Vai al contenuto
Melius Club

Dcs nuovi streamer dac Apex

Messaggi raccomandati

14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Lasciali stare, questi sono gli interventi che aiutano

ti sei dimenticato di aggiungere alla frase:

...aiutano chi può spendere cifre improponibili ai comuni mortali (la maggioranza)

14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Non sono mai invidioso di chi può avere di più

Stai implicitamente insinuando che “altri” siano invidiosi?

Temo che tu sia fuori strada... di parecchio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1107984
Condividi su altri siti

10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ad esempio tornando al Bartok con l'Apex guardando una intervista dell'ingegnere progettista ha affermato che ha superato il vecchio Rossini, certo è la loro parola, io un confronto non l'ho fatto, ma posso dire avendoli avuti tutti e due sul mio sistema che tra Bartok 2.0 e l'Apex sono due macchine di categorie diverse e lo step è enorme, per me hanno pure sbagliato a lasciare il nome Bartok come probabilmente anche con Rossini e Vivaldi, lo step su tutti i parametri è talmente enorme che come mi pare di aver scritto è come passare dal Golf prima serie al Golf 8 top.

@PietroPDP Sono d'accordo con te perché sui dac l'evoluzione dei convertitori è ancora attuale quindi è credibile che un nuovo dac entry-level suoni meglio di quello della generazione precedente collocato in fascia media e della fascia alta di qualche decennio prima. Ad esempio così fu con i dac North Star. Quando acquistai il 192 nel 2002 credevo di avere un buon dac, invece si rivelò pessimo al cospetto dei modelli successivi (extremo e supremo che invece tendevano ad equivalersi....intendo che si differenziavano sulla sola impostazione sonora). Mi ricordo di quando portai il NS 192 alla Am audio, il Conti aveva ragione nel dire che l'Esoteric x-01 era nettamente superiore (peraltro all'epoca am audio modificava lo stadio analogico degli esoteric e li faceva suonare come il giradischi).  Se ciò vale per il digitale questo ragionamento non lo ritengo invece altrettanto efficace per i diffusori e soprattutto per le amplificazioni....oggi vecchi amplificatori come i mitici ML serie 20 in classe A o l'Harman Kardon Citation XXX continuano a  battersela ad armi pari con le nuove produzioni, perché nel settore 'amplificazione' nulla di rivoluzionario è apparso negli ultimi quarant'anni (se poi vogliamo considerare la classe d un miglioramento....:classic_unsure:). 

10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sulle Wilson avendo un TW Focal posso dire che la gamma alta hanno sicuramente perso, quel TW è indistorto, poi certo è pure infame, ti fa sentire tutto quello che non va a monte, per metterlo a punto sono dolori, ma se ci riesci non ce n'è per nessuno e non ho mai amato le cupole rigide, ma mi sono dovuto ricredere e posso dire che hanno fatto un mostro, ora se vuoi quel TW ti devi comprare una Focal.

Avendo posseduto le Scala Utopia e quindi il berillio di Focal posso dire in tutta onestà che la gamma alta tende ad essere troppo avanzata e presente, cosa che invece non succede(va) sulle Wilson. Dave Wilson è stato forse l'unico progettista a far suonare il tw Focal senza il problema della risonanza (infatti era pesantemente modificato e dietro al magnete veniva montata una guida ad onda). Resto del parere che alla Focal manca un grande progettista "visionario" come appunto Dave Wilson o un Mario Marcello Murace; insomma grandi costruttori di altoparlanti ma non di diffusori. Riguardo alle cupole rigide Focal, si se fatte suonare bene le metto alla pari del diamante accuton ma sul podio resta (almeno per me) il nastro AMT del dott. Heil (poi bisogna trovare medi e woofer in grado di reggere la sua velocità). 

11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sul TW scelto da Wilson anche se non costosissimo non è così scarso, ma potrebbero usare visti i costi TW sempre Scan Speak di livello, i nuovi in berillio usati da altri costruttori vanno alla grande oppure i nuovi Ellipticor che non ho che non ho mai ascoltato, ma conoscendo il marchio male non andranno, non so il perchè di questa scelta.

Ovviamente il vecchio TW Focal visto che non glieli fornisce più non lo possono più usare.

