Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore mah, il solito Masakela, i soliti Pink Floyd, il solito Mezzanine dei Massive Attack Insomma, i soliti...

CS

Inviato

Be' se vogliamo forse un assolo pazzesco alla batteria oltre che di grande tecnica

traccia 5 " Tony " di questo live: Dennis Chambers

image.png.ac864bc94ea7a85336045ef3dd30cf50.png

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

mah, il solito Masakela, i soliti Pink Floyd, il solito Mezzanine dei Massive Attack Insomma, i soliti...

E vabbè, se il volume è troppo alto, oltre quanto razionalmente richiesto, può dar fastidio

Personalmente non devo provare fastidio, ascoltare a volume vuol dire sincronizzare percettivamente la sensazione di un certo effetto presenza, poi basta

Inviato

Quindi, se ho capito bene, meglio abbondare con i watt utilizzandone molti meno che averne pochi utilizzandoli tutti ?

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Revenant ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, meglio abbondare con i watt utilizzandone molti meno che averne pochi utilizzandoli tutti ?

Pressapoco si, ma il ragionamento completo andrebbe fatto tenendo conto di alcune cose:

-sensibilità del sistema di altoparlanti

-distanza di ascolto

-coefficiente di assorbimento acustico [un locale assorbente tende a rosicchiare qualche watt in piu]

-eventuali vincoli [abitazione in condominio, ect]

-rumore acustico di fondo [piu è silenzioso il locale e piu dinamica si puo ottenere con meno watt]

-genere musicale [anche se a me non piacciono gli impianti che ne circoscrivono il genere]

L'obiettivo finale sarebbe quello di poter raggiungere -quantomeno- i 110 dB di picco massimo senza compressione dinamica

Inviato
13 minuti fa, Revenant ha scritto:

E’ quello che ho fatto io!

Ho delle klipschorn, delle quali lascio a voi verificare l’efficienza, e un finale Adcom gfa555 prima serie, quello di Nelson Pass, che di nome ha 200w, di fatto 250w rms … ma tutti (sui forum) mi dicono che uso l’ampli troppo basso (di fatto è impossibile arrivare ad ore 9 anche con il giradischi), per cui l’ampli lavorerebbe male.

E a me piace ascoltare alto … infatti a 66 anni, tra concerti, stereo e ampli per chitarra utilizzati ho una ipoacusia sui 4000Hz ben marcata (il bisbigliato femminile al cinema, per me, è una tragedia) … per cui evito anche di comprare cose più costose, in quanto l’udito è quello che è 😔

Inviato
9 minuti fa, gorillone ha scritto:

ma tutti (sui forum) mi dicono che uso l’ampli troppo basso (di fatto è impossibile arrivare ad ore 9 anche con il giradischi), per cui l’ampli lavorerebbe male.

:classic_biggrin: In pratica come le macchine, più schiacci e più pistoni si accendono

Inviato
15 hours ago, senek65 said:

Io la batteria vera non la voglio proprio sentire.  Passato troppe ore in sala prove con batterie vere e la cosa non è piacevole 😄

Gia' il Ride che ti attraversa le meningi non si dimentica facilmente

• Haha 1
Inviato
14 hours ago, QUELEDSASOL said:

Eeeee...si fai parte del Club

Sono picchi di millisecondi....nessun problema 

se parti da 94db se oltre da un pezzo e l'esposizione e' cumulativa ,ultima scoperta che gli anziani indigeni nella foresta non perdono udito   x mancanza di esposizione al  rumore , chi studia violino e piano ha problemi di acufeni alla lunga e perde udito a fine carriera

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

se parti da 94db se oltre da un pezzo e l'esposizione e' cumulativa ,ultima scoperta che gli anziani indigeni nella foresta non perdono udito   x mancanza di esposizione al  rumore , chi studia violino e piano ha problemi di acufeni alla lunga e perde udito a fine carriera

L'impianto lo ascolti ogni tanto e di quel ogni tanto le volte che lo ascolti forte sono poche....per cui.. nessun problema. 

Inviato

@QUELEDSASOL perdonami se insisto ma nessun problema non puoi dirlo ,e' reale e diffuso problema medico ,in molti ascoltiamo parecchie ore al giorno e qualsiasi rumore si somma alle moleste del''impianto, insisto sulla soglia costante  di 80 poi picchi ok ma anche li regolatevi 
Purtroppo non ve ne accorgete, i driver a compressione hanno una bassisima thd e compressione , meglio usare un fonometro calibrato  ,o mantenere il parlato  con il compagno di merende .
Basta abituarsi e partire con un basso volume per poi alzare un po dopo , 2-4volts ci stanno con picchi anche di 20v con brani particolari

Inviato
58 minuti fa, Gustavino ha scritto:

perdonami se insisto ma nessun problema non puoi dirlo ,e' reale e diffuso problema medico ,in molti ascoltiamo parecchie ore al giorno e qualsiasi rumore si somma alle moleste del''impianto, insisto sulla soglia costante  di 80 poi picchi ok ma anche li regolatevi 
Purtroppo non ve ne accorgete, i driver a compressione hanno una bassisima thd e compressione , meglio usare un fonometro calibrato  ,o mantenere il parlato  con il compagno di merende .
Basta abituarsi e partire con un basso volume per poi alzare un po dopo , 2-4volts ci stanno con picchi anche di 20v con brani particolari

E' il programma musicale che stabilisce il volume di ascolto

-si può ascoltare in modo *ridicolo* [sottofondo]

-si può ascoltare in modo *verace* [a volume coinvolgente, senza alcun fastidio]

Inviato

@Coltr@ne

14 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

:classic_biggrin: In pratica come le macchine, più schiacci e più pistoni si accendono

beh, dipende dal tipo di motore, il bz entra in coppia a giri abbastanza elevati, il ds a giri più bassi. 
L’elettrico massima coppia dai primi giri.

Posseggo un Diablo 300 che suona benissimo a volume molto contenuto. Non si deve generalizzare. Un buon progetto suona bene dal primo all’ultimo watt. Il vantaggio dell’alta potenza è che l’ ampli lavora quasi sempre nella zona di comfort senza stress. 

Inviato
8 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Piu' leggo questo tipo di thread e piu' mi rendo conto di praticare un hobby completamente differente...

Che intendi dire?

Inviato

@Ashareth non penso che la maggior parte di noi ascolti a quei livelli di pressione, diventeremo tutti sordi. Ma ogni tanto, che qualche minuto penso venga fatto, semplicemente per testare la potenzialità dell’impianto .  D’altronde, in questo hobby, non torniamo ad essere bambini.

Inviato

Mah, io sono un "giostraio", per ascolti coinvolgenti devo alzare il volume ma secondo me il livello è ancora accettabile, non sopporto la musica molto bassa per ascolti piacevoli, se è di sottofondo manco la noto.

Ho gli Zerozone con le AN e le Elac Navis, il livello del volume, per quello che può valere, è sempre almeno a metà.