Vai al contenuto
Melius Club

Libertà di espressione e fact checker

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, criMan ha scritto:

Se io ti dimostro che le capre non volano e sono credibile tu non puoi dirmi che ti sto' limitando la liberta'.

Un fact checker non dimostra nulla. Taglia e stop. Un po' diverso da quello che sostieni tu

Inviato

Facevo riferimento all'esempio del neonato e sua infezione grave....

Non vedo cosa ci azzecca il covid

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Bah. C'è gente che crepa perché per motivi religiosi rifiuta le trasfusioni di sangue. 

Facessero pure. 

Esatto. Ognuno scelga in base alla propria mente, a quel che vede del mondo. 

Vedi che pure tu sei contro i fact checker, come principio? 😃

Inviato
3 minuti fa, tigre ha scritto:

Un fact checker non dimostra nulla. Taglia e stop. Un po' diverso da quello che sistieni tu

torniamo nello specifico.

Tu mi dici le capre volano , hai un canale youtube con 100.000 iscritti e mi dimostri che le capre volano.

Tanta gente crede che le capre volano.

Io ti dimostro che le capre non volano e lascio questa informazione a chi la volesse leggere.

In che modo ho limitato la tua liberta' di espressione?

se mi hai letto , hai capito che io sono per la liberta' della disinformazione.

Ognuno poi puo' leggere e farsi un idea.

Quindi nessuno limita niente.

Inviato

Anche perche' e' materialmente impossibile fermare la disinformazione. E' come voler fermare una piena di un fiume con le pale. Puoi solo dare gli strumenti perche' la gente possa farsi un idea.

Inviato
Adesso, criMan ha scritto:

torniamo nello specifico.

Tu mi dici le capre volano , hai un canale youtube con 100.000 iscritti e mi dimostri che le capre volano.

Tanta gente crede che le capre volano.

Io ti dimostro che le capre non volano e lascio questa informazione a chi la volesse leggere.

In che modo ho limitato la tua liberta' di espressione?

Appunto. 

Non c'é bisogno di un fact checker nel corretto esempio che hai descritto.

Basta uscire e guardare il cielo.

Se uno poi vuole investire il suo tempo generosamente a servizio dell'umanità a dimostrare loro del perché biologico le capre non possano volare, tanto meglio.

Se poi quelli non comprendono, accettalo.

Di certo non avranno epogoni a livello globale, non ti preoccupare. Dopo qualche mese quei 100.000 guardando il cielo e non vedendo capre volare, si dedicheranno ad altro di piú costruttivo.

Inviato

C'è un tizio che non cito per evitare di fare pubblicità che ha fatto tanti soldi scrivendo libri sulla Paleoastronautica, affermando che sulla Bibbia si racconta di alieni e macchine volanti

Più volte smentito da studiosi del campo ..niente da fare, ci sono i suoi fans che si strappano le vesti per questi bislacchi soggetti...

Inviato
9 minuti fa, criMan ha scritto:

Anche perche' e' materialmente impossibile fermare la disinformazione.

Ribadisco. Che garanzie hai che Mentana e Puente bannino fake? E che incece non le incentivino?

E chi ha dato loro un potere simile, che per certi versi supera quello dei politici?

Finché scrivono i loro articoli é na cosa. Io potrò decidere di seguirli o meno (io mai piú li leggerò tanto li considero faziosi e falsi).

Ma se dò loro il potere di cancellare contenuti altrui non vedo come tu possa ricondurre ció ad un atteggiamento democratico.

Il concetto di fact checker é un concetto con connotati fortemente anti-costituzionali, anti-democratici.

• Confused 1
Inviato
13 minuti fa, tigre ha scritto:

Vedi che pure tu sei contro i fact checker, come principio?

I miei principi li riservo per altre faccende che ritengo leggermente meno cervellotiche

Inviato
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Più volte smentito da studiosi del campo ..niente da fare, ci sono i suoi fans che si strappano le vesti per questi bislacchi soggetti..

Troverà i suoi acquirenti e troverà chi alza le spalle, come molte altre cose della vita.

Non vedo il problema. Se é na cosa priva di fondamenta, crollerà su sé stessa molto rapidamente.

La dittatura non accetta visioni diverse da quelli che governano. 

