Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione testina clearaudio concept

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@Alabama83

mi spiace auto citarmi ma ti avevo sopra già ben evidenziato come posizionare la bilancia per pesare correttamente il peso di appoggio della puntina sul disco…

Il 9/12/2023 at 16:10, Armando Sanna ha scritto:

la metto sempre fuori dal piatto con la cura di averla alla stessa altezza del piatto + disco , in maniera tale che il peso della puntina sia simile a quando la farò scendere sul disco.

Ma nulla di male hai solo perso un po’ più di tempo 😉

antonio_caponetto
Inviato

Torno anche io sui quesiti dell'amico @Alabama83: senza entrare nel merito della questione se sia corretto o no misurare l'antiskating ponendo la testina su un disco liscio e controllare che non si muova (c'è chi sostiene sia un metodo empirico ma sbagliato, @Alabama83 poi dice di aver usato un cd.....quindi ancora più empirico), l'antiskating deve essere impostato secondo il tipo di dispositivo montato dal costruttore del gira. 

Di solito, c'è una ghiera graduata da qualche parte e se regoli questa ghiera sullo stesso valore del peso non dovresti sbagliare troppo. Un disco test poi è raccomandatissimo per passare dall'empirico a una regolazione più precisa e più fine. 

Ma, se ho letto bene il manuale del tuo gira Clearaudio,

1) la regolazione dell'antiskating è sul fondo (bella fregatura, aggiungo...)

2) nel manuale non c'è nessuna indicazione se non quella che o non c'è bisogno di cambiare la taratura di fabbrica o, se proprio vuoi farlo, devi farlo in assistenza....

Tu com'è che l'hai tarato?

In ogni caso però una distorsione udibile sulle voci non credo possa essere causata dall'antiskatng.

Inviato

@antonio_caponetto

1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

1) la regolazione dell'antiskating è sul fondo (bella fregatura, aggiungo...)

Concordo , bella fregatura. Mi sono andato a rileggere anche io qualcosa su questo giradischi , " pretarato in fabbrica "...oltre 1500 euro per avere un giradischi che non da la possibilita' di ritatararlo facilmente in particolare se si voglia montare una testina di qualita' superiore rispetto a quella piuttosto basilare in dotazione...Peggio che andar di notte se lo si acquista usato e " senza testina "...Non spenderei mai dei soldi per un giradischi del genere.

Alabama83 avra' qualche bel grattacapo in piu' rispetto alla media per sistemare a dovere la testina su questo giradischi. 

Inviato

@Armando Sanna purtroppo avevo solo la bilancina elettronica…

comunque ho fatto in modo che risultasse alla stessa altezza del disco sul piatto e ho regolato l’antiskating con un disco liscio, beh la situazione è decisamente migliorata, ora è a posto. 
non vedo un grosso problema avere la regolazione sotto al braccio perché non è un registro su cui si agisce ogni due per tre.

Grazie a tutti per l’aiuto