ilmisuratore Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 10 minuti fa, captainsensible ha scritto: è MC o MM? Ricordo un valore di tensione uscita di 7 mV per cui sarà MM
ilmisuratore Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 Poteva essere la REGA ELYS ? questa conferma ce la dovrebbe dare one4seven
captainsensible Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @ilmisuratore il fatto è che sulle testine non si può ragionare come in altri circuiti, perchè: Oltre la resistenza c'è una induttanza; C'è un circuito magnetico che bisogna vedere come si comporta su un carico troppo basso.
ilmisuratore Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: il fatto è che sulle testine non si può ragionare come in altri circuiti, perchè: Oltre la resistenza c'è una induttanza; C'è un circuito magnetico che bisogna vedere come si comporta su un carico troppo basso. Ma difatti è qualcosa in via sperimentale, senza troppi problemi se si può o non si può ottenere qualcosa di valido Intanto dovrò vedere come si comporta il campionamento di segnali molto bassi, anche se l'ADC permette, sarei curioso di valutarne la risoluzione
captainsensible Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @ilmisuratore se prendi una scheda audio con ingressi microfonici bilanciati è meglio, secondo me. CS
ilmisuratore Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 36 minuti fa, captainsensible ha scritto: se prendi una scheda audio con ingressi microfonici bilanciati è meglio, secondo me. Ne avevamo discusso nel thread dedicato one4seven aveva chiesto un parere, e mi sono offerto per l'esperimento
ilmisuratore Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Rega exact II. A furia di cercare sul web ho trovato finalmente il dato dell'impedenza uscita In verità più alta di quella che mi aspettassi Tension de Sortie (1kHz, 50 mm/sec) : 7,2 mV - Réponse en Fréquence en Hertz : 20 à 20 kHz - Impédance de Sortie : 166 ohm - Impédance de Charge : 47 kΩ - Séparation des canaux : Plus de 25 dB - Différence de sensibilité des canaux : <1 dB - Pointe de lecture : elliptique - Force d'appui : 1.75 g +/- 0,3g - fixation standard par 2 vis fournis - Poids : 6,9 g avec vis 1
redpepper Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Ricordo un valore di tensione uscita di 7 mV per cui sarà MM Non ci sono testine MM con impedenza così bassa inoltre vanno comunque caricate a 47 KOhm e nemmeno MC che escono a 7 mV. Quindi l'approccio dovrà essere diverso, non si potrà collegare direttamente la testina al adc. Il fondo scala di 1,7 Vrms mi sembra piuttosto alto anche considerando che che sui vinili non esiste lo 0 dB come limite massimo, nei dischi test ci sono tracce a + 18 dB, ci sono pochi dischi che arrivano a questo livello ma molti con +12/15 dB ci sono. Questi livelli sono comuni sui dischi vecchi predigitale mentre ho notato che le incisioni provenienti da master digitali si fermano nella maggioranza dei casi intorno ai + 4/6 dB.
ilmisuratore Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 3 minuti fa, redpepper ha scritto: Non ci sono testine MM con impedenza così bassa inoltre vanno comunque caricate a 47 KOhm e nemmeno MC che escono a 7 mV. Quindi l'approccio dovrà essere diverso, non si potrà collegare direttamente la testina al adc. Il fondo scala di 1,7 Vrms mi sembra piuttosto alto anche considerando che che sui vinili non esiste lo 0 dB come limite massimo, nei dischi test ci sono tracce a + 18 dB, ci sono pochi dischi che arrivano a questo livello ma molti con +12/15 dB ci sono. Si, lo sto notando Ricordo di aver letto valori di impedenza piu bassi su qualche forum di analogico, ma possono essere poco veritieri Ho curiosato per vedere se si poteva arrivare ad un compromesso d'interfacciamento tra impedenze visto che a livello di acquisizione di segnali a basso livello questo ADC si sarebbe prestato bene Pazienza, non è un esperimento che avremmo dovuto effettuare per forza
one4seven Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 Infatti, solo curiosità se fosse stato possibile saltare il prefono. Grazie infinite a @ilmisuratore
Messaggi raccomandati