Vai al contenuto
Melius Club

Sostituire le Maggie

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

, sweet spot piuttosto ristretto, ma ovviamente dipende anche da ambiente e distanza dal punto di ascolto.

Grazie per le delucidazioni. Sul punto citato mi sarei forse aspettato il contrario nel senso di spazialità diffusa. Mi tocca fare un ascolto per rendermi conto di persona come si comportanoquesti diffusori ibridi, tutti i pregi che hai elencato mi attirano, ma per piacermi completamente vorrei anche sentire quella sensazione di energia con il rock 

Inviato
24 minuti fa, Luke04 ha scritto:

Grazie per le delucidazioni. Sul punto citato mi sarei forse aspettato il contrario nel senso di spazialità diffusa. Mi tocca fare un ascolto per rendermi conto di persona come si comportanoquesti diffusori ibridi, tutti i pregi che hai elencato mi attirano, ma per piacermi completamente vorrei anche sentire quella sensazione di energia con il rock 

Ma certo che devi cercare di sentirle con le tue orecchie, non esiste alternativa possibile.

Inviato

Io queste le ripropongo sempre quando si parla di avere qualche cosa di più delle Maggies,e per rassicurare chi ha chiesto pareri sicuri da chi le ha avute,dopo aver posseduto sia le 1.6 che le 1.7 per un bel po di tempo,sostituii ques'ultima con una coppia di Eminent Technology LFT 8b.Il passo in avanti fu palese.Ora ha anche il sub attivo.

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, tigre ha scritto:

Un conoscente sta considerando la sostituzione dei suoi pannelli con qualcosa che non gli faccia perdere nulla in 'magia' (adora, e lo stesso vale per me, quella loro trasparenza unita all'ambienza), ma che siano possibilmente un pochino meno esigenti in termini di potenza.

Valuta solo diffusori da pavimento, possibilmente che rappresentino un upgrade complessivo, e che siano piacevoli a livello estetico (non ama particolarmente torri e torrette varie, ma se ne valesse veramente la pena..)

Personalmente pensavo a qualche diffusore a dipolo (per questo ho aperto un 3d).. ma non ho grande esperienza in sto senso.

Budget max? 3 keuro (anche sull'usato)

Grazie a chi vorrà dare una mano 🙏

Scusa se mi permetto, ma questo 3d è così surreale...

Non mi sembra di aver trovato nessuna menzione del modello che ha e che vuole sostituire (e nessuno lo ha chiesto), dell'ampli si sa solo che è AM Audio...

Oh, va bene lo stesso, siamo qui per cazzeggiare, ma con delle premesse così vaghe c'è la stessa probabilità di centrare il bersaglio bendati

Inviato

Si sapesse almeno che modello di magneplanar vuole sostituire e amplificate da cosa (se me lo sono perso scusate).  

Inviato

@tigre Podium sound, le pubblicizzavano come più efficienti delle Magneplanar. Però non so se esiste ancora…

Inviato

Riguardando, si conferma che non si sa di cosa si parla. Però l'importante è parlare

antonio_caponetto
Inviato

Ho avuto per anni le Magneplanar SMG-b e ne ero innamorato.

Poi le ho sostituite con delle Wilson Benesch Square three: non sono la stessa cosa ma non ho mai rimpianto le Magneplanar.

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, tigre ha scritto:

possibilmente un pochino meno esigenti in termini di potenza.

Le Magnepan non sono particolarmente esigenti o schizzinose, e poi sono un carico facile, quasi ideale. Facevo andare bene delle 3.3 con un ML29: le portava a spasso senza problemi. Che Magnepan ha il tuo amico? Per me, se non vuole perdere quel suono, fa prima a cambiare amplificatore. E magari spende anche meno

Inviato

Mi scuso con tutti. Effettivamente sono stato io poco accorto nello spiegare la questione.

Questo 'amico' l'ho conoscito anni fa dopo una richiesta di provare il mio amplificatore con le sue Maggie 1.6.

Ricordo, perché ho assistito a questa sua prova, che possedeva un pre e finale (o forse due mono) marca AM. Mi sembra di ricordare che potessero lavorare in classe A.

Questi sono i dati di partenza, purtroppo non troppo 'affidabili' come vedete.

Da allora ci siamo sentiti per cose nostre, buoni propositi e poco altro.

La questione cambio diffusori nasce dopo na chiacchierata pour parler su w.a. per fargli gli auguri in cui ha semplicemente buttato li sta cosa, ancora ipotetica. Senza chiedermi nulla personalmente.

Siccome ha sempre manifestato apprezzamento per il suono delle sue Maggies a cui avrebbe eventualmente aspirato aggiungerci una maggiore spinta (per questo ho chiesto qualcosa di eventualmente piú efficiente), chiedevo se ci fosse qualcosa di concreto a circa il budget che so essere in grado di spendere in sicurezza, e che potesse permettere quanto aspirato.

Essendo iscritto qui, ho solo provato a trovare spunti eventuali su cui trarre eventuali percorsi di ricerca.  

Grazie cmq a chiunque abbia dato il proprio contributo.

Inviato
7 ore fa, mikefr ha scritto:

una coppia di Eminent Technology LFT 8b

Ecco: questo mi pare il consiglio più sensato.

Non ho ancora avuto modo di ascoltarle, ma mi fido del parere di Mike (anche se poi ognuno deve valutare con le proprie orecchie, non c'è dubbio ... :classic_wink: )

Inviato

@tigre di al tuo amico di cambiare l’amplificazione e non le Magneplanar!

A quel prezzo, non c’è nulla di meglio. 😉

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:
11 ore fa, mikefr ha scritto:

una coppia di Eminent Technology LFT 8b

Ecco: questo mi pare il consiglio più sensato.

Non ho ancora avuto modo di ascoltarle, ma mi fido del parere di Mike (anche se poi ognuno deve valutare con le proprie orecchie, non c'è dubbio ... :classic_wink: )

Condivido appieno: le ho.:classic_smile:

Inviato
4 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Condivido appieno: le ho.

Allora aggiorna anche tu il 3d del "Censimento diffusori", dai ... :classic_rolleyes:

Inviato
44 minuti fa, Max440 ha scritto:

Allora aggiorna anche tu il 3d del "Censimento diffusori", dai ... :classic_rolleyes:

Telegramma_garibaldi_Obbedisco.jpg

Inviato

Non so che Magnepan abbia il tuo amico. Ho in casa da un paio di settimane un Electrocompaniet AW250R che sto confrontando con un Accuphase A46. Bo ragazzi sono basito che differenza (in meglio) con l'EC, le Maggie volano letteralmente e non mi manca assolutamente l'A46 (classe A). Quindi probabilmente abbinandogli un finale correntoso ma anche raffinato come l'EC potrebbe tornargli la voglia di tenerlo. Un AW250R sull'usato si trovi a prezzi decenti magari qualcosa in piu' dei 3k, c'è anche un video del Tempio Esoterico dove è collegato a delle Maggie 3.7...

Veramente una bella scoperta di un marchio che meriterebbe molta piu' fama ma viene letteralmente snobbato...