Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Berico ha scritto:

È un brano senza dinamica con due picchi, questa è la descrizione del brano, voglio vedere quale software che analizza potrebbe dire il contrario, sarebbero software fatti con i piedi. 

Si mai stai andando a cercare un caso raro che non può fare testo rispetto alla media dei dischi ed alla necessità di dimensionare un ampli o di capire quanti watt servono in media per produrre un brano. E nonostante il caso particolare se in 3 minuti ci sono due picchi che durano 3 secondi o comunque un tempo sufficiente a fare in modo che il picco si senta perché dovresti clippare e rinunciare ad ascoltare il messaggio corretto? Non ha senso visto che oggi come oggi è facilmente evitabile. E' come andare a vedere i fuochi artificiali, se li nel silenzio ed ogni minuto c'è il botto fortissimo, si ma è ogni minuto, chi se ne frega, non lo ascolto che fa lo stesso. Non mi pare proprio la stessa cosa.

28 minuti fa, Berico ha scritto:

i picchi i brevi vengono gestiti  da “tutti” i buoni amplificatori dopo gli anni 90 credo , l

Certo che no, un 20 watt o 30 o 50 su casse normali che picchi vuoi gestisca, se la dinamica è alta non ce la fanno. A meno di ascoltare a basso volume.

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Se dovessi costruirmi l'impianto per quel disco...

Non è che ti ho menzionato il Respighi come se fosse l'unico ad avere una buona dinamica, ce ne sarebbero a palate

Se rinunci a questo disco vuol dire che almeno un buon 50% del prodotto registrato lo escluderesti

22 ore fa, Ggr ha scritto:

Mi sembra più corretto. 

Ma per me la domanda e? Uno strumento riprodotto in modo equilibrato corretto, con la timbrica e tutti i decadimenti naturali,  riprodotto a 80 db, invece di 100, è meno realiatico, e quindi meno coinvolgente?

A grande richiesta ripropongo la domanda. 😄

• Haha 1
42 minuti fa, Berico ha scritto:

sarebbero software fatti con i piedi. 

Infatti il software potrebbe dirti che la dinamica è poca ma non sarebbe vero, la dinamica resta la differnza tra il minimo ed il massimo e all'ampli quello che pensi tu od io non interessa, deve schizzare da 1 a 100 (esempio) o clippare. Quello di cui possiamo discutere è se serve. Per me si ma dipende anche dalle esigenze

25 minuti fa, grisulea ha scritto:

Certo che no, un 20 watt o 30 o 50 su casse normali che picchi vuoi gestisca, se la dinamica è alta non ce la fanno. A meno di ascoltare a basso volume.

Un 20 watt sarà abbinato a un diffusore al altissima efficenza, poi un pianissimo è un pianissimo, non si può pretendere di ascoltare un pianissimo in modo spensierato, è intimo e richiede attenzione, per cui si riproduce a bassissimo volume, non so quante incisioni ho  di musica classica, poca Opera  a dire il vero ,  Io problemi non ne ho mai riscontrati, nemmeno nel famigerato Respighi/ Mata, certo lo devi ascoltare un paio di volte per settare il volume esatto ma quando hai trovato lo riproduci.

Poi scusa mi  sembra di non essere io a spulciare registrazioni al quanto rare per dinamica, tra l’altro interpretazioni o meglio registrazioni artisticamente ininfluenti.  

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

50% dei dischi, 100% dei meglio incisi. (circa)

Fiumi di contestazioni per la loudness war, tutti desideravano le registrazioni NON compresse per poi, con certi ragionamenti, castrarle in modo indiretto 

• Haha 1
22 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ogni strumento riprodotto *entra in coppia* quando percettivamente si ha l'impressione che lo stesso suoni davanti a te

E ma il mio problema è che quella sensazione cel'ho, anche senza arrivare a volumi realistici.  Quello che vorrei dire, che forse il db, non è l'unico ed indispensabile attributo, per fregiarsi di realismo. Anche perché quel clarinetto, nell'arco del pezzo,  può suonare a 90 db, ma anche a 40. Quando suona a 40, non è più realistico? 

