Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori: il meglio del meglio ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Si chiacchiera sulle chat whatsapp, o nei gruppi facebook ...: dove stà "er mejo" ?

Alla fine, i nomi che saltano fuori sono sempre quelli: si contano poi sulle dita di 2 mani , più o meno ...

Io vi dico, in base alla mia esperienza, quelli che secondo me sono i migliori diffusori in assoluto, in ordine di preferenza:

1) B&O Beolab 90

2) Lahò Oxygene

3) Montagna

4) Tad R1

5) Estelon X-Diamond

6) Sigma Acoustics Orchestra 2.9

Menzione d'onore per le Thraxx Lyra, le più economiche del gruppo, ma dal suono assolutamente affascinante.

Voi cosa avete nella vostra dream list ?

Ovviamente che avete ascoltato, non viste sulla brochure ... :classic_wink:

Bye,

Max

Inviato

@Max440

Canton ref 1k - dei mostri semplicemente

Wilson Benesh Endeavour

Wilson Sasha daw  - splendide

Klipsch La Scala IV  - bei diffusori

Non sono il mio suono ma le grosse JBL Ks9900  ascoltate recentemente non scherzano anzi ....

Inviato

@jakob1965

Ciao Jakob, conosco tutti i diffusori che hai citato escluse le Canton.

Ma, secondo me, sono tutti un gradino sotto al "mejo der mejo" che intendevo io nel 3d: sono davvero tutti ottimi, comprese le JBL9900 di Marco, ma non sono... diciamo.... la "punta di diamante", secondo il mio orecchio "esigente", quelle casse che ti fanno dire : << non mi serve altro, questo suono è pienamente soddisfacente! >>

Non ho mai ascoltato i modelli di punta Cessaro, Acapella, Burmester, Mbl, Rockport, Vivid, YG Acoustic, per cui non posso dire che non ci sia ancora di meglio (sicuramente c'è di peggio anche agli alti livelli, ma non faccio nomi per evitare diatribe...), ma quelli che ho citato mi hanno lasciato davvero il segno: like a dream !

ps: di Canton mi piacerebbe davvero ascoltare il Reference 1K: sai se si può in qualche negozio in zona nord Italia?

Thanks,

Max

Inviato
11 ore fa, Max440 ha scritto:

Mini mostro di Di Prinzio. Manca solo lo spazio dove installarlo. 

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Non ho mai ascoltato i modelli di punta Cessaro, Acapella, Burmester, Mbl, Rockport, Vivid, YG Acoustic, per cui non posso dire che non ci sia ancora di meglio

E' un discorso complesso. "Meglio" è facile dirlo se confrontiamo diffusori e riflettiamo su aspetti innegabili e obbiettivi. Dinamica, estensione, distorsione...

Un grande diffusore tra quelli citati distrugge tanti piccoli diffusori diffusi nelle nostre case.

Ma confrontare prodotti al top non è semplice perché prevarranno aspetti timbrici in parte dipendenti dalla catena. Per cui non è facile dire che uno è meglio dell'altro a certi livelli. In teoria tutti tendono al riferimento.

Ci sono pure quelli costosi ma mal riusciti. Non tutte le ciambelle...

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, Jarvis ha scritto:

In teoria tutti tendono al riferimento.

Ma poiché producono tutti risultati diversi e quindi si comportano da interpreti più che da fedeli replicanti, nessuno di essi può essere definito fondamentalmente accurato nel tradurre l'informazione ricevuta.

Inviato

@Max440 c‘é ancora di meglio dei tuoi riferimenti, pur ottimi.. :-)..

se poi allarghiamo alla categoria dei horn veri.. si apre un mondo..