In un'intervista prima di morire Dave Wilson disse che avevano testato altre cupole rigide berillio di Scanspeak compreso  ma nessuno l'aveva convinto come il titanio della Focal e alla fine hanno virato sulla classica cupola morbida del revelator con prestazioni analoghe al titanio!?!?!?!? addirittura superiori (allora perché non è stato usato prima? :classic_biggrin:). Fatto sta che Scanspeak è conosciuta nel mondo per le cupole morbide non certamente per quelle rigide (sulle quali non ha un retaggio storico). Vai a capire dove sta la verità, probabile che hanno chiuso con la fornitura di quel tweeter per questioni di convenienza contrattuale. Sono convinto che fra dieci-quindici anni (quando anche i modelli attuali di W/P saranno vintage) l'appassionato Wilson nell'usato cercherà sempre di più i modelli con la cupola rovesciata in titanio.  

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1107988
Condividi su altri siti

Le discussioni sui prezzi e ui listini hanno poco senso. Ognuno di noi ha un suo giusto ed una sua scala di valori. io prima vedo se una cosa (in hifi ma non soo ) mi piace e risponde alle mie esigenze poi vedo se me lo posso permettere, se non posso, cerco una alternativa che sia a portata delle mie tasche in modo legale 8usato, rata, sconyto permuta ecc)se un produttore fissa un prezzo troppo alto o non vende e chiue o vende e si arricchisce, ma non sono problemi miei, basta che quando chiude non si mette a pinagere

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1107990
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Qui la favoletta della volpe e l'uva, piace parecchio, condita e accompagnata da faccine ridenti.

Non si prendono in considerazione altre ipotesi/punti di vista/esperienze.

Se dovessi farmi un impianto con 1000 euro, per un dac ne spenderei max 100.

Se dovessi farmi un impianto con 10k euro, per il dac spenderei max 500

Se dovessi farmi un impianto con 100k euro, per il dac spenderei max 2k.

Con certa uva, lascio ad altri il piacere di ingozzarsi.

• Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108015
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Se dovessi farmi un impianto con 1000 euro, per un dac ne spenderei max 100.

Se dovessi farmi un impianto con 10k euro, per il dac spenderei max 500

Se dovessi farmi un impianto con 100k euro, per il dac spenderei max 2k.

dubito che interessi poi a molti cosa tu faresti..  :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108020
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

ti sei dimenticato di aggiungere alla frase:

...aiutano chi può spendere cifre improponibili ai comuni mortali (la maggioranza)

Temo che tu sia fuori strada... di parecchio.

Non tutti i cavi anche costosi si sposano con alcune elettroniche, il costo è relativo, dipende se te lo puoi permettere o no, io 20000 di cavo non posso permettermelo, ma anche se costoso è un intervento utile come lo sarebbe stato se il cavo fosse costato 10 € o se avesse indicato un cavo che non si accoppia all'elettronica.

No non sto semplicemente insinuando, molti non ho indicato chi sono invidiosi, non mi riferivo a questo 3D, era in generale.

Purtroppo quando si va oltre un certo limite di spesa che si sono imposti tutto quello che è oltre è superfluo o inutile.

Non è sempre così.

Sappiamo tutti che alcuni oggetti costano di più del loro valore, sta ad ognuno cercare di evitare qualche fregatura.

Ma non è neanche sempre così, alcuni oggetti costano, ma suonano anche bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108317
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non tutti i cavi anche costosi si sposano con alcune elettroniche, il costo è relativo, dipende se te lo puoi permettere o no, io 20000 di cavo non posso permettermelo, ma anche se costoso è un intervento utile come lo sarebbe stato se il cavo fosse costato 10 € o se avesse indicato un cavo che non si accoppia all'elettronica.

No non sto semplicemente insinuando, molti non ho indicato chi sono invidiosi, non mi riferivo a questo 3D, era in generale.

Purtroppo quando si va oltre un certo limite di spesa che si sono imposti tutto quello che è oltre è superfluo o inutile.

Non è sempre così.

Sappiamo tutti che alcuni oggetti costano di più del loro valore, sta ad ognuno cercare di evitare qualche fregatura.

Ma non è neanche sempre così, alcuni oggetti costano, ma suonano anche bene.

Quindi, perdonami...

tutto e il contrario di tutto (così non scontentiamo nessuno)

Sul discorso “invidia” preferisco glissare...🤦‍♂️🤦‍♂️

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108327
Condividi su altri siti

10 ore fa, Max440 ha scritto:

Qui alcuni non hanno la più pallida idea di cosa sia il "reverse engineering"  ...

