anni recenti è stato studiato dagli scienziati dell'Università del Wisconsin, i quali si sono avvalsi di duecentocinquantasei sensori sul suo cranio, disposto in un toner funzionale di risonanza magnetica. I risultati avrebbero mostrato un livello elevato di attività mai registrato prima nella zona del cervello connessa con l'emozione positiva: generalmente i volontari posti a questo esperimento hanno riportato valori tra +0,3 di disperazione e -0,3 di beatitudine, Ricard è arrivato ad uno -0,45. Tale valore gli avrebbe assicurato il cosiddetto primato di «uomo più felice del mondo»[1].

Da wiki

Inviato

Interessate personaggio .

Però io volevo solo  dire che un guru o maestro spirituale come Gesù o altri santoni del genere.

.

Inviato

Ovvero che tali personaggi aiutano soltanto i malati e i poveracci...ho capito bene?

Inviato

@LUIGI64 Non soltanto i malati e poveracci.

Aiutano tutti in un modo o nel altro a sentirsi meglio.

Posso fare una domanda a te e a tutti, cosa ne pensate" degli angeli.

Inviato

Ahi...argomento piuttosto spinoso

Troppo etereo per essere affrontato in questo contesto 🤪

Posso dirti che in varie tradizioni,sia orientali che occidentali, sono presenti

Inviato

Avevo già parlato di un angelo in questo 3d, però mi sembra di non esser stato creduto neanche di striscio eheheh 

Inviato

Che ti aspettavi

Direi che tutto sommato ti è andata bene 😂

Inviato

@LUIGI64:classic_rolleyes: già , l'ho  detto perché pensavo ... forse qui  qualcuno mi crede , visto che non mi conoscono di persona :classic_laugh:

Inviato

Obiettivo della meditazione, è divenire osservatore dei nostri pensieri e contenuti mentali

Fino a trovare e sostare, nella cittadella sacra che travalica il pensiero pensato

Poi che si riesca con tecniche diverse (Vipassana, coscienza osservante, preghiera, ecc..) poco importa

Dal testo già citato (Buddhismo tibetano):

Screenshot_2024-01-09-19-15-37-20_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2024-01-09-19-16-10-74_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Mi pare evidente che la prassi e soprattutto un buon istruttore, sia in questo caso fondamentale 

Inviato

L'ho Vista per caso in TV , e ho pensato di condividere anche se "  qui nel tubo " non si vede benissimo come in TV , comunque rende l'idea , la particolarità di questa catedra è la sua  luce , bellissima.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

A proposito, @tigre è ancora in circolazione?

Sta meditando, non disturbatelo.

• Haha 1
Inviato
Il 25/11/2023 at 17:21, tigre ha scritto:
Il 25/11/2023 at 17:12, n.enrico ha scritto:

a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi" 

(Gv 20,22-23).

Sei in grande confusione. 

Che non ha nesso alcuno alla confessione.

Ma parla di samskara. Chiaramente.

è sottinteso che per rimettere i peccati ci deve essere una sorta di ammissione/confessione , qualcuno che ammetta/confessi ... altrimenti a chi li deve "rimettere i peccati" ?

Matteo 18,21-35

21 Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?» 22 E Gesù a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

chi deve perdonare Pietro, se non uno che si confida/ammette i suoi peccati ??

Inviato
Il 26/11/2023 at 08:42, extermination ha scritto:

C'è chi nel nome di un Dio persegue atti di amore, c'è chi nel nome di un Dio persegue atti di guerra. 

esattamente .... questa frase può essere "adattata" a diversi contesti attualissimi

aggiungo: c'è chi persegue, a qualsiasi costo, il "Dio denaro"

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili