Vai al contenuto
Melius Club

Limoncello

GianGastone II

Messaggi raccomandati

GianGastone II
Inviato

Posto che mi piace poco giusto se non e' glassa zuccherosa al limone, mi sapete indicare dei limoncelli veri?

appecundria
Inviato

Chiaramente, a Napoli comprare il limoncello è ammettere di avere problemi socio culturali preoccupanti. Culturali perché non sai farlo da te, sociali perché non hai una persona che ha pietà e te ne regala un po' del suo.

Ciò premesso, il Villa Massa è tra quelli che piacciono maggiormente.

• Melius 1
Inviato

Non ho mai assaggiato un limoncello migliore di quello che faccio in casa con i miei limoni. Purtroppo, visto il costo dell'alcool, farselo da soli non è economicissimo.

Inviato

Quello di mia suocera.

Limoncello, mandarinetto, arancino che si premura di non farmi mai mancare.

È uno dei motivi per i quali le ho liberato un posto a casa, e lei non lo dimentica.

Inviato

Generalmente troppo troppo dolciastro...

piergiorgio
Inviato
56 minuti fa, maximo ha scritto:

Generalmente troppo troppo dolciastro...

a casa mia decido io quanto zucchero ci va, comunque poco 😄

Inviato
7 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

a casa mia decido io quanto zucchero ci va, comunque poco 😄

Saggio.  Secondo me le quantità indicate nelle varie ricette sono eccessive: sento spesso parlare di 600-700 gr di zucchero per Litro di alcool. Ma davvero scherziamo? 100 gr sarebbero già più che sufficienti

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

ma bevi roba da uomini dai!

😆:classic_biggrin: In effetti il Limoncello è più roba da femminucce

Inviato

@GianGastone II preparalo da solo. È semplicissimo e poi vuoi mettere la soddisfazione? L'unica cosa è reperire dei buoni limoni biologici. La buccia la metti a macerare nell'alcol, il succo lo usi per ricavarci una bevanda, magari mischiando un paio di arance amare. Lo zucchero lo regoli a piacimento. Io uso 10 limoni, 1 litro di alcol e 1,5 di acqua per lo sciroppo. Con 500 grammi di zucchero ricavo 3 bottiglie da un litro piene, vetro ovviamente, col tappo a scatto. Ti assicuro che non è affatto stucchevole ma, volendo, si può scendere ancora con lo zucchero. 

appecundria
Inviato

Ricetta del mio fornitore (mio fratello): 5 limoni di giardino belli grossi, mezzo litro alcol 96° marca La Sorgente, 720 gr. acqua Sorgesana, zucchero 350 gr.

appecundria
Inviato

@GianGastone II se ho capito i tuoi gusti, ti consiglio la versione procidana, limoncello fatto con l'essenza delle foglie anziché dalla buccia dei limoni e pochissimo zucchero. In commercio si trova con l'etichetta Fogliolì.

Inviato

Devo provare. Comunque quest'anno ho fatto 8 limoni gialli e 2 verdelli, per variare un po' il bouquet. 

Inviato

Rifuggo da questo beverone per signore 

Inviato
5 minuti fa, releone71 ha scritto:

Devo provare. Comunque quest'anno ho fatto 8 limoni gialli e 2 verdelli, per variare un po' il bouquet. 

Io ne metto 15. Meglio abbondare che deficere 🙂

Inviato

so' nato distillato non liquore

ma a volte il limoncello me lo fa una mia vicina di casa "made in Naples"

la rifornisco di limoni spesso e volentieri, avendo una pianta monumentale di 50 anni che me ne fa decine di kg

limoni non trattati biologico ma selvatico , , ,  quando c'è cocciniglia, attacco l'idropulitrice e vado di composto chimico (H2O)

Inviato

il cosiddetto limocello per signore è quello del supermercato, annacquato, iperzuccherato e dal gusto piatto come il decolletè di Tina Pica. I limoncelli sono solo quelli fatti in casa, con alcool di qualità (che costa, come già indicato) e agrumi non trattati, di giardino e freschi, aromaticissimi se sono quelli giusti della nostra amata Campania Felix. Zucchero ad libitum, nel mio caso davvero poco. Viene fuori un potentissimo digestivo riparatore di ogni peccato di gola, aromaticissmo e forte, intorno ai 35 - 40 gradi alcoolici. Altro che signorine, ti fa uscire i peli sul petto stile Abbatantuono

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, keres ha scritto:

o ne metto 15. Meglio abbondare che deficere

ma non bisogna esagerare, l'equiliburio è tutto (ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile, spesso diversa dalle altre 🙂

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto