Vai al contenuto
Melius Club

Consigli posizionamento Ls3/5a

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, supers72 ha scritto:

Lector Vfi 70 che potrei avere in permuta con mio materiale

Tra gli elencati,  questo senza dubbio.

Inviato
3 ore fa, melos62 ha scritto:

EL34: dynaco, rogers, audible illusion, cary audio sla70.

intendevo audio innovations 500, sorry

Inviato

@avv la mia esperienza è del tutto diversa. Le vere 15ohm , quelle degli anni 70/80 sono diverse da quelle successive. Hanno woofer e cross diversi. L etichetta posteriore dice chiaramente di usare ampli fino a a 25 w , e sono fatte per questo. Infatti vanno splendidamente con Audio Innovation 500 Quadii e quad 303. Le successive hanno scritto  sull etichetta di usare ampli da 25 a 100 w. C è stato un lotto di 3/5 dove c era l etichetta 15 ohm ma non lo erano più, il cross era già stato cambiato. 

Inviato

Altra cosa, quando un componente è stato prodotto in migliaia di esemplari è difficile che suonino esattamente uguali fra loro, nonostante le rigide specifiche  Bbc. Questo accade per esempio con le Dahlquist DQ 10 , e accade anche con ls3/5a. Quindi le variabili diventano molte. Io starei molto attento a dettare regole scolpite nella pietra. A me ormai è capitato più volte di dovermi ricredere. Ci possono essere indicazioni di massima ma ,nel caso delle 3/5 ci sono troppe variabili. ( modello. Stand , con accoppiamento o disaccopp. Altezza. Distanza toe in. Cavi. Ecc ecc. 

Inviato
58 minuti fa, Danilo ha scritto:

Le successive hanno scritto  sull etichetta di usare ampli da 25 a 100 

Queste sono le mie, le spendor sono 15 ohm del 1984, le harbeth sono 11 ohm (non ne hanno fatte di 15)

20210328_134916_resize_41.jpg

20210328_134807_resize_37.jpg

Membro_0020
Inviato

@supers72 non saprei se è il più adatto, ma sicuramente il più strano per me lo vidi a casa di un appassionato olandese.

Aveva dei supporti in plexiglass tassellati al soffitto sui quali posizionava le 3/5 interponendo tre morbidissimi silent block disaccoppianti.

ascoltava con le griglie.

distanza da parete posteriore almeno tre metri, toe in inesistente.

visivamente sembravano galleggiare ad un metro da terra.

lui definiva quei supporti ANTICOLF 😂😂😂

F9ED0B24-136F-4138-896E-884BDED6CBE1.jpeg

Inviato
50 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

lui definiva quei supporti ANTICOLF

Le colf sono la causa principale di premorienza delle testine, di azzoppamento di piedini di casse e di ammaccamenti di spigoli delle bookshelf per caduta da supporto per scopatura disinvolta (non quella che pensa giangy)

il Marietto
Inviato
4 ore fa, Danilo ha scritto:

. C è stato un lotto di 3/5 dove c era l etichetta 15 ohm ma non lo erano più, il cross era già stato cambiato. 

Questa la sapevo anch'io, relativa alle Rogers che ho posseduto per oltre 15 anni , le alternavo a delle Quad 63 

ed a monte un A.I. 500 prima serie collegate all' uscita da 16 ohm, le Rogers.

Invece ho appreso solo ora che anche Spendor produceva anche la 15 ohm. 

Membro_0020
Inviato
2 ore fa, supers72 ha scritto:

il mio sogno 😱

Beh sono molto semplici da realizzare...

potresti tassellarli anche alla parete di fondo...visto che sei a 50/80 cm... così non li vedresti neanche...

magari facendoli giacere nell’angolo cieco creato dai diffusori rispetto alla visuale dal punto d’ascolto.

