Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

Il 29/11/2023 at 13:39, ilmisuratore ha scritto:

Si otterrebbe uno SD [spostamento volumetrico] pari a circa un woofer da 28 cm

Secondo il mio parere ancora insufficiente per bassissime frequenze e almeno un centinaio di dB nel punto ascolto per le note tenute d'organo a canne

@ilmisuratore Mi trovi d'accordo. Anche il 30 cm. è insufficiente per una riproduzione realistica dei 30hz. Si inizia a ragionare con un 33 cm. meglio ancora un 38 cm. (e l'optimum per me sarebbe due 33 cm.). 

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Dove sarebbero errati scusa ?

Qui, poichè consideri 0,3 watt per i pianissimi e 30.000 watt [trentamila] per i fortissimi

Non è sbagliato il calcolo sul guadagno, ma è sbagliatissimo come interpreti i 50 dB di dinamica assoluta e gli effettivi watt richiesti sul minimo RMS della registrazione

Fai una cosa, parti al contrario ipotizzando un segnale con massima ampiezza digitale [0 dBFS] poi togli i 50 dB di dinamica e vedi se ti rimangono 0,3 watt o mooooooolto meno

Screenshot 2023-11-29 at 18-48-31 dB Gain Calculator.png

• Melius 1
3 minuti fa, veidt ha scritto:
Il 29/11/2023 at 13:39, ilmisuratore ha scritto:

Si otterrebbe uno SD [spostamento volumetrico] pari a circa un woofer da 28 cm

Secondo il mio parere ancora insufficiente per bassissime frequenze e almeno un centinaio di dB nel punto ascolto per le note tenute d'organo a canne

@ilmisuratore Mi trovi d'accordo. Anche il 30 cm. è insufficiente per una riproduzione realistica dei 30hz. Si inizia a ragionare con un 33 cm. meglio ancora un 38 cm. (e l'optimum per me sarebbe due 33 cm.). 

Mi permetto di correggere, SD non è lo spostamento volumetrico ma la superficie emissiva. Il diametro del woofer è uno dei parametri ma non basta a stabilire chi fa i bassi e chi no. Serve appunto lo spostamento volumetrico che non è dato dalla superficie ma dalla superficie moltiplicata per l'escursione. Ci possono essere, e ci sono woofer da 15" con escursione di 4 mm, non è che di basis ne facciano molti. Ci sono woofer da 25 che hanno escursione molto maggiore e fanno più bassi anche se sono di minore diametro. Bisogna moltiplicare i due valore ed ottenere il volume in litri, solo il confronto ter i due valori è indicativo, il diametro no.

Adesso, QUELEDSASOL ha scritto:

Si e' creata la finta convinzione che il DR sia l'indicatore della Dinamica Reale (DR) di un brano.

E non c'è verso di fargliela capire. Speriamo che "l'amico" ci arrivi. Da ciò una serie di calcoli e valutazioni totalmente errati.

8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Fai una cosa, parti al contrario ipotizzando un segnale con massima ampiezza digitale [0 dBFS] poi togli i 50 dB di dinamica e vedi se ti rimangono 0,3 watt o mooooooolto meno

Forse così è più facile capire.

14 minuti fa, grisulea ha scritto:

Mi permetto di correggere, SD non è lo spostamento volumetrico ma la superficie emissiva. Il diametro del woofer è uno dei parametri ma non basta a stabilire chi fa i bassi e chi no. Serve appunto lo spostamento volumetrico che non è dato dalla superficie ma dalla superficie moltiplicata per l'escursione. Ci possono essere, e ci sono woofer da 15" con escursione di 4 mm, non è che di basis ne facciano molti. Ci sono woofer da 25 che hanno escursione molto maggiore e fanno più bassi anche se sono di minore diametro. Bisogna moltiplicare i due valore ed ottenere il volume in litri, solo il confronto ter i due valori è indicativo, il diametro no.

In modo approfondito si, l'ho buttata con velocità

@Gustavino DR a parte, che ora dovrebbe essere chiaro, ti invito di nuovo a rileggere la faccenda dei LUFS che avevi tirato in ballo, perché come già ti avevo detto, anche per loro, non ti è chiaro il significato. Sempre che ti interessi.

21 ore fa, alexis ha scritto:

guarda ancora una volta studia e impara e ascolta grandi sistemi prima di pontificare di cosa che palesemente ignori e forse non hai mai neppure visto..

e considerato che difetti di esperienze dirette nel tuo quartierino, studiati una dozzina di annate di sound practices, fatti un viaggetto chessò a monaco alla high end per un’ altra dozzina d‘anni e poi ne riparliamo..

E non prendertela troppo se intanto ti scendo nella ignore list degli sgraditi.. :-)

@alexis Se il risultato dei tuoi "studi" è l'approdo alle Viva Nuda, ovvero un diffusore che l'anno scorso a Roma ha suonato (a detta di tutti) uno schifo, con dei buchi paurosi nella scena, svuotata al centro e senza focalizzazione  (e meno male che ad installarle fu il produttore stesso) allora preferisco restare "ignorante" (come mai quest'anno non vi siete (ri)presentanti, paura di beccare un'altra bastonata?:classic_biggrin:).  

30 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ci possono essere, e ci sono woofer da 15" con escursione di 4 mm, non è che di basis ne facciano molti. Ci sono woofer da 25 che hanno escursione molto maggiore e fanno più bassi anche se sono di minore diametro.

@grisulea Vero, ma maggiore è escursione maggiore sarà la difficoltà del cono a rientrare senza produrre vibrazioni indesiderate. Uno dei vantaggi di non poco conto del caricamento a tromba, è quello di ridurre drasticamente l'escursione della membrana. Quest'anno al Roma High-Fidelity ho visto nella saletta Audioplus le nuove Marten Septet da 115.000 eurozzi produrre escursioni da paura con i woofer, persino col mediobasso (e mi sono chiesto quanta distorsione producesse nei picchi). 

31 minutes ago, ilmisuratore said:

Qui, poichè consideri 0,3 watt per i pianissimi e 30.000 watt [trentamila] per i fortissimi

Non è sbagliato il calcolo sul guadagno, ma è sbagliatissimo come interpreti i 50 dB di dinamica assoluta e gli effettivi watt richiesti sul minimo RMS della registrazione

Screenshot 2023-11-29 at 18-48-31 dB Gain Calculator.png

No non parto al contrario il volume minimo lo stabilisco io e se ascolto a 70db 50db di dinamica son sempre 3000W

7 minuti fa, veidt ha scritto:

Se il risultato dei tuoi "studi" è stato l'approdo alle Viva Nuda, ovvero un diffusore che l'anno scorso a Roma ha suonato (a detta di tutti) uno schifo, con dei buchi paurosi nella scena, svuotata al centro e senza focalizzazione  (e meno male che ad installarle fu il produttore stesso) allora preferisco restare "ignorante" (come mai quest'anno non vi siete (ri)presentanti, paura di beccare un'altra bastonata?:classic_biggrin:).  

Non immaginavo si arrivasse a tanto

Che l'architetto sia tutto chiacchiere e distintivo si, ma che il sistema [da tutti] fosse ritenuto uno schifo è per me una novità

2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

No non parto al contrario il volume minimo lo stabilisco io

Quindi prendi un disco come il Respighi e regoli un volume congruo sui pianissimi e poi corri ad abbassare sui fortissimi ?