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Consigli posizionamento Ls3/5a


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@avv la mia esperienza è del tutto diversa. Le vere 15ohm , quelle degli anni 70/80 sono diverse da quelle successive. Hanno woofer e cross diversi. L etichetta posteriore dice chiaramente di usare ampli fino a a 25 w , e sono fatte per questo. Infatti vanno splendidamente con Audio Innovation 500 Quadii e quad 303. Le successive hanno scritto  sull etichetta di usare ampli da 25 a 100 w. C è stato un lotto di 3/5 dove c era l etichetta 15 ohm ma non lo erano più, il cross era già stato cambiato. 

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Altra cosa, quando un componente è stato prodotto in migliaia di esemplari è difficile che suonino esattamente uguali fra loro, nonostante le rigide specifiche  Bbc. Questo accade per esempio con le Dahlquist DQ 10 , e accade anche con ls3/5a. Quindi le variabili diventano molte. Io starei molto attento a dettare regole scolpite nella pietra. A me ormai è capitato più volte di dovermi ricredere. Ci possono essere indicazioni di massima ma ,nel caso delle 3/5 ci sono troppe variabili. ( modello. Stand , con accoppiamento o disaccopp. Altezza. Distanza toe in. Cavi. Ecc ecc. 

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Membro_0020

@supers72 non saprei se è il più adatto, ma sicuramente il più strano per me lo vidi a casa di un appassionato olandese.

 

Aveva dei supporti in plexiglass tassellati al soffitto sui quali posizionava le 3/5 interponendo tre morbidissimi silent block disaccoppianti.

ascoltava con le griglie.

distanza da parete posteriore almeno tre metri, toe in inesistente.

visivamente sembravano galleggiare ad un metro da terra.

lui definiva quei supporti ANTICOLF 😂😂😂

 

 

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50 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

lui definiva quei supporti ANTICOLF

Le colf sono la causa principale di premorienza delle testine, di azzoppamento di piedini di casse e di ammaccamenti di spigoli delle bookshelf per caduta da supporto per scopatura disinvolta (non quella che pensa giangy)

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il Marietto
4 ore fa, Danilo ha scritto:

. C è stato un lotto di 3/5 dove c era l etichetta 15 ohm ma non lo erano più, il cross era già stato cambiato. 

Questa la sapevo anch'io, relativa alle Rogers che ho posseduto per oltre 15 anni , le alternavo a delle Quad 63 

ed a monte un A.I. 500 prima serie collegate all' uscita da 16 ohm, le Rogers.

Invece ho appreso solo ora che anche Spendor produceva anche la 15 ohm. 

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Membro_0020
2 ore fa, supers72 ha scritto:

il mio sogno 😱

Beh sono molto semplici da realizzare...

potresti tassellarli anche alla parete di fondo...visto che sei a 50/80 cm... così non li vedresti neanche...

magari facendoli giacere nell’angolo cieco creato dai diffusori rispetto alla visuale dal punto d’ascolto.

Tipo così:

 

 

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@supers72

Il 19/3/2021 at 20:03, supers72 ha scritto:

Ciao a tutti e ben ritrovati!

 

Da qualche giorno ho in prova una coppia di Audiomaster 21, riedizione dello storico monitor della Bbc. Devo dire che mi intrigano molto. Volevo chiedere a chi le conosce bene quale per propria esperienza possa essere il loro posiziona più adatto, con particolare riferimento alla distanza dalla parete posteriore e il loro “toe in”.

Tenendo conto che in una stanza rettangolare devo tenerle sul lato corto, tra i diffusori ci sono circa 2 metri e il punto di ascolto a circa 2,30 metri.

grazie!

 

Buonasera e un saluto a tutti quanti. 

 

Porto la mia esperienza personale che è stata per me sorprendente... 

Dopo anni di frequentazione con le 3/5A, cambio di ambienti, supporti, elettroniche, cavi ecc 

ho dovuto ripiegare su un posizionamento d'emergenza, lontano dai dogmi imperanti. 

Ebbene si, gli scaffali IVAR dell'Ikea, con i diffusori paralleli e non convergenti verso il punto di ascolto, a circa 15 cm dalla parete posteriore e 60 cm dal pavimento e tutt'intorno gli altri scaffali pieni di libri, dischi ed altro, sul lato corto della stanza (circa 3x4,5) 

Pilotate dal finale Rogers Cadet III hanno raggiunto risultati eccellenti, una resa nelle basse frequenze inusitata, realismo, impatto, dettaglio e un po' tutti i parametri migliorati notevolmente. 

Non rimpiango il passato. 

Potrà essere un caso fortunato, magari dipendente dalle caratteristiche dell'ambiente d'ascolto o da altri fattori o coincidenze, fatto sta che non sono mai stato cosi soddisfatto delle Rogerine. 

Provare per credere. 

Saluti cordiali.

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Ho dimenticato di dare un aggiornamento rispetto al post iniziale. Le Audiomaster non sono più in prova, ma mie, perché ho deciso di tenerle e di creare per loro le condizioni migliori per esprimersi. Sono dei piccoli grandi diffusori, e quello che riescono a fare, lo fanno in un modo che mi ha convinto.

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Io mi sono trovato molto bene nella mia stanza piccola ma trattata con le misure di Cardas per il lato corto. Avendo altri modelli BBc secondo me si adattano benissimo alla tipologia di diffusore o quantomeno sono un ottimo punto d partenza.

 

le mie sono le vecchie Rogers 15 ohm e sono state provate con Quad II, Sun Audio 300b e Gamut D200 MkIii. Per questa versione il mio stato solido benché musicalissimo non è adatto. Non conosco l’Oto e nemmeno le tue, ma se può servire io avevo sentito andare molto bene delle Stirling moderne con un vecchietto Exposure XV. Non dovrebbe essere molto costoso sull’usato e la resa era per certi versi impressionante

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