GianGastone II Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Posto che mi piace poco giusto se non e' glassa zuccherosa al limone, mi sapete indicare dei limoncelli veri?
appecundria Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Chiaramente, a Napoli comprare il limoncello è ammettere di avere problemi socio culturali preoccupanti. Culturali perché non sai farlo da te, sociali perché non hai una persona che ha pietà e te ne regala un po' del suo. Ciò premesso, il Villa Massa è tra quelli che piacciono maggiormente. 1
keres Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Non ho mai assaggiato un limoncello migliore di quello che faccio in casa con i miei limoni. Purtroppo, visto il costo dell'alcool, farselo da soli non è economicissimo. Â
eduardo Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Quello di mia suocera. Limoncello, mandarinetto, arancino che si premura di non farmi mai mancare. È uno dei motivi per i quali le ho liberato un posto a casa, e lei non lo dimentica.
piergiorgio Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 56 minuti fa, maximo ha scritto: Generalmente troppo troppo dolciastro... a casa mia decido io quanto zucchero ci va, comunque poco 😄
maximo Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 7 minuti fa, piergiorgio ha scritto: a casa mia decido io quanto zucchero ci va, comunque poco 😄  Saggio. Secondo me le quantità indicate nelle varie ricette sono eccessive: sento spesso parlare di 600-700 gr di zucchero per Litro di alcool. Ma davvero scherziamo? 100 gr sarebbero già più che sufficienti
maximo Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 1 ora fa, Panurge ha scritto: ma bevi roba da uomini dai! 😆 In effetti il Limoncello è più roba da femminucce
releone71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @GianGastone II preparalo da solo. È semplicissimo e poi vuoi mettere la soddisfazione? L'unica cosa è reperire dei buoni limoni biologici. La buccia la metti a macerare nell'alcol, il succo lo usi per ricavarci una bevanda, magari mischiando un paio di arance amare. Lo zucchero lo regoli a piacimento. Io uso 10 limoni, 1 litro di alcol e 1,5 di acqua per lo sciroppo. Con 500 grammi di zucchero ricavo 3 bottiglie da un litro piene, vetro ovviamente, col tappo a scatto. Ti assicuro che non è affatto stucchevole ma, volendo, si può scendere ancora con lo zucchero.Â
appecundria Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Ricetta del mio fornitore (mio fratello): 5 limoni di giardino belli grossi, mezzo litro alcol 96° marca La Sorgente, 720 gr. acqua Sorgesana, zucchero 350 gr.
appecundria Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @GianGastone II se ho capito i tuoi gusti, ti consiglio la versione procidana, limoncello fatto con l'essenza delle foglie anziché dalla buccia dei limoni e pochissimo zucchero. In commercio si trova con l'etichetta Fogliolì.
releone71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Devo provare. Comunque quest'anno ho fatto 8 limoni gialli e 2 verdelli, per variare un po' il bouquet.Â
keres Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 5 minuti fa, releone71 ha scritto: Devo provare. Comunque quest'anno ho fatto 8 limoni gialli e 2 verdelli, per variare un po' il bouquet. Io ne metto 15. Meglio abbondare che deficere 🙂
artepaint Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 so' nato distillato non liquore ma a volte il limoncello me lo fa una mia vicina di casa "made in Naples" la rifornisco di limoni spesso e volentieri, avendo una pianta monumentale di 50 anni che me ne fa decine di kg limoni non trattati biologico ma selvatico , , , quando c'è cocciniglia, attacco l'idropulitrice e vado di composto chimico (H2O)
melos62 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 il cosiddetto limocello per signore è quello del supermercato, annacquato, iperzuccherato e dal gusto piatto come il decolletè di Tina Pica. I limoncelli sono solo quelli fatti in casa, con alcool di qualità (che costa, come già indicato) e agrumi non trattati, di giardino e freschi, aromaticissimi se sono quelli giusti della nostra amata Campania Felix. Zucchero ad libitum, nel mio caso davvero poco. Viene fuori un potentissimo digestivo riparatore di ogni peccato di gola, aromaticissmo e forte, intorno ai 35 - 40 gradi alcoolici. Altro che signorine, ti fa uscire i peli sul petto stile Abbatantuono 2
melos62 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 10 minuti fa, keres ha scritto: o ne metto 15. Meglio abbondare che deficere ma non bisogna esagerare, l'equiliburio è tutto (ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile, spesso diversa dalle altre 🙂 Â
Messaggi raccomandati