Vai al contenuto
Melius Club

Julian Assange, cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Assange viene perseguito in base all'Espionage Act americano del 1917. Se gli inglesi l'avessero trattato meglio e avessero deciso per tempo sul suo destino niente da dire, ma non è andata così per cui c'è stata evidente violazione dei diritti umani. Guai a pestare i piedi ai potenti.

Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E’ come se un cittadino australiano commette una strage di italiani in Italia.

Scusa, ma sono due cose diverse.

Lui ha ricevuto quei documenti da un militare USA, non li ha trafugati, li ha solo pubblicati.

Domando:

Perché non è l'Australia ad incriminarlo ed a chiederne l'estradizione?

Inviato

Manca poco e arriviamo a sostenere che USA e UK, cioè chi ha inventato la democrazia e l’ha sempre mantenuta (mentre noi fino al 45 avevamo il Duce), non sono paesi civili e democratici in grado di assicurare un giusto processo ad una persona accusata di crimini gravissimi.

Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

svelando i piani per prevenire attacchi o rendendo riconoscibili gli agenti segreti e quindi mettendo in pericolo la loro vita

Questo è chiaro

Inviato
2 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Lui ha ricevuto quei documenti da un militare USA, non li ha trafugati, li ha solo pubblicati.

Domando:

Perché non è l'Australia ad incriminarlo ed a chiederne l'estradizione?

1) perché il reato consiste nella pubblicazione (rivelazione di segreti di stato), non nella “trafugazione” (cioè ad esempio hakeraggio di computer, furto di documenti ecc.). Sono due reati distinti e diversi.

2) perché il reato (fatto lesivo) lo ha commesso contro gli USA (in quanto ha pubblicato i segreti di stato degli USA) e non contro l’Australia.

Inviato
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

2) perché il reato (fatto lesivo) lo ha commesso contro gli USA

Da perfetto ignorante in materia faccio fatica a capire come io cittadino australiano faccio qualcosa che il mio Paese non considera reato, però vengo incriminato da un Paese che non è il mio ed alle cui leggi non sono sottoposto a meno che non fossi ivi residente.

Boh !?

Inviato
20 minuti fa, vizegraf ha scritto:

faccio fatica a capire come io cittadino australiano faccio qualcosa che il mio Paese non considera reato

Non è vero che l’Australia non considera reato la divulgazione di un segreto di stato.

E’ reato anche in Australia.

Cosi come è reato lo stupro e l’omicidio, ed ovviamente viene perseguito dal paese dove il reato viene commesso, a prescindere dalla nazionalità e dalla residenza. 

L’Australia non ha incriminato Assange NON perché non considera “reati” quelli di cui costui è accusato ma perché Assange e’ accusato sostanzialmente di aver commesso un reato contro il popolo di un altro paese (i segreti di stato sono degli USA e non dell’Australia) ed in un altro paese (la divulgazione, come fatto materiale, si è concretizzata anche negli USA).

• Thanks 1
Inviato

Alla fine, a Snowden è andata meglio, molto meglio....:classic_rolleyes:

Inviato
17 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Alla fine, a Snowden è andata meglio, molto meglio....:classic_rolleyes:

Perché è scappato in Russia ottenendo la cittadinanza.

Alla fine verrà fuori che la Russia e l’Iran sono paladine della democrazia e della libertà mentre gli Stati Uniti e Israele sono paesi terroristi.

Nulla di nuovo dal fronte RossoBruno !

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

fine verrà fuori che la Russia è paladina della democrazia e della libertà

Ah sì... Non lo escludo

Anzi ☺️

Inviato

Assange, una persona che ha divulgato segreti che avrebbero dovuto fare indignare il popolo, ma questi prono al potere, critica ed accusa Assange, e poi dicono che si vive nell' oblio mentale 

• Melius 2
Inviato

Se il popolo non s'indigna è perchè si è sempre saputo che il potere è marcio e ci ha fatto l'abitudine.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
51 minuti fa, solitario ha scritto:

Assange, una persona che ha divulgato segreti che avrebbero dovuto fare indignare il popolo,

Proprio in questo sta il marciume che abbiamo nel cervello,il problema non è il segreto di Stato,ma cosa si cela dietro al "segreto di Stato",siamo senza speranza.....

Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

Manca poco e arriviamo a sostenere che USA e UK, cioè chi ha inventato la democrazia e l’ha sempre mantenuta (mentre noi fino al 45 avevamo il Duce), non sono paesi civili e democratici in grado di assicurare un giusto processo ad una persona accusata di crimini gravissimi.

No, no. Puoi dire tranquillamente che io lo sostengo apertamente. Senza se e senza ma.

Inviato
9 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Che ne pensate? Assange deve stare in galera a vita o non meriterebbe di essere riconosciuto come un eroe e anche martire della libertà?

Io apprezzo i giornalisti i giornalisti capaci e coraggiosi. Da noi se ne vedono tanti venduti e incapaci.

Assange ha quindi la mia simpatia. Credo sia scandaloso cio' che gli è successo. A dimostrazione che anche le grandi democrazie sono spietate su certe questioni legate allo Stato e alla sua sicurezza e segretezza. Posso aggiungere che anche il reato di " strage politica" è una vergogna assoluta, vedasi quel poveraccio di Alfredo Cospito che ha pagato goustamente per altro reato ma poi si è beccato una condanna abnorme se consideriamo che il fatto non ha fatto male ad una mosca. Una grande ingiustizia come del resto quella che subisce Assange

• Crea Nuovo...