Tipo così:

9D8769B7-02B7-4CC6-96E4-AA017BDEDDDE.jpeg

Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

Invece ho appreso solo ora che anche Spendor produceva anche la 15 ohm.

Scrissi alla casa madre fornendo il numero di serie, le mie sono del 1984, 15 ohm.  Non ricordo da quale anno/seriale modificarono il crossover.

Inviato

@Danilo guarda che l'esperienza era riferita al posizionamento.

Sono ovviamente d'accordo con te,le variabili sono troppe.

Scolpire nella pietra?...e chi sa scolpire....😀

Inviato

@supers72

Il 19/3/2021 at 20:03, supers72 ha scritto:

Ciao a tutti e ben ritrovati!

Da qualche giorno ho in prova una coppia di Audiomaster 21, riedizione dello storico monitor della Bbc. Devo dire che mi intrigano molto. Volevo chiedere a chi le conosce bene quale per propria esperienza possa essere il loro posiziona più adatto, con particolare riferimento alla distanza dalla parete posteriore e il loro “toe in”.

Tenendo conto che in una stanza rettangolare devo tenerle sul lato corto, tra i diffusori ci sono circa 2 metri e il punto di ascolto a circa 2,30 metri.

grazie!

Buonasera e un saluto a tutti quanti. 

Porto la mia esperienza personale che è stata per me sorprendente... 

Dopo anni di frequentazione con le 3/5A, cambio di ambienti, supporti, elettroniche, cavi ecc 

ho dovuto ripiegare su un posizionamento d'emergenza, lontano dai dogmi imperanti. 

Ebbene si, gli scaffali IVAR dell'Ikea, con i diffusori paralleli e non convergenti verso il punto di ascolto, a circa 15 cm dalla parete posteriore e 60 cm dal pavimento e tutt'intorno gli altri scaffali pieni di libri, dischi ed altro, sul lato corto della stanza (circa 3x4,5) 

Pilotate dal finale Rogers Cadet III hanno raggiunto risultati eccellenti, una resa nelle basse frequenze inusitata, realismo, impatto, dettaglio e un po' tutti i parametri migliorati notevolmente. 

Non rimpiango il passato. 

Potrà essere un caso fortunato, magari dipendente dalle caratteristiche dell'ambiente d'ascolto o da altri fattori o coincidenze, fatto sta che non sono mai stato cosi soddisfatto delle Rogerine. 

Provare per credere. 

Saluti cordiali.

Inviato

Ho dimenticato di dare un aggiornamento rispetto al post iniziale. Le Audiomaster non sono più in prova, ma mie, perché ho deciso di tenerle e di creare per loro le condizioni migliori per esprimersi. Sono dei piccoli grandi diffusori, e quello che riescono a fare, lo fanno in un modo che mi ha convinto.

Inviato

Io mi sono trovato molto bene nella mia stanza piccola ma trattata con le misure di Cardas per il lato corto. Avendo altri modelli BBc secondo me si adattano benissimo alla tipologia di diffusore o quantomeno sono un ottimo punto d partenza.

le mie sono le vecchie Rogers 15 ohm e sono state provate con Quad II, Sun Audio 300b e Gamut D200 MkIii. Per questa versione il mio stato solido benché musicalissimo non è adatto. Non conosco l’Oto e nemmeno le tue, ma se può servire io avevo sentito andare molto bene delle Stirling moderne con un vecchietto Exposure XV. Non dovrebbe essere molto costoso sull’usato e la resa era per certi versi impressionante

Inviato

@melos62 Buono a sapersi. Anche io pensavo che Spendor avesse fatto solo gli 11 e prendevo per fake gli annunci che parlavano di 15 ohm 

Inviato

@MrSun Si, anche loro hanno avuto la versione 15Ohm anche se il grosso della produzione Spendor è stata 11Ohm, compresa la versione XLR.

Inviato
8 ore fa, MrSun ha scritto:

Spendor avesse fatto solo gli 11

questo vale per Harbeth