Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 @mozarteum @Panurge Da voi mi aspetterei uno sforzo maggiore per comprendere ciò di cui vi beate nelle sale da concerto ...
briandinazareth Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 2 ore fa, Max440 ha scritto: Quando mi sovviene qualche dubbio sulla "religione", sulla presenza di Dio, sul mio "essere cristiano", penso a Bach e mi passa qualsiasi dubbio... E per chi non amasse la musica di Bach, basta guardarsi intorno e vedere in ogni singolo angolo della nostra Europa centinaia di migliaia di chiese zeppe di opera d'arte, dal più piccolo paesino di montagna alle più grandi metropoli... Una maniera un po' strana di trovare la divinità con il circolo delle quinte :) Ma soprattutto, sei cattolico o protestante? 1
faber_57 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 @Max440 Amare la musica di Bach fino a studiare la genesi dei corali delle sue cantate non significa accettare il suo pensiero: è amore della cultura, dell'arte. Anzi, ti dirò che più uno studia, più uno approfondisce, e meno si sente legato a visioni della vita anguste, frutto di ambienti e circostanze storiche spesso chiuse in se stesse. Oggi iniziamo a comprendere i meccanismi evolutivi alla base della religiosità, abbiamo conoscenze storiche relative alle religioni che ci permettono di vederle con occhi molto diversi da quelli di Bach. Facciamo finta di niente e proviamo a vivere come un uomo del settecento? Io non ci riesco. 2
tigre Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 16 ore fa, briandinazareth ha scritto: problema delle religioni tutte è semplicemente che fanno credere alle persone di essere qualcosa di più di una parte totalmente insignificante dell'universo e che, loro si che hanno capito tutto. Il che significa che gli altri sono in errore e quindi autorizza qualunque cosa per riportarli sulla retta via Le religioni sono dogmatiche, come lo é la scienza con la 'h' propagandata da partiti politici, governi e scienziati con mentalità corrotte. Ed infatti spesso perseguono fini comuni e stessi risultati. Solo tu non vedi similitudini.
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 1 ora fa, tigre ha scritto: Le religioni sono dogmatiche Pregiudizio ... Per ulteriori informazioni chiedere a Padre Pio, Madre Elvira, Natuzza Evolo ...
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 5 ore fa, briandinazareth ha scritto: Una maniera un po' strana di trovare la divinità con il circolo delle quinte :) Non ti resta che cancellare qualche secolo di Storia dell'Arte e della Musica, e vivere felice da ateo con quello che rimane ...
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 4 ore fa, faber_57 ha scritto: Facciamo finta di niente e proviamo a vivere come un uomo del settecento? settecento, quattrocento ... V° secolo ...: non cambia nulla, caro mio 1
faber_57 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 1 minuto fa, Max440 ha scritto: settecento, quattrocento ... V° secolo ...: non cambia nulla, caro mio Questa sinceramente non l'ho capita. Se ti riferisci al fatto che moriamo esattamente come capitava prima, posso essere d'accordo. Ma sul come affrontiamo la cosa mica tanto... Persino i nostri cari amici cristiani sono imparagonabili a quelli che davano con grande piacere la caccia alle streghe ..
LUIGI64 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 Ma alcuni insegnamenti sono intatti da millenni Tecniche spirituali che operano sulla coscienza, sono al di là del tempo I benefici della meditazione sono ormai una realtà incontrovertibile Ha il bollino di garanzia della scienza, se ne avesse avuto bisogno
artepaint Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 «I've reed super'azolen you people wouldn't believe .......» - "ho qui letto supercazzole che voi umani non potreste immaginarvi neanche al largo dei bastioni di Orione o nel buio vicino alle porte di Tannhäuser"
LUIGI64 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 Purtroppo quando terminano gli argomenti, ci si rifugia nello scherno e in post vuoti che non apportano assolutamente nulla al thread Noto intemperanza nei confronti di certe questioni Al di là di credere o non credere, questi atteggiamenti provocatori e infantili fanno riflettere
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 20 minuti fa, faber_57 ha scritto: Persino i nostri cari amici cristiani sono imparagonabili a quelli che davano con grande piacere la caccia alle streghe Scusa, ma hai mai sentito parlare di Sant'Ambrogio? O di Sant'Agostino? Altro che caccia alle streghe ... O preferisci, che so, un Bill Gates o un Biden qualsiasi ? Ripeto: la vita è sempre la stessa, la profondità delle persone non cambia con la Storia ...
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 12 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ma alcuni insegnamenti sono intatti da millenni Esatto !!
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 8 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Noto intemperanza nei confronti di certe questioni La Verità brucia, caro amico mio ...
LUIGI64 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 @Max440 credo a qualcuno leggere determinati punti di vista dia proprio fastidio! Questa sarebbe la tolleranza moderna... c'è poco stare allegri Ritengo che equiparino le religioni/spiritualità al terrapiattismo A loro sembra tutto assurdo 🫠 1
artepaint Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 come diceva quello morto di freddo 2.000 anni fa (circa) ? appena puoi colpisci l'altra guancia e nascondi la mano ?
Savgal Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 @faber_57 Se Dio esistesse dovrebbe dare un'enormità di spiegazioni. La precarietà della nostra vita e la dolorosa consapevolezza della morte cercano ragioni (che molto probabilmente non ci sono, siamo "stirpe miserabile ed effimera, figlia del caso e della pena"). Dio rende una spiegazione la precarietà e la morte, e così i nostri desideri e le nostre speranze da sogni divengono "realtà". 1
Max440 Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: A loro sembra tutto assurdo 🫠 Dai, non tutto...: molti di loro tifano per la squadra del cuore o per la Ferrari... vuoi mettere? Questa sì che è "trascendenza"
Messaggi raccomandati