Se seguiamo la logica di certi ragionamenti, quelli che avevano gli MC60 o gli ARC D79 o gli ML20..., con diffusori AR, Dahlquist, Snell (per fare degli esempi), ascoltavano tipo la radio tivoli o il compatto della Reader's Digest ... :classic_huh:

Mai neanche lontanamente pensato, ci sono oggetti datati eccellenti come ho detto, il problema è che col vintage scassoni di una volta ora sono diventati di lusso solo grazie all'età, ma i prodotti validi allora lo sono anche oggi e chi sa li cerca.

Spesso sul nuovo l'unico miglioramento è un po' più di risoluzione, ma solo su pochi prodotti che comunque non ti fanno digerire a basso costo.

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108341
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Quindi, perdonami...

tutto e il contrario di tutto (così non scontentiamo nessuno)

Sul discorso “invidia” preferisco glissare...🤦‍♂️🤦‍♂️

No non è tutto e il contrario di tutto, quello che dovevo dire l'ho detto anche sul discorso dell'invidia.

Appena un qualcosa oltrepassa certe cifre che riconosco inadeguate si sentono i soliti commenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108362
Condividi su altri siti

4 ore fa, veidt ha scritto:

@PietroPDP Sono d'accordo con te perché sui dac l'evoluzione dei convertitori è ancora attuale quindi è credibile che un nuovo dac entry-level suoni meglio di quello della generazione precedente collocato in fascia media e della fascia alta di qualche decennio prima. Ad esempio così fu con i dac North Star. Quando acquistai il 192 nel 2002 credevo di avere un buon dac, invece si rivelò pessimo al cospetto dei modelli successivi (extremo e supremo che invece tendevano ad equivalersi....intendo che si differenziavano sulla sola impostazione sonora). Mi ricordo di quando portai il NS 192 alla Am audio, il Conti aveva ragione nel dire che l'Esoteric x-01 era nettamente superiore (peraltro all'epoca am audio modificava lo stadio analogico degli esoteric e li faceva suonare come il giradischi).  Se ciò vale per il digitale questo ragionamento non lo ritengo invece altrettanto efficace per i diffusori e soprattutto per le amplificazioni....oggi vecchi amplificatori come i mitici ML serie 20 in classe A o l'Harman Kardon Citation XXX continuano a  battersela ad armi pari con le nuove produzioni, perché nel settore 'amplificazione' nulla di rivoluzionario è apparso negli ultimi quarant'anni (se poi vogliamo considerare la classe d un miglioramento....:classic_unsure:). 

Avendo posseduto le Scala Utopia e quindi il berillio di Focal posso dire in tutta onestà che la gamma alta tende ad essere troppo avanzata e presente, cosa che invece non succede(va) sulle Wilson. Dave Wilson è stato forse l'unico progettista a far suonare il tw Focal senza il problema della risonanza (infatti era pesantemente modificato e dietro al magnete veniva montata una guida ad onda). Resto del parere che alla Focal manca un grande progettista "visionario" come appunto Dave Wilson o un Mario Marcello Murace; insomma grandi costruttori di altoparlanti ma non di diffusori. Riguardo alle cupole rigide Focal, si se fatte suonare bene le metto alla pari del diamante accuton ma sul podio resta (almeno per me) il nastro AMT del dott. Heil (poi bisogna trovare medi e woofer in grado di reggere la sua velocità). 

In un'intervista prima di morire Dave Wilson disse che avevano testato altre cupole rigide berillio di Scanspeak compreso  ma nessuno l'aveva convinto come il titanio della Focal e alla fine hanno virato sulla classica cupola morbida del revelator con prestazioni analoghe al titanio!?!?!?!? addirittura superiori (allora perché non è stato usato prima? :classic_biggrin:). Fatto sta che Scanspeak è conosciuta nel mondo per le cupole morbide non certamente per quelle rigide (sulle quali non ha un retaggio storico). Vai a capire dove sta la verità, probabile che hanno chiuso con la fornitura di quel tweeter per questioni di convenienza contrattuale. Sono convinto che fra dieci-quindici anni (quando anche i modelli attuali di W/P saranno vintage) l'appassionato Wilson nell'usato cercherà sempre di più i modelli con la cupola rovesciata in titanio.  

Sui dac più che di evoluzione nel caso dell'Apex hanno chiesto impostazione sonora, perché ripeto anche il precedente aveva molte frecce al suo arco, forse era un filo troppo tirato, ma aveva un palcoscenico che altro si sognano.

Comunque i dac si evolvono giorno per giorno.

