Vai al contenuto
Melius Club

Ordine su DiscoGs andato perso....

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo so ragazzi, dovrei andare sulle FAQ del suddetto sito e trovare le risposte.... Ma sono giù di morale e ho bisogno di contatto umano.... :classic_blush:

In pratica circa due settimane fa (esattamente l'11 novembre) ho fatto un piccolo ordine vinilico da un venditore tedesco... Ho il numero di tracking di Hermes e il pacco risulta fermo a Norimberga ormai dal 16 novembre, allora ho ricontattato il venditore che si è - giustamente - limitato a dirmi che spera che il pacco mi arrivi e mi ha ridato il link al sito.

Generalmente le spedizioni dalla Crucconia mi sono sempre arrivate in tempi brevissimi e perciò comincio ad abituarmi all'idea di vedere sfumati i vinili...

Ho avuto in passato svariati problemi, ma mai un pacco dissolto!! Allora le domande: quando posso ufficialmente invocare l'aiuto di Paypal? Qualcuno di voi ha esperienza? E' stato facile o vi siete dovuti sbattere? Da quello che sembra (consideriamo che Paypal è stato imposto da DiscoGs) non dovrebbe essere difficile recuperare la piotta spesa...

Insomma, vorrei sapere la trafila da fare...

Grazie per le info e suggerimenti....

Inviato

Difficile a dirsi perché in questi casi ogni spedizione ha la sua storia però mi sento di dirti che 2 settimane non sono un tempo così lungo. Io aspetterei ancora ma nel frattempo verifica su Paypal quanto tempo hai per richiedere il loro intervento/rimborso. Se sei nei termini attendi ma poi in caso non arrivi intervieni in tempo con l'assicurazione di Paypal se il venditore non si muove. 

Di recente ho ordinato in Francia dei cavi di interconnessione da un negozio a Lione che si é dimostrato molto collaborativo e disponibile. Nel primo caso dopo un paio di mesi di attesa mi hanno rispedito un altro cavo...un mese dopo questa  seconda spedizione mi arriva per posta quello perso così lo rimando in Francia. Mesi dopo mi capita la stessa cosa, nuovo cavo di nuovo perso... Passa un po' di tempo, fanno le loro ricerche e decidono nuovamente di darmi fiducia e spediscono il cavo sostitutivo. Ebbene anche questa spedizione persa mi arriva di sorpresa...9 mesi dopo. Ovviamente anche in questo caso lo restituisco. Insomma, non si sa mai... Auguri!

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

intervieni in tempo con l'assicurazione di Paypal se il venditore non si muove.

...uhmmmm.... Ma il venditore che ti fa!?!? Lui ha spedito, mica ti ridà i soldi, no?

Inviato
1 ora fa, ginoux ha scritto:

Lui ha spedito, mica ti ridà i soldi, no?

Appunto per questo parlavo di PayPal, se non ricordo male pagando con PayPal hai una forma di assicurazione di quel pagamento... Verifica il regolamento 

Inviato
56 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

se non ricordo male pagando con PayPal hai una forma di assicurazione

Non è però compreso lo smarrimento da parte del corriere: le politiche di PayPal sono da sempre orientate a favorire l'acquirente nel caso di contestazioni riguardanti l'oggetto della compravendita (malfunzionamenti, danni estetici ecc.) a fronte delle quali di norma dà torto al venditore a meno che non sia evidente dai fatti la malafede del compratore.

In questo caso invece è sufficiente che il venditore produca la ricevuta della spedizione e il problema diventa tra l'acquirente e il corriere: la compravendita fra privati prevede infatti che dal momento in cui il corriere prende in carico il pacco la responsabilità della spedizione non sia più del venditore ma dell'acquirente.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Tronio ha scritto:

nel caso di contestazioni riguardanti l'oggetto della compravendita (malfunzionamenti, danni estetici ecc.) a fronte delle quali di norma dà torto al venditore a meno che non sia evidente dai fatti la malafede del compratore.

Ok... Allora uno si mette d'accordo col venditore (fa finta di litigare sullo stato dei dischi per esempio) e riceve il rimborso.... No? Boh.... Se invece si smarrisce il pacco e il corriere ti risponde picche, il compratore se lo prende in saccoccia (secondo il tuo discorso).... Torniamo sempre al problema dell'imposizione di PayPal se ne vale la pena....

Inviato
6 minuti fa, ginoux ha scritto:

Allora uno si mette d'accordo col venditore (fa finta di litigare sullo stato dei dischi per esempio) e riceve il rimborso

Non mi sembra che il tuo esempio abbia molto senso: per quale motivo il venditore dovrebbe accettare di restituirti i soldi se il corriere ha perso il pacco con l'oggetto che ti ha venduto?

