Ossido Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 Come al solito chi non capisce interferisce. Ps: rimango in attesa delle prossime puntate. Ossido
Moderatori paolosances Inviato 27 Novembre 2023 Moderatori Inviato 27 Novembre 2023 2 minuti fa, Ossido ha scritto: Come al solito chi non capisce interferisce. Accade sovente che utenti non interessati alla tematica trattata facciano di tutto per "mandare in vacca" i threads. Accade spesso in Fine Tuning,adesso accade in questo spazio.
Mighty Quinn Inviato 27 Novembre 2023 Autore Inviato 27 Novembre 2023 10 minuti fa, imaginator ha scritto: lavora solo in attenuazione o cosa? Non so
Dufay Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 12 minuti fa, Ossido ha scritto: Come al solito chi non capisce interferisce. Ps: rimango in attesa delle prossime puntate. Ossido Non c'è molto da capire è la solita equalizzazione digitale. Non proprio una novità eclatante
gianventu Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: impianto che è incentrato su un software che si chiama HLC Hang Loose Convolver Quindi, sempre che non abbia capito male, si tratta di un processore, su cui è possibile caricare filtri a convoluzione generati con sw diversi per poterli comparare in tempo reale.
imaginator Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 Altra domanda sull’HLC: come riuscire a sfruttarlo con l’audio video permettendo una latenza vicino allo zero.
Mighty Quinn Inviato 27 Novembre 2023 Autore Inviato 27 Novembre 2023 36 minuti fa, gianventu ha scritto: si tratta di un processore È un software, nel mio caso vst plugin, che si installa appunto come plugin in jriver Ovviamente può essere installato in qualsiasi altro software che accetta plugin Ce ne sono tanti Qui si trovano informazioni varie https://accuratesound.ca/hang-loose-convolver-hlc/ 17 minuti fa, imaginator ha scritto: riuscire a sfruttarlo con l’audio video Dovrebbe funzionare non ho provato Dice reports FIR filter latency to Host application for perfect lip-sync operation
gianventu Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 46 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: È un software, nel mio caso vst plugin, che si installa appunto come plugin in jriver Ok tipo Dirac Processor che puoi caricarlo su Jriver come plugin VST ma che, a differenza di Dirac, accetta filtri generati con sw di terze parti. Al di là di caratteristiche e tecnicismi, sono pienamente d'accordo sul fatto che il poter confrontare in tempo reale diversi filtri e conseguenti rif, sia un'esperienza che realmente fa capire tante, ma tante cose.
Antonino Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 @FabioSabbatini Io uso un music server Innuos ,con software proprietario In questo caso non penso che si possa usare in qualche modo HLC,vero?
Mighty Quinn Inviato 27 Novembre 2023 Autore Inviato 27 Novembre 2023 1 minuto fa, Antonino ha scritto: Io uso un music server Innuos ,con software proprietario In questo caso non penso che si possa usare in qualche modo HLC,vero? Ciao Non ne ho idea Non conosco innuos
Antonino Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 @FabioSabbatini grazie E’ molto interessante,appena ho un po’ di tempo proverò a giocare con pc alternativo al music server
STEFANEL Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 Eccellente metodo per chi vuole arrivare ad “accordare” il suono del sistema-ambiente, con quest'ultimo nel 99% dei casi responsabile di sfracelli acustici di cui spesso neanche ci di accorge. Io ho abbandonato il PC per la liquida da tempo, preferendogli uno streamer puro ed utilizzando il PEQ di RME (lo so e’ limitato a 7 bande per singolo canale) dove se voglio posso salvare fino a 22 curve diverse e richiamarle al volo mentre l’impianto suona. Il concetto e’ analogo e vi assicuro che dopo aver capito come deve essere l’andamento di una curva in ambiente post misurazioni con REW, (ma c’e’ anche altro tipo decay, impulse response etc ) i risultati sono impagabili! Altro che cavi, spine etc per equalizzare la risposta! Chiaro che devi partire da un impianto di un certo livello, ma nulla di stratosferico. Non ho dubbi che quanto dice Fabio sia una soluzione eccellente, aggiungo pure che occorre un po’ di manico, quanto meno per individuare/modificare e tarare le n curve target che soddisfano i propri gusti. 2
Mighty Quinn Inviato 27 Novembre 2023 Autore Inviato 27 Novembre 2023 1 minuto fa, STEFANEL ha scritto: Non ho dubbi che quanto dice Fabio sia una soluzione eccellente, aggiungo pure che occorre un po’ di manico, quanto meno per individuare/modificare e tarare le n curve target che soddisfano i propri gusti. Grazie Ci sta, un pò di trial and error fa parte del percorso Ma ci si arriva, ci si arriva
STEFANEL Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: Ma ci si arriva, ci si arriva Assolutamente si, in tempi di pandemia ne ho approfittato per studiare tanto, misurazioni, interpretazione dei grafici, alla fine credo che adottare un sistema di correzione digitale attiva qualunque esso sia, se fatto bene abbia un valore che supera di gran lunga il costo di un impianto, in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza di noi non ha a disposizione una sala totalmente dedicata. Signori, provate, provate e poi provate ancora! In bocca al lupo
Antonino Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 E con Roon che si potrebbe fare?Usare HLC? Innuos puo’ funzionare anche con Roon oltre che con il software proprietario molto simile e gratuito
Berico Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 Io aspetto la lezione su come sfruttare al meglio il vinile, dato che qui sono fuori gioco.
Mighty Quinn Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 3 ore fa, Berico ha scritto: Io aspetto la lezione su come sfruttare al meglio il vinile Esattamente cosi come descritto nel primo post Stessa procedura
Messaggi raccomandati