Gli strumenti, se ben riprodotti, per me devono suinare convincenti e realistici a prescindere dal db, che comunque ha la sua importanza. 

3 minuti fa, Berico ha scritto:

Un 20 watt sarà abbinato a un diffusore al altissima efficenza,

Il riferimento erano i 101 db di Tom con i dischi citati secondo un suo modo di ascoltare nel suo impianto rapportati a diffusori normali. Se le carte in tavola cambiano, cambiano i numeri. Stiamo cambiando argomanto allora. Si passa dai watt con 101 db per dischi specifici in un impianto specifico e relativo rapporto con casse normali, a quandi db siano necessari. Necessari nessuno, ognuno si regola come pare. Opportuno è stato scritto molte volte a partire anche dai suggerimenti di Giussani. Per me almeno 115 db nel punto di ascolto. Ma è un altro discorso che non centra col 3ad. Mi sono sempre, salvo errore o dimenticanza, riferito al titolo. Quanti watt, non quanto spl.

Lasciami fare una battuta .... "non peggiorare le cose" che qua c'è chi credi di ascoltare ad 80 db al posto che a 100.

2 minuti fa, Ggr ha scritto:

E ma il mio problema è che quella sensazione cel'ho, anche senza arrivare a volumi realistici.  Quello che vorrei dire, che forse il db, non è l'unico ed indispensabile attributo, per fregiarsi di realismo. Anche perché quel clarinetto, nell'arco del pezzo,  può suonare a 90 db, ma anche a 40. Quando suona a 40, non è più realistico? 

Gli strumenti, se ben riprodotti, per me devono suinare convincenti e realistici a prescindere dal db, che comunque ha la sua importanza. 

Se nell'arco del pezzo un qualsiasi strumento raggiunge un determinato livello, l'impianto dovrà seguirlo

Se lo segue, è incontrovertibile che l'amplificazione verrà chiamata a ricostruire il naturale fattore di cresta e dinamica assoluta del brano

Osserva i grafici che ho postato, con voci e chitarra ho utilizzato pochissimi watt, e il realismo era molto convincente

Di contro con i due brani finali di percussioni la potenza di picco richiesta è salita a dismisura, e anche in questo caso con una buona dose di realismo percepito

• Melius 1
  • Thanks 1
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Anche perché quel clarinetto, nell'arco del pezzo,  può suonare a 90 db, ma anche a 40. Quando suona a 40, non è più realistico? 

Si ma in questo caso vuol dire che se al posto di 90 ascolti a 70 poi i 40 diventano 20 e non senti più. Dipende molto dalla dinamica del brano, più è bassa e più puoi ascotare a basso volume.

P.s.Ti ho risposto anche io qualche pagina dietro.

• Thanks 1
34 minutes ago, grisulea said:

50% dei dischi, 100% dei meglio incisi. (circa)

100db li copro!
continui a non fare i conti con oste cioe HW
Chi ha 87db ,cioe' al maggioranza dei diffusori
120db se li sogna perche servono 3000W
Perche se ascoltare ad un buon livello condominiale 80db servono i famosi 0.3w
con i tuoi 200w neanche a 110db arriveresti ne servono 300w
Mi domando come facciano tutti i proprietari di LS3/5 che hanno solo tre dischi da ascoltare:classic_tongue:

Screenshot 2023-11-30 at 09-33-54 dB Gain Calculator.png

Screenshot 2023-11-30 at 23-15-19 dB Gain Calculator.png

13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Perche se ascoltare ad un buon livello condominiale 80db servono i famosi 0.3w

Mi sono scocciato di risponderti perché non vuoi  capire, è l'ultima volta, solo per cortesia.

1- Se intendi 80 db di picco e 0,3 watt di picco vuol dire che in media stai ascoltando, con un buon disco, facciamo il classico e più volte citato Dr17 ad un volume medio di 60 db. Cioè la sensazione è di ascoltare a 60 db. Volume percepito ben più basso di 80, quattro volte meno.

2- Se intendi 80 db medi e 0,3 watt medi hai si la sensazione di un ascolto condominiale ad 80 db ma, sempre col disco Dr17 non stai usando 0,3 watt ma ne stai usando 30 di picco e 100 db massimi.