7 minuti fa, ginoux ha scritto:

Se invece si smarrisce il pacco e il corriere ti risponde picche, il compratore se lo prende in saccoccia (secondo il tuo discorso)

Non si tratta di un "mio discorso", ma della normativa che regola la compravendita tra privati (art. 1510 C.C.): hai chiesto aiuto a chi avesse esperienza in merito e ho speso qualche minuto a darti il mio umile contributo, ma sei comunque liberissimo di pensarla come credi.

Inviato
8 ore fa, ginoux ha scritto:

Ho il numero di tracking di Hermes e il pacco risulta fermo a Norimberga ormai dal 16 novembre,

Spero che tutto si risolva per il meglio, comunque ho acquistato una scheda per il mio pre Accuphase DC-300, spedizione dall'Austria con Hermes, e ci ha messo piu' di 2 settimane per arrivarmi. Hermes e', probabilmente, tra i peggiori corrieri al mondo......

Inviato

@Tronio Scusami, non volevo offenderti, ma era solamente per seguire il ragionamento logico...

Inviato

Prima di fasciarti la testa direi di aspettare ancora qualche giorno, male che vada con PayPal risolvi al 100/100

Inviato

Se il pacco appare ancora nel tracciamento secondo me c'è una buona probabilità che ti arrivi (o quantomeno venga rispedito al mittente). Altrimenti credo proprio che il venditore dovrà rimborsarti. 

Se non dovesse farlo apri una contestazione con Paypal che ti rimborserà (stornando la somma dal conto del venditore). 

Inviato
1 ora fa, gullaz ha scritto:

Se il pacco appare ancora nel tracciamento secondo me c'è una buona probabilità che ti arrivi (o quantomeno venga rispedito al mittente).

Vero, o comunque il corriere ha ancora un riferimento per poter aggiornare il destinatario sullo stato della spedizione, che però potrebbe anche diventare "Smarrito". In tal caso però si potrebbe ottenere un rimborso dal corriere solo se l'oggetto spedito fosse stato assicurato e il venditore potesse produrre una documentazione (es. la fattura d'acquisto) che ne certifichi il valore, altrimenti al massimo si potranno ottenere pochi Euro.

Altrimenti credo proprio che il venditore dovrà rimborsarti. 

No, come già detto dal momento in cui il pacco è stato affidato al corriere la responsabilità passa all'acquirente: "Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore. (art. 1510 comma 2 C.C.)", ovvero dal momento in cui il venditore consegna l'oggetto al corriere la proprietà e ogni rischio di smarrimento o danneggiamento durante il trasporto vengono trasferiti all'acquirente.

Se non dovesse farlo apri una contestazione con Paypal che ti rimborserà (stornando la somma dal conto del venditore). 

PayPal interviene a favore dell'acquirente soltanto nel caso il venditore non possa dimostrare di aver spedito il pacco come concordato, oppure qualora l'oggetto sia arrivato a destinazione ma non risulti conforme a quanto descritto (articolo errato, non funzionante, con difetti non dichiarati ecc.).

Inviato

Un vinile dagli USA mi è arrivato dopo circa un anno e mezzo dall'ordine....

Tramite il tracking number sia io che il venditore abbiamo ossessionato tutti gli uffici postali interessati ma non c'è stato nulla da fare, il pacco si era volatilizzato dopo la partenza da Chicago, infatti il venditore mi rimborsò integralmente, peraltro una somma non proprio irrisoria.

Quando tutti ci eravamo ormai rassegnati (e anche dimenticati) della vicenda, un giorno di circa un anno e mezzo dopo arriva il postino con il pacco.

Quando scrissi al venditore per informarlo del lieto evento (e per ripagargli l'acquisto ovviamente) non riusciva a crederci.

Storia di ordinaria follia postale...

antonio_caponetto
Inviato

È successa la stessa vicenda identica raccontata da @BasBass anche a me, sempre per un disco proveniente da USA. Solo un po’ meno di un anno e mezzo, circa 6 mesi.

Inviato

Grazie ragazzi per gli interventi.... Quando tutto finisce bene @antonio_caponetto @BasBass ci sentiamo sollevati (anche perchè - per quanto mi riguarda - non è solo un fatto di soldi, ma bensì della musica che magari stavi cercando da un pò di tempo)...

Tornando al mio caso - aggiornamento di poco fa - il pacco ha fatto ritorno al venditore!! Per fortuna!! Questo era stato spedito con Hermes, ora il venditore mi ha rassicurato dicendomi che avrebbe rispedito con DHL... Incrocio le dita... E poi diciamo male delle Poste Italiane!!!!!

Inviato
3 ore fa, ginoux ha scritto:

poi diciamo male delle Poste Italiane!!!

Vero, le nostre Poste sono più coerenti: quando un pacco risulta smarrito lo è per sempre! :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

@ginoux Hermes non è il massimo come vettore... dalla Germania non ho mai avuto problemi né con il corriere espresso DHL né con le poste tedesche Deutsche Post. Quest'ultime erano addirittura più veloci delle nostre Poste Italiane, in una settimana il pacco arrivava a casa (al Sud) partendo dalla Germania.