Sugli ampli non mi trovo molto d'accordo perché ad esempio hai citato gli ML che a me piacciono, ma sono scuretti, mentre a me non piacciono, ma prova un CH Precision e vedi quanta risoluzione c'è di differenza.

Non conosco i Citation.

La classe D non è contemplata in Hi Fi per i miei canoni neanche sui sub.

Sui tw soprattutto Scan Speak sono abbastanza esperto, Wilson può dire quello che vuole, ma già una prova stupida su un tw tipo 9700 o 9900 grandi classici Scan Speak a confronto con quelli in berillio hai una quantità di dettagli maggiore che devi solo metterlo a suonare.

Prove fatte già su un banco al volo con un condensatore da 4.7.

Esce una quantità di informazioni doppia non c'è storia, solo che devi sbatterti di più e l'utente medio rischia di non farli suonare, credo che ha giocato sulla difensiva.

Meglio un tw onesto come lo ha messo che un tw top difficile da far andare, molti si lamentavano drl tw Focal di Wilson.

Come il discorso dei tw Focal che non sei riuscito a far andare, la catena non era a punto in quella zona e quel tw te lo dice in modo palese.

Wilson a ben pensare non è affatto scemo, l'utenza media capisce zero di Hi Fi ed è inutile dargli una Ferrari per uno sterrato.

Poi spesso in molte stanze puoi intervenire anche poco.

Anche Sonus Faber sulle Cremona metteva il tw Vifa da 70 € probabilmente per quel motivo, dava meno problemi in ambiente salendo meno di un Illuminator.

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108409
Condividi su altri siti

12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Appena un qualcosa oltrepassa certe cifre che riconosco inadeguate si sentono i soliti commenti.

Il fatto da chiarire è che l'inadeguatezza non è relativa alle persone (invidia, classe sociale, ed altre amenità simili...), ma alla inadeguatezza del costo dell'oggetto in funzione del suo contenuto e del suo scopo.

Sono semplici analisi di marketing, che non possono essere applicate solo e solamente nel comparto "luxury", dove il contenuto e lo scopo dell'oggetto non sono parametri tanto importanti quanto il cosiddetto blasone.

Sono fatti che, da gente matura ed imparata, dovremmo sapere tutti, ma qualcuno fa finta di niente ...

Vuoi un esempio?  Un mio amico era responsabile di produzione in una azienda di scarpe di lusso, con clienti principalmente arabi.  Ottime scarpe, ovviamente, ma che avevano un unico limite: DOVEVANO costare da una certa cifra in su, altrimenti i clienti non le acquistavano, punto!

Ed abbiamo comparato un loro modello dal costo di 2700 euro con un modello top del mercato normale dal costo di circa 300 euro: fidati, se non ci fosse stata la scatola o la serigrafia sotto la suola, le differenze erano inesistenti ...

Poi, ripeto: ognuno spenda i propri soldi come gli pare, soprattutto se è uno sceicco arabo e di scarpe da 3k ne compra 10 paia alla volta e le usa mediamente un mese (se va bene) ...

Altro che invidia ... :classic_rolleyes:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108829
Condividi su altri siti

@Max440 sei un tantinino/pochinetto fissato sul tema.. mi pare di capire.. come se tutti i ricchi fossero imbecilli.. e me non pare proprio.. proprio no….

Ripeto esempiuccio già citato.. stiamo disegnando/allestendo una sala audio privata cost no object budget 2 M a salire.. ed è un personaggio fortunato di spessore figlio di una dinastia di pianisti, lui stesso frequentatore delle più belle sale di tutto il globo. E cosa credi che costi ingaggiare i migliori acustici della piazza mondiale, il dip di acustica di Milano, i migliori ebanisti.. e i migliori legni acustici della foresta dei violini eccetera eccetera? Senza dimenticare gli architetti.. 😅.

Tutto molto costoso lavorare al top.. io nelle case di livello alto ci lavoro.. e ne so qualcosa, purtroppo.. a non dimentichiamo che pure gli artisti che lavoravano per il papa o i medici fossero gratis.. anzi emettevano parcelle da paura.. 

e per fortuna esistono committenti così..  a bellezza nel tempo è attività evolutiva.. altrimenti vivremmo tutti nelle caverne disegnate da qualche praticone del mesozoico col misuradinosauri in mano..

😂

Link al commento
https://melius.club/topic/17270-dcs-nuovi-streamer-dac-apex/page/21/#findComment-1108891
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference