Vai al contenuto
Melius Club

Final Audio

MCnerone

Messaggi raccomandati

Inviato

Se ne parla poco, eppure, siamo al top delle prestazioni!

D8000 pro, ortodinamica di prestazioni assolute.

Sonorus IV, chiusa, portatile, due driver, un mid-price di gran livello.

IMG_2938.jpeg

IMG_2819.jpeg

Inviato
26 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Se ne parla poco,

Sono un fan final audio

Ho due meraviglie iem

Le B1 e le piano forte IX

A Monaco ho provato questa, la futura flagship

Costerà sui 5000 diceva il tipetto 

Meraviglia

Screenshot_2023-11-25-18-31-59-88_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.f92a310ce91ce39069c06d30da565074.jpg

Inviato
26 minuti fa, Zap67 ha scritto:

Bentornato Sal! ❤️

Sono sempre qua, vado e vengo:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sono un fan final audio

Ho due meraviglie iem

Le B1 e le piano forte IX

A Monaco ho provato questa, la futura flagship

Costerà sui 5000 diceva il tipetto 

Meraviglia

Screenshot_2023-11-25-18-31-59-88_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.f92a310ce91ce39069c06d30da565074.jpg

Ho letto della nuova top, non pensavo fossero già pronte per l’ascolto, certo per 5k mi sembrano un po’ troppo minimaliste

Inviato
24 minuti fa, MCnerone ha scritto:

per 5k mi sembrano un po’ troppo minimaliste

I 5 k sono il minimo del minimo per quello che ci vogliono fare

Non è questione di materiale o costi di produzione poco ma sicuro 

È questione di target: audiofili cuffiosi vanitosi 

Se la metti  a milletrecento euro non se la fila nessuno 

È incredibilmente leggera e snella 

Suona bene 

Bellissima 

Inviato
12 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

audiofili cuffiosi vanitosi 

Se la metti  a milletrecento euro non se la fila nessuno 

Dipende cosa metti a 1300€, magari una Hifiman che prima costava 3k, ed oggi vai sullo store e la prendi a meno della metà, tipo una he1000 stealth che viene via  a 1400$, però Hifiman sta facendo una politica assurda, sull’usato ormai non valgono nulla.

Nel caso di Final, debbo dire che non costano poco, ma hanno un giusto rapporto prezzo/prestazioni, per quello che è il mercato oggi.

La d8000 pro che ho preso io, per esempio, è sicuramente tra le migliori 4-5 cuffie ascoltate, una via di mezzo tra Susvara e Abyss, ed è probabilmente una delle cuffie più onnivore che abbia provato.

Inviato
25 minuti fa, MCnerone ha scritto:

La d8000 pro

Il fatto che è chiusa....non lo trovi un limite?

Inoltre

Il fatto che pesa una tonnellata, non ti dà fastidio?

Hifiman: fanno bene a calare, è robetta da discount tecnicamente scarsa costruita con lo sputo, si rompe facile e vale poco e varrà sempre meno. Tutto fumo. 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il fatto che è chiusa....non lo trovi un limite?

Inoltre

Il fatto che pesa una tonnellata, non ti dà fastidio?

La d8000 è aperta, la serie Sonorus invece sono tutte chiuse, come la IV che ho preso io, e che debbo dire ha proprio nell’ headstage uno dei punti di forza, merito probabilmente dell’utilizzo sia del doppio driver, che della tecnologia che loro chiamano BAM, ovvero una sorta di reflex all’interno della cuffia stessa, un po’ come fa Ultrasone nella loro serie Signature.

Il peso non è un problema, le Spirit pesavano ancora di più, ma sono ben bilanciate in testa.

IMG_1738.jpeg

Inviato
1 ora fa, MCnerone ha scritto:

d8000 è aperta

Giusto

A modo loro, interessante

The headphones have an open-back design but not in the traditional style, with a large grate panel with visible drivers behind. No, these look far more like closed headphones from the outside, and ventilation from the drivers is hidden on the inner rings of the earcups.

Inviato
Il 25/11/2023 at 18:32, FabioSabbatini ha scritto:

la futura flagship

Me la aspetto piuttosto scomoda con quei due archetti nudi sulla mia testa altrettanto nuda.

Inviato
Adesso, mla ha scritto:

la aspetto piuttosto scomoda con quei due archetti nudi

È la cuffia più comoda che abbia mai provato

Una piuma

Un capolavoro

Per fortuna costa poco....

Ehm

Inviato

@MCnerone Ciao Sal. Per cortesia. Con quali amplificatori rendono al meglio le Final D8000 pro?  Inoltre, anche se ha poco senso la mia domanda,  ascoltate con uno smartphone,  come si sentono? Grazie. 