La libertà di espressione é il miglior antidoto.

E qui tutti contrari da quel che leggo..🥲

Inviato

11 minuti fa, tigre ha scritto:

Appunto. 

Non c'é bisogno di un fact checker nel corretto esempio che hai descritto.

Basta uscire e guardare il cielo.

Se uno poi vuole investire il suo tempo generosamente a servizio dell'umanità a dimostrare loro del perché biologico le capre non possano volare, tanto meglio.

Se poi quelli non comprendono, accettalo.

Di certo non avranno epogoni a livello globale, non ti preoccupare. Dopo qualche mese quei 100.000 guardando il cielo e non vedendo capre volare, si dedicheranno ad altro di piú costruttivo.

io credo che tu non abbia capito tutto il problema.

Non basta uscire e guardare il cielo. Esiste un certo tipo di disinformazione che se non si e' pronti a decodificarla e' in grado di manipolare l'informazione a suo uso e consumo. Un po' come una sorta di propaganda. Il problema della disinformazione e' la sua pervasivita' a causa dei social. Questo e' il problema. Le capre che volano e' un esempio facile ma tante situazione sono di difficile lettura. I 100.000 boccaloni che credono , continuano a credere fermamente. Ti invito a leggere i commenti dei boccaloni del canale di cui sopra. Il problema e' un altro e ci arriviamo.

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

libertà di espressione

Anche se è probabilmente con dolo....

Inviato

Comunque io ho le prove. Ve ne sono di due specie: con e senza ali. Ma entrambe volano.

Schermata2023-12-02alle17_06_20.png.cb5262f372fa9094e2b7e77642965cd4.png

Schermata2023-12-02alle17_06_11.png.43867f83387c0c4c705ebd7f34dd6465.png

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Anche se è probabilmente con dolo....

La democrazia non fa discriminazioni di questo tipo, tanto meno se immetti il termine indeterministico 'probabilmente'. 😅

Inviato

Ma i boccaloni, si definiscono persone con menti aperte e libere...eh vuoi mettere

Inviato
7 minuti fa, tigre ha scritto:

E chi ha dato loro un potere simile, che per certi versi supera quello dei politici?

Finché scrivono i loro articoli é na cosa. Io potrò decidere di seguirli o meno (io mai piú li leggerò tanto li considero faziosi e falsi).

Ma se dò loro il potere di cancellare contenuti altrui non vedo come tu possa ricondurre ció ad un atteggiamento democratico.

Il concetto di fact checker é un concetto con connotati fortemente anti-costituzionali, anti-democratici.

parte dalla fine , assolutamente no. Sei fuori strada. Perche' il fact cheker non e' un decreto legislativo fatto dal presidente del consiglio. E' un informazione che TU sei libero di leggere o meno.

Di nuovo , dov'e' la diminutio della liberta' personale?

ti leggi Mentana , non capisci se e' giusto o sbagliato . Chiudi il sito , torni su quello terrapiattista e nessuno te lo vieta.

Nessuno ha nessun potere, esiste invece una credibilita' dato dal tempo. Se prendi cantonate sei poco credibile ,se mediamente ci prendi sempre sei credibile. Nessuno ha nessun potere.

Il problema , e ci arriviamo , e' un altro.

Perche' se un fact cheker ti dice palesemente che la terra non e' piatta diventa un problema?

non sara' perche' uno credeva ad una cosa e riesce ad avere l'elasticita' per dirsi ,, ok ho sbagliato?

Inviato
4 minuti fa, tigre ha scritto:

democrazia non fa discriminazioni

Infatti, vende libri a camionate

Finché li vende, ha ragione lui...

Sono pensatori liberi 😂

• Melius 1
Inviato
Adesso, criMan ha scritto:

Perche' il fact cheker non e' un decreto legislativo fatto dal presidente del consiglio. E' un informazione che TU sei libero di leggere o meno.

Di nuovo , dov'e' la diminutio della liberta' personale?

Dillo subito che non sai che fanno i fact cheker 😅 che facciamo prima.

Il fact cheker svolge soprattutto il ruolo di eliminare post, video o altro che ritiene fake, senza dover dimostrare del perché siano fake.

Stiamo parlando di cose diverse CriMan 😃

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge