Vai al contenuto
Melius Club

Consigli posizionamento Ls3/5a

Messaggi raccomandati

Inviato

@supers72 mi viene in mente adesso che alcuni consigliavano anche  exposure X o XV

Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

Se sei orientato sullo stato solido , io guarderei anche in casa Naim con la serie Chrome Bumper. Sono piccoli  ma cattivissimi.

@Sankara

Non sono d'accordo. Proprio perché "cattivissimi" secondo me mal si adattano alle esigenze delle BBC.

Parlo a ragion veduta, nel valzer degli ampli passati attorno alle mie BBC c'è anche un NAP110 chrome.

A dirla tutta una delle due coppie è ancora collegata ad esso, ma è finito nell' impianto secondario. La differenza fra questo e il Quad 303 è notevole in termini di piacevolezza complessiva, immagine e soprattutto naturalezza e velocità in gamma media (che è il punto nodale delle 3/5a).

Ma il mondo è bello perché è vario, ognuno porta le proprie esperienze, ci mancherebbe.

Inviato

@Velvet Ciao, in termini di velocità e ritmo i piccoli Naim non sono certo da meno. Sono i tipici amplificatori che ti fanno partire il piede e seguire il ritmo. Certo non saranno campioni di dolcezza ma per il resto.....

Inviato

@Velvet  non posso operare un confronto con il Quad come te in questa occasione, ma rimango dell’idea che i Naim siano una buona scelta . Se poi perdano in termini di piacevolezza non saprei.... Ognuno porti il suo contributo esatto e magari prenda spunto per test successivi , come nel mio caso riguardo i Quad

Inviato
22 minuti fa, rlc ha scritto:

Ciao, in termini di velocità e ritmo i piccoli Naim non sono certo da meno. Sono i tipici amplificatori che ti fanno partire il piede e seguire il ritmo.

Sono assolutamente d'accordo.

Ma nella mia esperienza le BBC si sposano meglio con altro. Una certa irruenza che trovo in quei Naim me li fa preferire abbinati ad altri diffusori.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, supers72 ha scritto:

potrebbe andare intanto?

Stai scherzando ? Potrebbe andare benissimo. Se e' in ordine e non "pasticciato" e' un ottimo amplificatore

Inviato

@Renato Bovello grazie della conferma. Pasticciato perché di solito si interveniva su questi modelli?

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, supers72 ha scritto:

Pasticciato perché di solito si interveniva su questi modelli?

Di solito non si dovrebbe intervenire su nulla ma qualche buontempone che cambia valvole e altre cose non e' difficile trovarlo. Posso solo dirti che se l'apparecchio e' originale il risultato sara' ottimo. Un mio amico ha pilotato con soddisfazione una coppia di Magnepalanr 1.6 con il VFI70 . Davvero un ampli molto interessante, secondo me .Non dovrebbe nemmeno costare troppo

spersanti276
Inviato

Sarà che ne ho un paio e li considero magici entro i loro limiti, io proverei con uno di questi:

aleph-front.jpg

Inviato
7 ore fa, supers72 ha scritto:

momento pensavo di provare un piccolo ss di qualità per vedere che risultato avrei avuto.

Giustissimo così👍

Inviato
3 ore fa, supers72 ha scritto:

Ho la possibilità anche di prendere un vecchio Lector Vfi 70, potrebbe andare intanto?

Certamente, se in ordine andrebbe molto bene

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Sarà che ne ho un paio e li considero magici entro i loro limiti, io proverei con uno di questi:

Stupendo

Inviato

@Velvet guarda non saprei cosa intendi esattamente con la definizione sommaria di steroidi ma ti posso assicurare che soprattutto la versione 15 ohm suona molto diversa se collegata ad ampli da pochi watt( evidentemente incompatibili per vArie  ragioni ) rispetto ad ampli a s.s. con  molta riserva di “ corrente”. 

Inviato

Tornando al posizionamento devo dire che a seconda dell’ambiente può cambiare significativamente. In negozio dove hanno tanto spazio sia dietro che davanti , messe dritte senza toe in erano fantastiche. A casa mia non ho le condizioni per replicare con successo quel posizionamento, ma invece incrociandole decisamente fino ad arrivare davanti al punto di ascolto, ritrovano la magia

Inviato

Per provare con un ampli a stato solido necessariamente economico visto che non ho proprio fondi adesso, ho queste alternative al momento:

- Cyrus Mission One

- Lector Vfi 70 che potrei avere in permuta con mio materiale

- Arcam Alpha 5 plus davvero a poco

- Creek 5250 anche questo a un buon prezzo

Al momento devo volare molto basso.....

Inviato

Ho due coppie di ls35a,  sia 11 sia 15 ohm. Ho provato tanto e concordo  con molti dei validi  suggerimenti più sopra, ampli che ho posseduto tutti per anni.

Stand tipo foundation da 60 cm,

Non rimuovere la griglia, il progetto del crossover la considera in sede,

Ottimi abbinamenti con quad 303 (più romantico e morbido), con nait 2, (più scattantino)  con Lector vfi70 (una via di mezzo tra i due precedenti); se si parla di valvole,  oltre ai sinergicissimi quad ii, (ma occhio alla reperibilità e al costo dei tubi originali) vanno benissimo le buone EL34: dynaco, rogers, audible illusion, cary audio sla70. Infine aggiungo il Traslatore di Muriano Research,  non è facilmente reperibile ma fa suonare divinamente le piccoline. Talvolta le ho provate anche con l'amplificazione valvolare titolare, overkilling di watt e listino, ottimo risultato ma il pregio delle 3barracinque è nell'equilibrio e nella proporzione. Con gli amplificatori  oggi economici suggeriti sopra e da tanti soci prima, si raggiunge un ottimo equilibrio. Se dovessi sbilanciarmi,  direi vai di EL34.

• Thanks 1