Inviato
24 minuti fa, Litus2 ha scritto:

@MCnerone Ciao Sal. Per cortesia. Con quali amplificatori rendono al meglio le Final D8000 pro?  Inoltre, anche se ha poco senso la mia domanda,  ascoltate con uno smartphone,  come si sentono? Grazie. 

Io ho in casa lo Sparkos Labs Aries e il 2a3 Mhz, sono sue prospettive di ascolto molto diverse, con lo SS, l’ascolto è neutro e rigoroso, gamma bassa potente e veloce, che scende tantissimo in basso, gamma alta nitida, alla stregua delle migliori elettrostatiche.

Col 2a3, c’è la magia, poi proverò anche il Mhz Peyote, ma immaggino un ascolto stratosferico.

Con lo smartphone non ho ancora provato, ho un xduoo link2 bal, e proverò sicuramente.

Inviato

Devo dire che non ho mai provato a casa mia le Final 8000, quindi sono lontano dal poter esprimere un parere in “ascolto controllato”.

Ma le ho ascoltate spesso, negli ultimi anni, alle mostre Can Jam e a Monaco… sia alimentate da amplificatori diversi che da DAP diversi (mi pare peraltro che siano cuffie di facile pilotaggio) ..

Ricordo bene però come quegli ascolti non abbiano mai suscitato un mio particolare interesse, seppure ascoltate con attenzione e con notevoli aspettative dopo aver letto alcuni articoli online che incensavano le Final come cuffie eccezionali…

Un eccesso di esaltazione sulle alte frequenze al primo ascolto della D 8000, pur in configurazioni diverse per i diversi amplificatori e DAP (a seconda delle circostanze di ascolto)  …non mi hanno mai fatto amare questa cuffia, almeno non sulla musica che prediligo, la classica e la jazz…

Il diagramma  sottostante forse spiega il perché del mio mancato totale gradimento  della Final 8000 con la musica “naturale”.. probabilmente invece sarà molto più gradevole con il genere Pop-Rock-Elettronica…

8-A792-C7-A-D930-434-D-B679-A573515565-E

Peraltro un design molto suggestivo, design industriale-futurista al 100% che può conquistare subito …così come può anche non piacere un granché….dipende dai gusti, certo,  ma la Final difficilmente rimarrà “a metà strada”.

Non è una campionessa di comfort per quanto ricordi… dopo averla tenuta sulla testa una mezzoretta già mi era apparsa come particolarmente scomoda … 

Dopo la valutazione positiva di Sal cercherò di riascoltarla a breve la D8000….magari cambio parere…

Inviato
Il 25/11/2023 at 18:07, MCnerone ha scritto:

Sonorus IV,

può essere confrontabile con quale modello Spirit Torino?

Inviato
2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Devo dire che non ho mai provato a casa mia le Final 8000, quindi sono lontano dal poter esprimere un parere in “ascolto controllato”.

Ma le ho ascoltate spesso, negli ultimi anni, alle mostre Can Jam e a Monaco… sia alimentate da amplificatori diversi che da DAP diversi (mi pare peraltro che siano cuffie di facile pilotaggio) ..

Ricordo bene però come quegli ascolti non abbiano mai suscitato un mio particolare interesse, seppure ascoltate con attenzione e con notevoli aspettative dopo aver letto alcuni articoli online che incensavano le Final come cuffie eccezionali…

Un eccesso di esaltazione sulle alte frequenze al primo ascolto della D 8000, pur in configurazioni diverse per i diversi amplificatori e DAP (a seconda delle circostanze di ascolto)  …non mi hanno mai fatto amare questa cuffia, almeno non sulla musica che prediligo, la classica e la jazz…

Il diagramma  sottostante forse spiega il perché del mio mancato totale gradimento  della Final 8000 con la musica “naturale”.. probabilmente invece sarà molto più gradevole con il genere Pop-Rock-Elettronica…

8-A792-C7-A-D930-434-D-B679-A573515565-E

Peraltro un design molto suggestivo, design industriale-futurista al 100% che può conquistare subito …così come può anche non piacere un granché….dipende dai gusti, certo,  ma la Final difficilmente rimarrà “a metà strada”.

Non è una campionessa di comfort per quanto ricordi… dopo averla tenuta sulla testa una mezzoretta già mi era apparsa come particolarmente scomoda … 

Dopo la valutazione positiva di Sal cercherò di riascoltarla a breve la D8000….magari cambio parere…

io ho la pro, e la risposta è tutt'altra.

d8000pro.png

1 ora fa, davenrk ha scritto:

può essere confrontabile con quale modello Spirit Torino?

nessuno.