Vai al contenuto
Melius Club

Quesito,volume balance non regolare

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.Il Pioneer sa 800 appena portato a casa,sembra avere uno sbilanciamento sui canali .In pratica, spostando il balance su left o su right,il volume si sente regolare,al centro per ascolto dei 2 canali simultaneamente,il volume si abbassa lievemente.I cavi segnale e degli altoparlanti sono ok,pulito anche i potenziometri.Domanda,da cosa è scaturita questa anomalia?Grazie a tutti.

Inviato

@what tutto lascerebbe presupporre ad un problema di ossidazione, sempre che il potenziometro del balance non sia difettoso; la disossidazione è stata fatta anche sugli ingressi RCA dietro ? ciao

Inviato

@Alessandro Provato ingressi tuner aux 1 e aux 2,stesso problema.Spruzzato spray sui potenziometri,nulla cambia.

Inviato

@what  ok, ma se non fosse stato fatto, io sparerei bene il disossidante anche dentro i buchi degli ingressi rca dietro, questo per le cose semplici che ci è possibile fare da soli prima di passare la palla ad un tecnico, ciao

Inviato

purtroppo è capitato anche a me di avere degli sbilanciamenti.

vecchiaia?variazioni tolleranze componenti? boh 

se ja differenza non è troppo alta chiuderei un occhio, diversamente secondo me sarebbe da fare qualche controllo potenziometri e altri componenti

Inviato
3 ore fa, what ha scritto:

,il volume si abbassa lievemente.I cavi segnale e degli altoparlanti sono ok,pulito

avevo interpretato male. . . . sorry

questa caratteristica la aveva anche un mio preamplificatore ed era proprio fatto così

si alza il suono di un canale quando sposti per compensare un po l'abbassamento dell'altro canale

Inviato

Credo di aver capito il problema.Il potenziometro del balance è un genuino prodotto made in Japan,cioè un Lesa...

Sicuramente sostituito maldestramente e magari neanche del giusto valore.

oscilloscopio
Inviato

@what non è detto che perché è un Lesa sia per forza scrauso :classic_biggrin: (facevano anche buoni componenti) comunque potrebbe essere benissimo, prova a cambiarlo e vedi se risolvi.

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

prova a cambiarlo e vedi se risolvi.

Si,con che?...

oscilloscopio
Inviato

@what se hai il valore corretto puoi provare a sostituirlo e vedere se cambia qualcosa.

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Si,con che?...

penso che il problema, anche se con una certa difficoltà per la reperibilità di un potenziometro adattabile sia per valori che per dimensioni, sia risolvibile, in questi casi purtropo occorre pazienza

Inviato

@what Se ho inteso correttamente, il comportamento che descrivi potrebbe essere normale. Attenuando un canale il volume dell'altro aumenta . Diversi apparecchi che possiedo si comportano nella stessa maniera. 

Inviato

@what ma col potenziometro su 0 i canali suonano uguali o sono comunque sbilanciati ?

Inviato
22 ore fa, what ha scritto:

magari neanche del giusto valore

buongiorno, "con tutti i miei limiti in materia" ho dato un'occhiata al manuale di servizio del SA800 e sembrerebbe che il potenziometro del balance sia un 500 K di tipo duale, presumo si tratterebbe ora di trovarne uno adattabile per diametri e lunghezza dell'alberino, ciao

Inviato

@Bazza Ciao Stefano,sono bilanciati ma è fastidioso il fatto del calo volume,per me non è normale,anche perché occorre andare ad ore 12 per per un ascolto ottimale.

• Thanks 1
Inviato

@Alessandro Ho cercato lo schema su hifiengine ma mi è sfuggito il potenziometro,per caso hai visto la sigla?

Inviato

@what per fugare i dubbi potresti bypassarlo e vedere se così suona più forte.