PippoAngel Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 S.M.S.L. PO100 Pro https://www.soundimports.eu/en/smsl-po100pro.html
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 @stefano_mbp dimmi se ho inteso, te lo ripeto in parole da niubbo. 1.Prendo un pc, o un pc+nas, ci installo questo programma Minimserver. 2. Prendo un renderer UPNP che serve per collegare lato ethernet il pc e con l'uscita SPDIF andrei al DAC esterno Quindi, rispetto alla soluzione Singxer SU-2/4 eviterei l'usb, ma al posto userei l'ethernet. 3. Con l'app control point UPNP usi il sistema con il tablet e smartphone, evitando quindi di usare il monitor del pc Ho inteso bene?
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, granosalis ha scritto: In base al budget potresti (anche gradualmente) spingerti verso streamer più importanti, perchè anche quelli fanno la differenza. 😉 Userei solo file in locale, non mi serve uno streamer vero e proprio mi serve solo un'interfaccia che collega il pc/nas al dac, e una modalità di selezionare i files (io pensavo di usare questo player, che usa un mio amico esperto di informatica e che reputa il migliore) https://sites.google.com/site/pureasioplayer/
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 9 minuti fa, davenrk ha scritto: Prendo un pc, o un pc+nas Un pc oppure un nas . ok per gli altri punti, hai inteso bene
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 @stefano_mbp dimenticavo: come player vero e proprio bisogna usarne uno specifico (quello di Minimserver? Questa configurazione sarebbe interessante perché ad esempio nel mio caso, ho l'impianto attualmente in soggiorno, il pc nello studio al piano superiore, e ho un cavo ethernet che collega il pc al mac mini....in questo modo potrei lasciare il pc, o il nas dedicato, sempre al piano superiore e mettere in soggiorno il solo renderer UPNP
gianventu Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @davenrk Di soluzioni ne esistono parecchie, dipende anche da che quantità di files devi gestire in locale e se usi o meno o se avrai comunque intenzione di utilizzare servizi di streaming,
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 7 minuti fa, davenrk ha scritto: come player vero e proprio bisogna usarne uno specifico? Il player vero e proprio è MPD che è integrato nel renderer UPNP. 7 minuti fa, davenrk ha scritto: in questo modo potrei lasciare il pc, o il nas dedicato, sempre al piano superiore e mettere in soggiorno il solo renderer UPNP esatto, questo è il vantaggio di usare UPNP: il mediaserver può stare anche in uno sgabuzzino, i renderer, uno per stanza, sono i veri player da collegare ai dac e controlli tutto dal tablet selezionando il mediaserver e il player opportuno
gianventu Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 4 minuti fa, davenrk ha scritto: mac mini Se non è di ultima generazione, l'uscita cuffie del mac mini è digitale ma limitata a 24/96.
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 1 minuto fa, gianventu ha scritto: Se non è di ultima generazione, l'uscita cuffie del mac mini è digitale ma limitata a 24/96. Lascia stare, è un cesso, non va nessuna app, lo cambierò. Per l'audio non ho nessuna intenzione di utilizzarlo.
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Adesso, davenrk ha scritto: Lascia stare, è un cesso … ma per Minimserver potrebbe andare benissimo …
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 @stefano_mbp come comodità sarebbe l'ideale. Da un punto di vista puramente di qualità audio, hai mai fatto confronti tra questa soluzione e l'impiego di un "semplice" pc, configurato ad hoc e sul quale usare un player?
gianventu Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 minuto fa, davenrk ha scritto: Lascia stare, è un cesso, non va nessuna app, lo cambierò. Per l'audio non ho nessuna intenzione di utilizzarlo. Semplice curiosità: quali sw hai provato che non vanno con il mac mini?
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: … ma per Minimserver potrebbe andare benissimo … Fermi tutti ho detto una cavolata...... uso una Apple TV, non un mac mini......che idiota..... Giusto per curiosità: come si userebbe il mac mini in questa configurazione? Sostituirebbe l'IFI o il Holo?
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @davenrk per tua informazione … Minimserver può essere installato su Windows, macos, Linux (distribuzioni varie) e nas 1 minuto fa, davenrk ha scritto: Da un punto di vista puramente di qualità audio, hai mai fatto confronti tra questa soluzione e l'impiego di un "semplice" pc Ho iniziato questo “viaggio” con un MacBook Pro (i7 late 2011) e Audirvana (la versione 1.2) con un dac collegato con usb. Poi, evolvendo, Audirvana ha aperto la possibilità di usare renderer UPNP e quindi presi il SOtM sMS200 da usare come renderer UPNP (ma ha solo uscita usb per il dac) e il miglioramento fu notevole. Poi decisi di passare a un setup puramente UPNP perchè Audirvana aveva problemi con la gestione della libreria, quindi iniziai a usare Minimserver, il SOtM sMS200 come renderer e la app Lumïn come control point … altro miglioramento notevole ( … non sono un pipistrello … ). Non ho mai provato con un pc “ottimizzato” ma dubito che possa superare UPNP
gianventu Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 14 minuti fa, davenrk ha scritto: Giusto per curiosità: come si userebbe il mac mini Se hai voglia di venirmi a trovare, visto che stiamo vicini, ti posso far vedere in che modo utilizzarlo e ottimizzarlo, utilizzando anche un renderer UPnP/dlna.
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 9 minuti fa, davenrk ha scritto: come si userebbe il mac mini in questa configurazione? Sostituirebbe l'IFI o il Holo? Sarebbe il server su cui gira Minimserver, non sostituisce i renderer iFi o Holo
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @davenrk se sei curioso riguardo a Minimserver avevo pubblicato un breve guida qui 1
davenrk Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: 15 minuti fa, davenrk ha scritto: come si userebbe il mac mini in questa configurazione? Sostituirebbe l'IFI o il Holo? Sarebbe il server su cui gira Minimserver, non sostituisce i renderer iFi o Holo Ok, sostituirebbe il pc o nas. 8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Non ho mai provato con un pc “ottimizzato” ma dubito che possa superare UPNP Per l'utilizzo UPNP, secondo te è necessario e consigliato un pc o nas dedicati al solo audio? O si può usare un qualsiasi pc collegato in rete che si usa anche x altro? Per avere la massima qualità audio intendo.
Messaggi raccomandati