Vai al contenuto
Melius Club

Lumin D3 vs Auralic Altair G1.1

Messaggi raccomandati

Inviato

Torno dopo 10 gg circa di funzionamento, non continuo. Direi comunque 60/70 ore almeno. Ora ho inserito nel E5000 la scheda DAC 60, e sto utilizzando questa al posto del Dp570, sempre con USB. Meno cavi due macchine accese. Suono che sembra migliorare ogni giorno. Il Lumin U2 é una gran bella macchina. Con il DAC 60 ho l’impressione di aver recuperato sulle basse frequenze, non ha l’apertura di scena del Dp 570, ma non è assolutamente male quando lavoro e non ho possibilità di sedermi al divano. Inoltre ho inserito la lan che va al Dp 570 direttamente al router Tim, senza passare dalla switch dove sono connesse tutte le lan della casa, Tv, Pc ecc. Sembra e dico sembra perché non è sempre facile notare differenze, che il suono ne abbia guadagnato. Per ora cavo classico cat 6 circa 15 metri almeno. Spero che prima o poi arrivi la fibra direttamente a casa, così farò passare un cavo dal router direttamente al Lumin, senza perdite. Per fortuna l’elettricista ha dedicato corrugati diversi per le varie linee. Prossimi passi, alimentazione con cavo dedicato, furutech, e magari anche un cavo lan dalla presa al Lumin Viablue come suggerito. Tidal bocciato, l’unica cosa che mi piace che dopo alcuni giorni ti prepare delle raccolte My Mixes, sulla base della musica che tu svolti. Qobuz non ha questa funzione, ma la raccolta musicale dello stesso é di altro livello, ad un prezzo anche inferiore. É la seconda volta che mi abbono a Tidal speranvo fosse migliorato. Buona domenica 

Inviato
10 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

magari anche un cavo lan dalla presa al Lumin Viablue come suggerito

… a tuo rischio e pericolo  …. Lumïn (e non solo) raccomanda l’uso di cavi non schermati (per intenderci di tipo UTP e non STP)

Inviato

@stefano_mbp non lo sapevo. Dove lo scrive del cavo? Perché? Un forumer, Stefanel dice che ha avuto importanti benefici sonori? Io comincio a non capirci più nulla. Troppi pareri discordanti. Ma le famose interferenze radianti parallele e discordanti?😉😂

Inviato

@Tarpa68 Peter Lie (responsabile sviluppo sw/fw di Lumïn) lo scrive spesso su Audiophile Style … il motivo è che i cavi schermati possono introdurre problemi di loop di massa.

Anche Jussi (sviluppatore di HQPlayer) è assolutamente contrario all’uso di cavi schermati (STP)

Inviato

@stefano_mbp ok perfetto evitiamo il loop di massa che ho già dovuto combattere sull’Home theatre grazie della info risparmio anche. Grazie dell’info

Inviato

@Tarpa68 ciao Fabrizo, si e’ vero che Lumin consiglia i cavi ethernet UTP e infatti ti dicevo che ho realizzato il Viablue non collegando la calza, quindi non schermato.

Poi lascia perdere tutto quello che dicono gli altri, la prova la devi fare con le tue orecchie.

Per quanto riguarda le tue osservazioni sopra circa il confronto del’ U2 con il DP570, se il tema e’ esclusivamente la qualita’ audio, devo dire che e’ un confronto impari in termini di sorgente della musica, in quanto come detto piu’ volte non considero i servizi di streaming, come pure Roon, all’altezza della riproduzione confrontati con streaming in locale e possibilmente con minimserver installato. 
A proposito, ho sciolto gli indugi e ordinato il Lumin U2 🙂.

Saluti

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Inoltre ho inserito la lan che va al Dp 570 direttamente al router Tim

Per collegare la lan all’input HS-link? puoi dirmi come usi questa connessione?

Inviato

Scusatemi ho scritto male, la lan diretta va al Lumin dal router. Il Dp 570 non è streamer ma solo DAC sorry 

errore di scrittura sorry

Inviato

@STEFANEL sto divertendomi a confrontare il Dac del Dp 570 con La scheda opzionale DAC 60 sempre Accuphase solo questo. Bene fammi sapere quando ti arriva e le tue impressioni 

Inviato

@Tarpa68 quando confronti i file in locale con l’U2 contro il lettore cd, stessa edizione, poi mi dici

Inviato

@STEFANEL ha fatto bene a ricordamelo, immagino che quello che si prende già assemblato sarà schermato con la calza connessa. Quando avrò finito altre messe a punto vedrò che fare. Ma Lumin con Accuphase ogni giorno che passa suona che è uno spettacolo. Pomeriggio dedicato a Scott Hamilton e lavoro al pc

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento: Lumin U2 arrivato e all’opera. Gia’ dalle prime note siamo su un altro livello rispetto al pur buon U1 mini, non occorre neanche fare un confronto AB. L’ho messo in repeat a cuocere. To be continued…

IMG_3948.thumb.jpeg.46e4059bd7ccad202fa60d423df55332.jpeg

PS E tutto questo col piccolo ma grande RME

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp posso chiederti che cavo ethernet usi cortesemente? Non schermato come raccomandato da alcuni produttori. grazie

Inviato
37 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

@stefano_mbp posso chiederti che cavo ethernet usi cortesemente? Non schermato come raccomandato da alcuni produttori. grazie

Semplici cavi UTP (non schermati) cat.6 presi da UniEuro (Hama) o su Amazon

Inviato
Il 20/12/2023 at 19:33, Tarpa68 ha scritto:

Ho visto un video dove il sig. Lincetto, Marco Lincetto, titolare di Velut Luna, afferma che un buon pc spettato per la musica è sufficiente per la liquida non serve altro… effettivamente gli streamer sono pc mascherati da macchine hi fi… I dubbi ti assalgono sempre.. che ne pensate?

Penso che si sbaglia appena appena. La differenza tra il mio PC dedicato, fanless e alimentato in lineare con daphile come player non ha nulla a che vedere con l’attuale AURALIC Aries G2.1. Sono categorie diverse senza se e senza ma….Basta ascoltare.

Inviato
Il 4/1/2024 at 15:49, Tarpa68 ha scritto:

Ma anche il fatto che si sconnette spesso la app dal stremare non mi fa impazzire.Lumin sembrava non farlo

Questo problema della app in realtà è nato con iOS 17. Con il precedente 16 non succedeva. Sto aspettando un aggiornamento che migliori questo comportamento. A me alla fine non da un effettivo disagio nel senso che non sono uno che cambia brano compulsivamente ma ascolto i dischi dall’inizio alla fine salvo per prove di qualche tipo. Però in effetti la cosa mi infastidisce. Qualità audio del G2.1 però TOP.

Buona serata

Inviato

@rpezzane condivido, pur avendo scelto un Lumin U2, le differenze tra questo e il mio Mac mini con Roon sono evidenti. Poi é chiaro PC professionali settati per mixare brani e produrre musica sono altra roba.