Per rimettere in riga i riferimenti dovresti investire un viaggio a Monaco, 

ed ascoltarti tre quattro sistemi top in santa pace, e poi tornare ai tuoi riferimenti..  per esempio qualche ora passata dalle Vox Olympica, oppure alla sala madre di tutte le sale high end, la sala Western Electric, facendo ovviamente un po‘ di tara sulle coloriture ma cercando di entrare nel cuore del messaggio musicale trasmesso da  questi sistemi quasi centenari.. per capire quanto di sbagliato propaghi la high end moderna.. tutta frizzi e lazzi e luccicanze.

dopo la sala WE il mondo della high end classica non ti apparirà più tale.. ma come uno stentato percorso verso l‘artificio.

Inviato
13 ore fa, Max440 ha scritto:

Si chiacchiera sulle chat whatsapp, o nei gruppi facebook ...: dove stà "er mejo" ?

Alla fine, i nomi che saltano fuori sono sempre quelli: si contano poi sulle dita di 2 mani , più o meno ...

@Max440 mah che senso ha stilare una classifica simile....si potrebbe allungare all'infinito, ogni audiofilo ha i suoi riferimenti

Inviato
13 ore fa, Max440 ha scritto:

Riferendomi alla musica sinfonica, niente dream list. Forse l'unico che mi interesserebbe un poco è il Sigma Acoustics MAAT anche se il suono è per i miei gusti troppo diretto. Se dovessi fare un'impianto da nuovo, forse mi prendo i semplici KH420 e li combinerei con delle elettroniche particolare per farmi risaltare certe caratteristiche sonore in modo migliore.
PS: con due subwoofer probabilmente le KH870

• Melius 1
Inviato

Fra le esperienze più emozionanti mi vengono in mente le Zellaton plural evo

Inviato
1 ora fa, Wildwood ha scritto:

nessuno di essi può essere definito fondamentalmente accurato nel tradurre

Tieni anche in considerazione il fatto che nessuno di essi suona se non è collegato ad altri apparecchi.

Il risultato dipenderà da una sommatoria di contributi.

Di meno in quelli amplificati

Inviato

Focal  Grande Utopia 

JBL Everest DD 66000

Tad Ref. 1 

Burmester B 100

Inviato
26 minuti fa, Titian ha scritto:

Se dovessi fare un'impianto da nuovo, forse mi prendo i semplici KH420

Che differenze hai trovato rispetto al tuo impianto attuale?

• Amministratori
Inviato

non ho una dream lisi, se dovessi cercare un diffusore frei lounghe comprative tenendo conto anche della loro colloazione.tra i diffusori che ho ascoltato e che mi son sembrti ere un qulcosa in più iomettereo le sigm acoustic che ascoltati ad un top adio diversi annai fa (fprse le maat adesso non ricordo) 

Inviato
4 minuti fa, Titian ha scritto:

differenze fra KH420 e il mio

Sì la differenza tra il tuo attuale impianto, di cui non ricordo la composizione precisa ma solo che è di altissimo livello e le Neumann KH420.

Inviato

Le Framart reference a 4 vie, sentite al top audio di Forcella

Inviato

@mla

Se il mio impianto è di altissimo livello non lo so, soddisfa le mie esigenze non quelle degli altri. Ciascuno lo giudicherebbe in modo diverso.
A parte questo cosa cambierei rispetto al suono delle KH420 che ho sentito diverse volte le più in condizioni acustiche controllate?

1)      Più dettagli nella struttura sonora degli strumenti, volevo scrivere specialmente violoncelli e contrabassi ma penso che sia su una più vasta gamma di frequenze, forse tutte. A livello percettivo vorrei sentire che sono diversi violoncelli che suonano con sonorità leggermente diverse. Non intendo sentire ciascun violoncello separatamente.

2)      Mi sento un poco ridicolo scrivere “nero instrumentale” ma vorrei avere da parte delle KH420 una più grande capacità a riprodurre meno intensità sonora in quei punti del palcoscenico dove al momento non suonano gli strumenti. Forse superficialmente si potrebbe dire più localizzazione dei gruppi strumentali, non solo sezioni.

3)      Una più precisa ADSR specialmente in fase decadimento e rilascio. Sentire più la propagazione del suono nella sala da concerto. Mi fa sentire più in una sala da concerto.

• Thanks 1