Vai al contenuto
Melius Club

rega saturn mk 3

Berico

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Carson ha scritto:

Ciao, avevo aperto poco fa un thread sulle differenze-migliorie tra Saturn e Saturn-R, tu hai avuto occasione di ascoltarli entrambi?

Non l’ho posseduto ma leggendo pare siano piuttosto rilevanti.

Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:
4 ore fa, SalvoJazz ha scritto:

No credo cambi solo l'usb tra i player Saturn mk3/mk2 ed il dac rega-r

e' quello che cambia tra Dac e -R  , sono gli stessi tra i due  Saturn ?

Il saturn-r (MK2) ed il saturn-r mk3 sono uguali (a parte l'estetica) , il dac-r (non cd player) era leggermente diverso, i cd Saturn-R sono superiori come dac di poco.

Inviato
4 ore fa, SalvoJazz ha scritto:

Rega Saturn-R (sarebbe saturn mk2) e Saturn mk3 sono identici nel layout, nello schema e nelle caratteristiche, cambia solo l'estetica praticamente, confermato da tecnico Rega su un 3d inglese (forse pinkfish), ma basta guardare la scheda interna per farsi un'idea.

Lo stesso tecnico Rega ha chiarito, nello stesso sito altro topic, che gli up grade ci sono. Ma non volevano metterli in evidenza creando iperboli.

https://pinkfishmedia.net/forum/threads/rega-saturn-r-to-rega-saturn-mk3-not-merely-a-cosmetic-change.268109/

Inviato
4 ore fa, Carson ha scritto:

Ciao, avevo aperto poco fa un thread sulle differenze-migliorie tra Saturn e Saturn-R, tu hai avuto occasione di ascoltarli entrambi?

Saturn e Saturn-r (sia mk2 che mk3) sono molto diversi a livello circuitale e componentistico, non ho confrontato il mio mk2 col Saturn liscio, ma tutte le recensioni che ho letto dicono che la versione mk2 (quindi anche mk3) è un livello superiore, ed io credo che sia così.

Inviato

@SalvoJazz francamente tu sarai in grado di dire che sono uguali, io no. Ma sentirò anche io rega per curiosità.🤣 Che poi i miglioramenti siano poco udibili ci credo,il progetto è il medesimo e quello si vede,  credo poco alla telefonata Rega, Perdonami. Che poi il ragazzo al telefono (chi ? Che ruolo?) Abbia detto non vale la pena fare il cambio posso crederci che abbia detto è lo stesso prodotto, cosa che il sito non dice, faccio fatica a crederci.

Comunque è una cosa di contorno, io sono molto soddisfatto, lo metto come secondo cd passato per casa mia. 

Inviato

@Berico buongiorno

Fidati mk2 ed mk3 uguali tranne estetica e scheda sul frontale con diverso layout pulsanti, perfino i componenti sono uguali sulla scheda principale.

Uno dei pensieri portanti in casa Rega è che ciò che funziona bene non si cambia, questo su tutti i suoi prodotti, infatti per esempio l'ampli Elicit mk5 è completamente diverso nella parte preamplificatore (derivato dal modello superiore) rispetto ad Elicit-r (mk4).

per quanto riguarda i cd players in questione hanno fatto un restyling estetico per poterlo abbinare a Elicit mk5, ma io me ne sono infischiato ed ho preso usato a meno di 1400€ il Saturn-r con un anno di garanzia invece di circa 2500€ per il modello mk3. Confermato anche dal rivenditore (dei marchi Rega, Naim, McIntosh e altri) dove ho preso sia ampli che cd, che i players sono uguali, considera che avrebbe potuto vendermi il nuovo modello.

Inviato

Comunque, non so se tu lo hai preso nuovo o usato ma certamente hai fatto un ottimo acquisto.

Inviato

@SalvoJazz valgono molto già solo come meccanica  (ho il saturn del 2007 ed ha qui da me quella funzione)

Un domani si vuole fare un upgrade del DAC e si hanno CD, veramente torna buono come meccanica

Inviato

Io ho il dac prima versione, che credo sia lo stesso a bordo del Saturn, collegato in coassiale a meccanica cd:

https://www.stereophile.com/content/rega-dac-da-processor

https://www.stereophile.com/content/rega-research-dac-r-da-processor

come scritto in una delle due recensioni, non ricordo quale, il filtro 1 e 2 sono quelli consigliati dal progettista di questo dac, se non ricordo male tale Bateman, e dal giornalista di Stereophile.

nel confronto switchato, non ho mai udito differenze. Alla lunga, invece, è emerso nettamente il carattere “analogico” dei primi 2 filtri.

Oramai uso l’1 in pianta stabile e non mi fa assolutamente rimpiangere, anzi, il suono della mia catena analogica (Rega p7, rb 700, exact, EAR 834p rivalvolato telefunken).

E pensare che l’ho pagato usato poco più di 300€…

• Melius 1
Inviato

@Berico @SalvoJazz Grazie ad entrambi per la risposta, a questo punto c’è una conferma in più sulla bontà delle recensioni lette.

Una domanda forse veniale: qualora io volessi andare sul sicuro e rimanere con Rega, nel mercato dell’usato quale sarebbe il prezzo corretto sia per R che mk3?

Inviato

@Carson non saprei dirti il mio l’ho preso da un amico, 2 mesi di vita,  il prezzo è stato da amico non al ribasso, mk3 è fuori da un anno, sull’usato compri na macchina recente, il Saturn-r è fuori da qualche anno, può avere un range di anni da 1 a 10 e di conseguenza  il prezzo.

Inviato

Sapreste dirmi, indicativamente, l’anno di produzione di entrambi?

Inviato
5 hours ago, FedeZappa said:

Io ho il dac prima versione, che credo sia lo stesso a bordo del Saturn, collegato in coassiale a meccanica cd:

https://www.stereophile.com/content/rega-dac-da-processor

https://www.stereophile.com/content/rega-research-dac-r-da-processor

come scritto in una delle due recensioni, non ricordo quale, il filtro 1 e 2 sono quelli consigliati dal progettista di questo dac, se non ricordo male tale Bateman, e dal giornalista di Stereophile.

nel confronto switchato, non ho mai udito differenze. Alla lunga, invece, è emerso nettamente il carattere “analogico” dei primi 2 filtri.

Oramai uso l’1 in pianta stabile e non mi fa assolutamente rimpiangere, anzi, il suono della mia catena analogica (Rega p7, rb 700, exact, EAR 834p rivalvolato telefunken).

E pensare che l’ho pagato usato poco più di 300€…

R ha la usb migliorata asincrona ma perde dei filtri ,da verificare se abbiano chip Wolf. aggionati ma che sono identici  per il suono

Mentre il Saturn dalle foto sembrano identici forse hanno aggionato come il dac ,boh?!

Inviato
1 ora fa, Carson ha scritto:

Sapreste dirmi, indicativamente, l’anno di produzione di entrambi?

Io ho avuto Apollo-R ed ero fra i primi a prenderlo e credo fosse il 2012 - poco dopo (2013) se non ricordo male arrivò il Saturn-R 

• Melius 2