releone71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @keres io mi trovo bene coi 10 limoni, però uso lasciarli in macerazione più di un mese. Metto a mollo in marzo per i primi di giugno + almeno un altro mese di riposo in bottiglia dopo la miscelazione con lo sciroppo. Dipende se ho esaurito o meno la produzione precedente.
melos62 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 4 minuti fa, releone71 ha scritto: erò uso lasciarli in macerazione più di un mese. non diventa troppo amarostico?
releone71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @melos62 No, affatto. Almeno coi miei limoni. Tanto che, appunto, ho voluto provare a mettere due verdelli quest'anno. L'importante è pelare meticolosamente solo il giallo della buccia, a costo di metterci una giornata. Se lasci troppo callo, allora sì che la mistura viene amara. P.S.: a proposito, discutere senza consumare non ha senso...alla vostra! 😋 2
Martin Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 4 ore fa, maximo ha scritto: Generalmente troppo troppo dolciastro... Condivido questa sensazione, per il mio gusto trovo in genere il limoncelli che mi propongono troppo dolci e sciropposi. Falliscono nel lasciare quella sensazione di "fresco" che a mio avviso dovrebbero dare.
maximo Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 50 minuti fa, melos62 ha scritto: il cosiddetto limocello per signore è quello del supermercato, annacquato, iperzuccherato Sicuramente 51 minuti fa, melos62 ha scritto: Viene fuori un potentissimo digestivo riparatore di ogni peccato di gola, aromaticissmo e forte, intorno ai 35 - 40 gradi alcoolici. Altro che signorine, ti fa uscire i peli sul petto stile Abbatantuono Questo si. Li fa uscire sul petto a chi non li ha, ma li fa cadere dal naso 😆
melos62 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 26 minuti fa, Martin ha scritto: Condivido questa sensazione, per il mio gusto trovo in genere il limoncelli che mi propongono troppo dolci e sciropposi. Falliscono nel lasciare quella sensazione di "fresco" che a mio avviso dovrebbero dare sarebbe bello se potessimo uscire dal virtuale e potessi farti assaggiare il nostro e quello di mio fratello che fa un agrumello notevolissimo, i fratelli sono in perenne competizione in tema, mi ha fatto sorridere che anche il buon Appe abbia il germano distillatore 🙂 PS: tra l'altro, fare il limoncello è compito quasi sempre maschile, diversamente dalle altre conserve e rosolii. Abbatantuono... 🙂
dago Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @releone71 senza riferimenti non si capisce: è un bicchierino tipo anziana signorina fine '800 (diciamo da rosolio) o ti stai scolando mezzo litro di limoncello?
argonath07 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Lasciare macerare la buccia dei limoni oltre le 72 ore non ha alcun senso, anzi è deleterio. A livello chimico, dopo 3 giorni, la buccia ha rilasciato tutto il buono che aveva da dare... Poi il resto ognuno dosa a piacere... 1
releone71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @dago la prima che hai detto. Servizio di mia nonna. Due bicchierini li gradisco.
gug74 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Mi avete fatto venir voglia, stasera passo al Conad.
melos62 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 6 minuti fa, argonath07 ha scritto: Lasciare macerare la buccia dei limoni oltre le 72 ore non ha alcun senso, anzi è deleterio. A livello chimico, dopo 3 giorni, la buccia ha rilasciato tutto il buono che aveva da dare... Poi il resto ognuno dosa a piacere... la mia ricetta dice 15 giorni di buccia tagliata priva del bianco (che renderebbe amara l'infusione), e poi riposo abbondante dopo la diluizione con l'acqua. Probabilmente la permanenza oltre le 72 ore serve a connotare aromaticamente la propria ricetta, rispetto al semplice e solo olio essenziale del limone
argonath07 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @melos62 pensavo erroneamente la stessa cosa, poi ho scoperto Dario Bressanini per caso e mi si è aperto un mondo...se cerchi sul tubo trovi la sua ricetta...che tra parentesi è la stessa di una delle famiglie più antiche di Sorrento che coltiva limoni da sempre....
camaro71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @releone71 aggiudicato ! puoi mandarmene un paio di bottiglie per una accurata recensione 😄 😄 1
keres Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 46 minuti fa, melos62 ha scritto: mia ricetta dice 15 giorni di buccia tagliata priva del bianco (che renderebbe amara l'infusione) Io una settimana.
Questo è un messaggio popolare. camaro71 Inviato 3 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2021 a leggere questo 3d mi sembra di essere nell' america del proibizionismo quanti novelli distillatori abusivi 😄 😄 😄 3
releone71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @camaro71 [off topic] in epoca di proibizionismo distillava abusivamente chi riusciva a procurarsi la materia prima. Ma c'erano anche i disperati che ricorrevano a improbabili surrogati, tra cui il famigerato "canned heat", un intruglio che ha fatto più vittime della mafia. Si trattava, in pratica, di un gel, acquistabile per pochi cents, a base di etanolo e metanolo destinato ad accendere i barbecues, diluito con acqua e limone. La famosa band californiana rock blues omonima prese il nome da questo beverone tossico e nella copertina del primo disco il gruppo è ritratto intento a miscelarlo.
camaro71 Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @releone71 piu o meno quel che succede ancora oggi in sperduti villaggi siberiani
magicaroma Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Qui a Berlino ho trovato un ottimo limoncello artigianale; sui 40 gradi, non dolcissimo, profumato e stranamente giallo trasparente, non lattiginoso come lo ho sempre visto. Se mi fai avere un recapito te ne mando una bottiglia così mi metto in pari con tutti i buoni consigli che mi hai dato in ambito hifi (soprattutto valvole) 🙂
Messaggi raccomandati